Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

Dimenticavo (adesso il "modifica" è sparito anche a me... inizio a sospettare che lo spirito di Abeas sia inquieto per la mancanza di sacrifici):

4) Tema libero: personalmente, non mi piace, per gli stessi motivi da te illustrati (anche se, guarda la vita, a scuola lo preferivo). E perché lo trovo troppo "vago"; mi piace, in una gara, vedere in quanti e quali modi gli sfidanti sono capaci di declinare un tema e quanto riescono ad essere originali. In ogni caso, questa parte è in piena discussione e si aspetta ancor più il Terzo Elemento.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Personalmente non credo che la presenza di un disegno possa far aumentare il voto ad un corto.
Comunque condivido le idee, principalmente perché si va ad evitare che un singolo disegnatore possa essere "assoldato" per più corti (non che ci sia niente di male, ma la cosa sembra un pò asettica. Personalmente se dovessi chiedere a un disegnatore di fare un disegno per il mio corto, gli chiederei anche di partecipare in veste di co-scrittore).

Argomento "tema": più che altro, sarebbe il caso di pensare ad un sistema per far sì che ci si attenta davvero al tema del concorso.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

monpracem ha scritto:



3) Il concorso parallelo per immagini è soltanto una specie di trovata per tentare di non sfavorire i corti senza disegni... in pratica rischiando di sfavorire quelli che li hanno, che potrebbero vedersi orbati di una componente vitale! Visto l'afflusso della passata edizione (2 immagini) e le stime per il fururo (3? bigsmile) direi che è bellamente inutile... certo, uno potrebbe dire che tiro l'acqua al mio mulino perché io disegno, ma ciò non toglie che un libro-game non è SOLO un libro e quindi i disegni fanno parte integrante del lavoro e lo caratterizzano a tal punto che diventa inscindibile.
In poche parole: non è giusto!

probabile come dici tu
dai 2 di quest' anno puoi già togliere il sottoscritto che non partecipa.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3877 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Adriano ha scritto:

Personalmente non credo che la presenza di un disegno possa far aumentare il voto ad un corto.

Lo fa... lo fa...
Che dunque siano parte integrante del racconto e che l'autore mostri cosa sa fare per quel che sa fare. Se non sa fare entrambi, può scegliere la forma che gli viene meglio. Capiamoci, quel che non vogliamo non è penalizzare eventuali disegnatori, ma dare a tutti le stesse possibilità e non siamo ipocriti: un racconto che funziona bene e che sia anche ben illustrato fa un certo impatto, anche inconsapevole, rispetto a un buon racconto puramente letterario; un autore che abbia a disposizione un disegnatore avrà tutto il tempo per curare il suo racconto e PURE a disposizione le illustrazioni, il che rischia di non essere equo nei confronti di un autore con altrettante buone idee, ma nessuno ad aggiungerci l'extra. Il dover fare da solo, almeno, compensa in termini di perdita di tempo e lavoro il vantaggio del maggior impatto, almeno nel possibile; senza contare che se con queste condizioni uno caccia fuori un'opera d'arte, allora abbiamo vinto e potremo richiedere il giusto tributo come talent scout.

Adriano ha scritto:

Argomento "tema": più che altro, sarebbe il caso di pensare ad un sistema per far sì che ci si attenta davvero al tema del concorso.

Per questo ho in mente un sistema infallibile:

http://crow87.altervista.org/saulaz/Frusta.gif

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Adriano ha scritto:

Personalmente non credo che la presenza di un disegno possa far aumentare il voto ad un corto.
Comunque condivido le idee, principalmente perché si va ad evitare che un singolo disegnatore possa essere "assoldato" per più corti (non che ci sia niente di male, ma la cosa sembra un pò asettica. Personalmente se dovessi chiedere a un disegnatore di fare un disegno per il mio corto, gli chiederei anche di partecipare in veste di co-scrittore).

Argomento "tema": più che altro, sarebbe il caso di pensare ad un sistema per far sì che ci si attenta davvero al tema del concorso.

un disegnatore non è detto  che potrebbe fare il co-scrittore...  se non ne è capace soprattutto

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3877 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Aggiungo: Adri, tu forse dici così perché stai considerando solo l'ultima edizione, dove il concorso era "parallelo" e racconti e illustrazioni sono stati valutati separatamente. A parte essere convinta che anche in questo caso un MINIMO di suggestione il disegno associato la faccia, devi considerare altre forme di racconti illustrati che sono state accettate in passato e che vorremmo accettare di nuovo, anzi che invitiamo a sottoporre: corti come quelli del primo Hyeronimus, dove il disegno era imprescindibile, fumetti-gioco, illustrazioni "parlanti", ecc. ecc.
In questi casi, la cosa può essere determinante.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

monpracem ha scritto:

Ma che dite?? Siamo seri, dai... si dovrà lasciare nome, numero di telefono, indirizzo, ragione sociale, estratto conto, 730 e un book fotografico completo! bigsmile

Anche questo è in discussione. In effetti, vi ho quasi tutti su facebook, ma in effetti non vi si vede sempre tanto bene in quelle foto e comunque un bel set ad hoc può aiutare. Non valgono illustrazioni in questo caso.
Per i recapiti: contatterò personalmente solo chi passerà questo primo test e si potrà procedere con la valutazione del 730.
Chiaramente, di quanti punti tutto ciò alzerà i giudizi è a discrezione della giuria.

Trovo doverosa una correzione (wowowoh! Ho di nuovo tutti i tasti!):
nei regolamenti precedenti il 2016, erano GIA' previste e accettate illustrazioni funzionali al racconto, quindi anche racconti completamente basati sul disegno-gioco. Insomma, l'idea viene solo ripresa e un po' aggiustata per alcune regole.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

ma i fumetti gioco verranno giudicati separatamente o sarà un concorso unico?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Non riveleremo altro fino al bando. Soffri.
(Oppure leggi i post precedenti e prova a intuire le nostre intenzioni)

bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

sei caotica malvagia! :-)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10071
Ultimo Utente Registrato:
simin