Home Forum General Librogame e dintorni Pierre Detective - Alla ricerca della Pietra del Labirinto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Pierre Detective - Alla ricerca della Pietra del Labirinto

Re: Pierre Detective - Alla ricerca della Pietra del Labirinto

Allora propongo di crocifiggere il Ragionier Steelblade in Sala Mensa.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Yaztromo ha scritto:

Allora propongo di crocifiggere il Ragionier Steelblade in Sala Mensa.

Ahah ragazzi.. questo credo sia appunto un "libro gioco" ma non un librogame..
L'ho scritto appunto nel testo smile

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi

È uno di quei libri che Angiolino definisce "libro giocattolo", suppongo (ma potrei errare)

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Steelblade, non e' il caso di giocare con le parole. Capisco che la materia e' ambigua (infatti anche su questo forum si usano i termini spesso in modo inesatto) pero' alcune parole sono ormai abbastanza fissate storicamente.

-LibroGame e' un marchio registrato dalla ELLE editrice di Trieste per indicare la propria vasta collana di librigioco.
-Libro gioco e' il termine che indica un generico libro di narrativa a bivi. Si sono storicamente autodefinite cosi' tutte le pubblicazioni sull'onda dei LibroGame che pero', essendo di altri editori, non potevano usare quel termine.

La cosa buffa e' che nemmeno "Librogame" indica un genere preciso di LibroGioco. Sull'onda del successo, infatti, vennero importate e pubblicate nella collana le piu' svariate tipologie di librogioco. Si va dal librogame complesso a livello di RPG fino al racconto a bivi senza registro e senza lancio dadi, a livello quasi di uno SLTA (Scegli la tua Avventura)
A complicare le cose, il fatto che e' entrata nell'uso corrente definire impropriamente "librogame" qualsiasi opera simile anche non ELLE editrice.

Pero' rimane auspicabile che almeno il termine "libro gioco" rimanga confinato alla narrativa a bivi (o scelte) e non venga esteso a qualsiasi altro genere di libro interattivo, del tipo i libri da colorare o in cui scovare il dettaglio o la figura nascosta.

Per me ci deve essere un flusso narrativo (anche fatto a disegni, volendo) e dei bivi dove il flusso narrativo biforca.
Senno' anche la Settimana Enigmistica e' un "librogioco"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì, grazie per le precisazioni. Ho corretto appunto la descrizione del libro in "libro giocabile" su segnalazione di GabrieleUD.
Mi atterrò alla definizioni comuni del forum per i prossimi eventuali post.

Anzi.. forse, non essendo alcuni tecnicamente dei librogame o libri gioco (come ad esempio Pierre Detective appunto o S. La nave di Teseo), forse sarebbe il caso di postarli in un'altra sezione?

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi

@Seven
In realta' secondo me hai reso le definizioni piu' strette di quelle che in realta' sono, visto che la E.ELLE, detentrice legale, come hai detto, del marchio "librogame", ha poi apposto detto marchio su diverse opere editoriali che esulano dalla tua stretta definizione, come per esempio la serie Uno Sguardo nel Buio.
Insomma, ho il forte dubbio che le cose siano in realta' piu' complicate e meno chiare di come le hai definite tu.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898