Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

Adriano ha scritto:

Se non ricordo male i bandi prevedono sempre circa 3 mesi: gli autori più lenti li sfrutteranno tutti, i più veloci magari faranno in tempo a scrivere due corti. Gli autori più bravi riusciranno a scrivere un corto anche molto complesso, i meno veloci/esperti rimarranno sulle 5-6000 parole.
...
Se riduci il numero di parole e l'utente X ne riesce a scrivere 15000 in 7 ore, perché frenarlo?
Stessa cosa sui tempi di riferimento.

Mi ripeto: allora togliamo ogni limite di lunghezza! Cosi' chi ha tempo scrivera' un'enciclopedia e chi non ce l'ha scrivera' una facciata. Perche' limitare chi vuole scrivere un'enciclopedia???

Adriano ha scritto:

In fin dei conti, i corti degli ultimi anni hanno (più o meno) avuto gli stessi tempi di riferimento e limiti simili, e problemi non ce ne sono mai stati mi sembra.

A me invece sembra che i problemi ci siano stati, altrimenti non ci sarebbe bisogno di questa discussione. Se invece sei convinto che tutto vada bene cosi', perche' cambiare cio' che e' gia' perfetto?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Mi state facendo venire il mal di testa. =_=
Baba, Hyeronimus... parlatece voi co' questi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

GGigassi ha scritto:

In effetti l'idea di fare i collegamenti ipertestuali dei paragrafi è la cosa che più mi inibisce dal partecipare al concorso.

E provare a usare Libro Game Creator?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Secondo me si risolverebbe tutto cambiando titolo al concorso in "I Lunghi Come Vi Pare" di LGL smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Finalmente una proposta costruttiva!!! tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Premesso che una delle bellezze del Concorso dei Corti sta tutta nell'attività dei 3 Organizzatori di turno, capaci ogni anno di rinnovarsi nei temi proposti, nella formattazione del testo e nei vari paletti del Bando che rendono la sfida accattivante e sempre nuova, volevo far presente che optando per un tema esageratamente selettivo (il famoso Ornitorinco di Apologetiana memoria) si rischia un'altrettanto selettiva partecipazione.

Da questo punto di vista il tema libero, l'esatto opposto dell'Ornitorinco, non ametteva alibi: porta ciò che vuoi basta che stai nel numero massimo di pagine/caratteri.

L'anno scorso proprio tu, Aloona, "bocciasti" la mia proposta del tema storico perché alquanto selettivo. E non dissi "Tema: la rivoluzione d'indipendenza americana" ma TUTTA la Storia.

Quindi capisco la "difficoltà" del magico terzetto di trovare un giusto compromesso per quanto riguarda il tema.
Ricordo che gpet74 andava giustamente fiero del suo Bando a tre gambe nel 2014 (svantaggiato, animale e italiano) perché lasciava si spazio ma non troppo.

Poi io parteciperò anche se mettete davvero l'Ornitorinco (sono preparatissimo sulla fauna australiana!) però più si seleziona e...più si seleziona! wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Ammettere si scrive con due m ma non posso più intervenire per correggere, non vorrei che poi ci prendessero per un sito superficiale e approssimativo.  rolleyes

Volete rimettete sto benedetto tasto modifica! angry

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Veramente il tasto "modifica" c'è. Io, almeno, ce li ho tutti. Ma, come ricordo sempre, io sono la Portavoce di Ishir, Prima (ed unica) editrice della Gazzetta dei Corti, Prima Donna Organizzatrice del Concorso dei Corti, Unica Moderatrice Donna, Unica Donna Attivista del forum (prego, notare le maiuscole), prima candidata al Nobel e all'Oscar lo stesso giorno e anche i tasti si piegano al mio volere. Fisicamente. Infatti la tastiera non mi funziona granché, ma sono i contro della gloria.

Ciò premesso...

Anima di Lupo: non mi ricordo di averlo fatto, mi fido, anche se mi sembra strano. C'era sicuramente qualche altra ragione di mezzo, perché "TUTTA la storia" non è un tema troppo selettivo, insomma... almeno un periodo della storia in particolare lo conosciamo tutti. Forse e dico forse il mio problema era che fosse troppo selettivo come "tema unico".
Ti dirò, la scelta del tema è stata la cosa meno problematica invece, anche perché... no, non ve lo dico. bigsmile

Sul discorso lunghezza, ripeto: stiamo ponderando, posso solo dire che ritengo (personalmente) opportuno che la lunghezza dei Corti non superi un certo limite, altrimenti il concorso perde di senso. C'è un alto range di compromesso tra 5-6000 e 10-12.000 caratteri, ragazzi. Si può cercare un'accettabile via di mezzo, cioè un limite ristretto, con tolleranza di tot caratteri per eventuali infiorettature (appendici, introduzioni, approfondimenti, varie ed eventuali...).
Keep calm and Trust the Giury.

Siamo OVVIAMENTE consapevoli che non faremo MAI contenti tutti, ma quando mai ciò è possibile?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

No aspe... io intendevo 5000 parole, non caratteri! Persino il commento che sto scrivendo adesso ne raggiunge 250 da solo! In pratica questo piccolissimo testo è da solo 1/20 di un corto persino 10'000 caratteri sono, a mio parere, troppo pochi per un corto

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

L'anno scorso il limite era di 10500 parole.
Anche questo limite fu deciso dai giudici sulla base di una media di tutti i corti delle precedenti edizioni.
5000 parole sembrerebbero un po poche.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5804
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154530
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10168
Ultimo Utente Registrato:
Falco