Mimimmi ha scritto:
In tanti anni non ho mai visto così tante risposte articolate....
Forse perché praticamente nessuno arrivava sul forum a digiuno totale di librogame, eccetto un paio di niubbi che nel giro di 10 post si rivelavano avvoltoi in cerca di polli da spennare sul mercatino ma non avevano le idee abbastanza chiare su quanto potevano ricavarci.
Il discorso della qualità e dell'effettiva interattività è una critica che si fa da adulti.
Da bambini, non ci importava. Le storie erano fighe, i disegni erano fighi, il libro ci dava del tu, l'avventura la vivevamo noi, e bastavano 2 strade alternative per aumentare l'interesse, anche se poi si ricongiungevano nello stesso punto. Tu e il tuo amico del cuore potevate aver seguito due strade diverse, e già questo era mindblowing. Poco importava che non ce ne fosse una terza.
Il fatto che le scelte fossero per lo più illusorie non era molto importante. In fondo, a quell'età sei capace di rivederti lo stesso film 3 volte al giorno, e di continuare a vederlo per settimane o mesi di fila. Rileggi gli stessi fumetti dozzine di volte. Un librogame non ha bisogno di 15 alternative completamente differenti, e anzi, potremmo quasi dire che NON DEVE averne troppe. In effetti, gli Scegli la tua Avventura coi loro finali multipli non hanno mai avuto lo stesso successo di quei LG che oggi possiamo criticare per la loro scarsa varietà. Il libro ti piace? Allora ci ritorni decine di volte, come col film e il fumetto. Con il bonus che, ogni tanto, puoi anche vedere una scena diversa.