Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

Yaztromo ha scritto:

Apologeta ha scritto:

l'edizione unanimemente riconosciuta come quella con qualità più elevata prevedeva il limite di 15.000 parole, altro che 5.000

Io veramente ho sottolineato il dualismo tra accessibilita' e qualita', mentre tu indichi la qualita' come unico parametro.

Yaztromo ha scritto:

Ovviamente questo se vogliamo fare un concorso che vada nella direzione di allargare la partecipazione e promuovere l'esperienza di scrivere racconti a bivi a tutti, con l'ovvio rischio che iversi corti in concorso siano di scarsa qualita'.
Se invece vogliamo un concorso elitario per autori che mettano un impegno semiprofessionale nella composizione, allora bisogna muoversi nell'altro senso, cosi' non si rischia di avere corti di scarsa qualita'

Secondo me e' proprio questo il discorso da fare prima di tutto: vogliamo un concorso che sia di propaganda per i racconti a bivi (allargando quindi la possibilita' di partecipazione a discapito della qualita' media), oppure vogliamo un concorso elitario che richieda molte ore di lavoro e che abbia una qualita' mdia superiore?

Piu' lungo sara' il Corto e piu' ci si muovera' nella direzione dell'elitarieta'. Il resto sono scelte, che sono tutte valide e praticabili in se', basta dirsi in faccia cosa si vuole dal concorso dei corti.

Per cortesia, non scrivetemi piu' che mettendo un limite di parole/paragrafi alto chi vuole li sfrutta tutti e chi non vuole non lo fa, perche' e' un insulto all'intelligenza, in quanto:
1) a questo punto non mettiamo nessun limite di lunghezza e abbiamo risolto il problema
2) se andate a vedervi i commenti ai corti di tutti gli anni scorsi, chiunque abbia impiegato meno paragrafi o parole di quelli massimi ha avuto almeno un commento (critico) che sottolineava come l'autore avesse utilizzato meno paragrafi o parole del massimo concesso.

Forse stiamo sviscerando un po' troppo il problema, nel senso che da quello che ricordo le critiche a chi non avesse sfruttato tutto lo spazio/le parole sono state fatte a quei corti ai quali effettivamente mancava qualcosa. Se inserisci nel regolamento l'uso di 1 oggetto e la gestione di 2 abilità, e poi fai un corto di 30 paragrafi in cui quegli oggetti/abilità vengono nominati appena una volta ciascuno, allora lì faccio la critica al corto, nel senso che c'era tutto lo spazio per espandere la parte giocabile inserendo almeno 3 oggetti e/o 2 abilità, in modo da dare al tutto più senso. Perchè l'autore non l'ha fatto, se leggendo il corto si ha una sensazione di incompletezza?
Viceversa, se un corto risulta completo e rigiocabile N volte anche con 30 paragrafi, nessuno gli muoverà critiche.

Se l'anno scorso non c'era limite ai paragrafi e si potevano utilizzare max 10500 parole, e tutti hanno usato 9000-10000 parole su un minimo di 50-60 paragrafi, e poi c'è un corto che ha 3000 parole su 30 paragrafi e si sente che qualcosa manca dal punto di vista della qualità e del gioco, non vedo perchè non dargli un voto un po' più basso visto che è mancante in qualcosa (non dal punto di vista numerico).
Yaz, tu ricordi casi in cui un lavoro è stato penalizzato solo perchè più corto, a prescindere dalla qualità e dalle potenzialità?

In definitiva il Windhammer Prize ha un bando con un limite di 100 paragrafi e 25000 parole.
Intendiamoci, mi sembra eccessivo, troppo.
Così come mi sembra troppo basso un limite di 5000 parole.

Non credo sia un discorso di elitarietà.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Adriano ha scritto:

Yaz, tu ricordi casi in cui un lavoro è stato penalizzato solo perchè più corto, a prescindere dalla qualità e dalle potenzialità?

Si tongue

Adriano ha scritto:

In definitiva il Windhammer Prize ha un bando con un limite di 100 paragrafi e 25000 parole.

...ed e' un concorso gestito da un'organizzazione professionale nel quale si vincono soldi e pubblicazioni di livello professionale, rendendolo cosi' un vero e proprio trampolino di lancio per aspiranti professionisti o semiprofessionisti.
Non ci sono solo 20 lettori-giudici compresi i 10 autori che hanno scritto i "corti".

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Adriano/Yaz ha scritto:

Secondo me e' proprio questo il discorso da fare prima di tutto: vogliamo un concorso che sia di propaganda per i racconti a bivi (allargando quindi la possibilita' di partecipazione a discapito della qualita' media), oppure vogliamo un concorso elitario che richieda molte ore di lavoro e che abbia una qualita' media superiore?

