Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Viva la nuova Terna! applauso

Che Dio la renda eterna.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

rinnovo la mia disponibilità a passare a BAH* fogli di calcolo/statistiche/equilibrismi relativi ai limiti di parole&pagine elaborati da me l'anno scorso, nonchè il doc del vecchio regolamento e qualsiasi altra consulenza esterna che la memoria storica di abeas sarà in grado di darvi.

Se decideremo di mantenere lo stesso formato, te ne saremo molto grati. Cioè, lo saremo ad abeas. R.I.P.


¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

*: acronimo formato dalle iniziali dei nuovi organizzatori.

Ehm... perché io in mezzo?  hmm

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

GGigassi ha scritto:

non come crearlo 

Beh, però dai: magari quest'anno potresti provare anche tu, no wink ?

Comunque mi piace molto il nome proposto da Á§èàs.
Riassume in un monosillabo tutti i commenti che gli utenti faranno una volta uscito il bando smile2

Ps: ma guardate  Aloona  che ha aspettato proprio il momento in cui ho iniziato a scriverebper postare. Ma si può smile2

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1492 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Final, ti ricordo che ti stai dileggiando di coloro che giudicheranno anche la tua opera. Perché partecipi, no? Ecco. A buon intenditor...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

... poche parole.
Ho vinto un premio?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1492 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Aloona ha scritto:

Ehm... perché io in mezzo?

Stai scomoda?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Tutti a parlare di "taglia" e "accorcia", ma l'edizione unanimemente riconosciuta come quella con qualità più elevata prevedeva il limite di 15.000 parole, altro che 5.000

Torno nell'oblio. Notte.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

No, solo un certo imbarazzo...

Non tornare nell'oblio, Apologeta, la tua opinione conta come quella di tutti (cioè, niente).

Scherzi a parte, se molti parlano di tagliare è evidente che si è percepita un'eccessiva lunghezza (anche se poi mi spiegate tutti come mai, a inizio concorso 2016, vi ho visti sbiancare per la scarsità di parole disponibili).
Vi assicuro che stiamo lavorando di valutazioni: è abbastanza normale che, di media, si avranno più racconti validi con più parole a disposizione (dato che si può estendere le idee, arricchire il linguaggio, ecc. ) e l'obiettivo non è castrare gli autori; ma c'è da mantenere comunque la sfida su corti. Dando TROPPE parole, dove sarebbe la bravura nell'esprimere una buona idea condensando ad arte?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Viva la nuova Terna! applauso

Ferme restando le mie considerazioni già espresse qui, rinnovo la mia disponibilità a passare a BAH* fogli di calcolo/statistiche/equilibrismi relativi ai limiti di parole&pagine elaborati da me l'anno scorso, nonchè il doc del vecchio regolamento e qualsiasi altra consulenza esterna che la memoria storica di abeas sarà in grado di darvi.

Buon lavoro! wink

*: acronimo formato dalle iniziali dei nuovi organizzatori.

Tra gli organizzatori io sono quello più affamato di numeri.
ãßꪧ se mi vuoi mandare le tue statistiche, mi farai un favore immenso.
Ciò tuttavia non ti concede il mezzo in più che ti potresti immaginare in caso di partecipazione al conrcoso 2017...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Apologeta ha scritto:

l'edizione unanimemente riconosciuta come quella con qualità più elevata prevedeva il limite di 15.000 parole, altro che 5.000

Io veramente ho sottolineato il dualismo tra accessibilita' e qualita', mentre tu indichi la qualita' come unico parametro.

Yaztromo ha scritto:

Ovviamente questo se vogliamo fare un concorso che vada nella direzione di allargare la partecipazione e promuovere l'esperienza di scrivere racconti a bivi a tutti, con l'ovvio rischio che iversi corti in concorso siano di scarsa qualita'.
Se invece vogliamo un concorso elitario per autori che mettano un impegno semiprofessionale nella composizione, allora bisogna muoversi nell'altro senso, cosi' non si rischia di avere corti di scarsa qualita'

Secondo me e' proprio questo il discorso da fare prima di tutto: vogliamo un concorso che sia di propaganda per i racconti a bivi (allargando quindi la possibilita' di partecipazione a discapito della qualita' media), oppure vogliamo un concorso elitario che richieda molte ore di lavoro e che abbia una qualita' mdia superiore?

Piu' lungo sara' il Corto e piu' ci si muovera' nella direzione dell'elitarieta'. Il resto sono scelte, che sono tutte valide e praticabili in se', basta dirsi in faccia cosa si vuole dal concorso dei corti.

Per cortesia, non scrivetemi piu' che mettendo un limite di parole/paragrafi alto chi vuole li sfrutta tutti e chi non vuole non lo fa, perche' e' un insulto all'intelligenza, in quanto:
1) a questo punto non mettiamo nessun limite di lunghezza e abbiamo risolto il problema
2) se andate a vedervi i commenti ai corti di tutti gli anni scorsi, chiunque abbia impiegato meno paragrafi o parole di quelli massimi ha avuto almeno un commento (critico) che sottolineava come l'autore avesse utilizzato meno paragrafi o parole del massimo concesso.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Va bene, le opere devono essere dei LG Corti. Allora ci vogliono un limite di parole (o caratteri, come nel 2015) ed dei paragrafi che possono essere lunghi ma pochi (30-40) o numerosi ma corti.

L'obiettivo è solo di fare una gara tra amici, vero? beh, io lo considero così e anche come un laboratorio-palestra dove posso sperimentare le mie idee ed andare avanti con la scrittura, l'organizzazione delle idee e l'italiano scritto grazie ai commenti degli utenti che hanno deciso di sacrificare un po' del loro tempo per leggermi.

Sbaglierò di sicuro, ma ho l'impressione che quest'aspetto è stato un po' dimenticato: va bene le regole, sono necessarie, ma questo è soprattutto un gioco tra di noi, non il Premio Strega o La Giara!
inutile di litigare, sento che questo topic sta diventando un flame (spero di sbagliare, bis repetita).

C'è qualcosa che non capisco: perché contare in parole e non in caratteri? sarebbe forse più semplice, almeno credo. Mettiamo: 25.000 caratteri per il Corto in sé (più o meno 12 pagine A4, corrisponde ad un racconto corto per un concorso letterario) 10.000 caratteri max per un Regolamento (sono convinto che la maggior parte di noi non ne scriverà uno così lungo) e forse 10.000 caratteri max per gli eventuali Appendici (molto rari). Quindi arriviamo ad un massimo di 45.000 caratteri, ossia 30.000 di meno che il massimo autorizzato nell'edizione 2015 (con una locanda e della nebbia). Penso che contare i caratteri potrebbe risolvere il problema.

I paragrafi illimitati? ho votato sì. Penso che se un autore riesce a mettere molti paragrafi ben scritti ed interessanti in un Corto, significa che è davvero bravo. Ovviamente si deve evitare un'orrore che ho letto in Blood Sword (se non erro):

BBB


Se vuoi aprire la porta, vai al CCC



CCC


Vai al DDD



Immagino che i paragrafi illimitati siano interessanti per i Corti come "La Nebbia" o "True Path" e penso che si dovrebbe lasciare questa libertà. Oppure limitare ad un gran numero di paragrafi: i 100 proposti da Adriano mi sembra un buon compromesso.

Evidentemente, sarà la Terna (gloria al suo nome) a giudicare.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10070
Ultimo Utente Registrato:
Sweetbaby77