Per me non ci sono dubbi. Lasciamo il Concorso aperto a più "entusiasti nuovi partecipanti" possibili anche se i racconti non sono eccellenti. Selezionando verso l'alto la "clientela" rischiamo di chiudere bottega nel giro di poco. Quanti professionisti crediamo di trovare disposti a illuminarci con le loro opere? E perché non si sono fatti vivi in questi 8 anni di Concorso? Forse perché il mondo dei LG è una nicchia? Molti non sanno nemmeno cosa sia un racconto a bivi.
Chi ha queste benedette "molte ore di lavoro" da mettere a disposizione per LGL?

Mi scuso per la semplicità del mio ragionamento, certamente basato su un'ignoranza totale su come si gestiscono Concorsi più grandi come il sopracitato Windhammer Prize, ma credo che il vero traguardo per i prossimi anni sia non abbassare il numero di utenti "scrittori" e utenti votanti e/o partecipanti alle discussioni sui racconti. wink

Adriano ha scritto:

Se l'anno scorso non c'era limite ai paragrafi e si potevano utilizzare max 10500 parole, e tutti hanno usato 9000-10000 parole su un minimo di 50-60 paragrafi, e poi c'è un corto che ha 3000 parole su 30 paragrafi e si sente che qualcosa manca dal punto di vista della qualità e del gioco, non vedo perchè non dargli un voto un po' più basso visto che è mancante in qua

Adriano ha scritto:

Se l'anno scorso non c'era limite ai paragrafi e si potevano utilizzare max 10500 parole, e tutti hanno usato 9000-10000 parole su un minimo di 50-60 paragrafi, e poi c'è un corto che ha 3000 parole su 30 paragrafi e si sente che qualcosa manca dal punto di vista della qualità e del gioco, non vedo perchè non dargli un voto un po' più basso visto che è mancante in qualcosa (non dal punto di vista numerico).
Yaz, tu ricordi casi in cui un lavoro è stato penalizzato solo perché più corto, a prescindere dalla qualità e dalle potenzialità?

Secondo il mio modesto parere, penalizzare un Corto perché è più breve degli altri (o perché non sfrutta tutti i paragrafi ammessi dal Bando) è un errore ma ognuno ha diritto di pensarla come vuole e quindi va accettata anche quel tipo di critica.

Anche se ricordo qualche frase scritta qua e la, nei tre precedenti Concorsi, che criticava l'autore etichettandolo come "pigro" perché non ha usato tutti i 50 paragrafi messi a disposizione, non darei molta importanza alla cosa in quanto ogni valutazione risultava alla fine completa in tutti i suoi punti.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Anima di Lupo ha scritto:

Quanti professionisti crediamo di trovare disposti a illuminarci con le loro opere? E perché non si sono fatti vivi in questi 8 anni di Concorso?

In realta' in questi anni si sono fatti vivi, se guardi bene, e per qualcuno il concorso dei corti e' stato un passo nel percorso verso lo scrivere librigame per (seconda) professione... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Ho capito a chi ti riferisci e la mia ammirazione per lui è autentica. wink

Quindi dici che se aumentiamo la "serietà" del Concorso dandogli un'impronta più professionale possiamo ambire a creare un giusto trampolino di lancio per il professionismo?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Io ricordo critiche a corti di pochi paragrafi rispetto ai consentiti, ma non per la lunghezza, bensì per il fatto che la brevità portava con sè alcuni problemi. Se si scrive un corto di 30 paragrafi ben fatto, nulla da obiettare; se invece il corto di 30 paragrafi è manchevole a livello di trama, difetta negli aspetti del regolamento, e propone un solo combattimento a fronte di 6 caratteristiche da usare in combattimento, quel corto ha delle mancanze, no?

Poi diamo un'occhiata anche alle partecipazioni negli anni scorsi: mi pare che dal primo anno sia aumentata, nuovi utenti (anche di recente iscrizione) si sono cimentati nella scrittura di corti, la partecipazione non mi pare sia diminuita, anzi...
E tutto questo con bandi che prevedevano corti non troppo brevi (all'inizio erano solo 30 paragrafi, poi sono aumentati), tipo quello dell'anno scorso con 10500 parole.
Sicuri che lunghezza/brevità vanno di pari passo con il concetto "concorso per tutti / concorso elitario"?
Io credo di no. Parere mio, ovviamente.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Yaztromo ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Quanti professionisti crediamo di trovare disposti a illuminarci con le loro opere? E perché non si sono fatti vivi in questi 8 anni di Concorso?

In realta' in questi anni si sono fatti vivi, se guardi bene, e per qualcuno il concorso dei corti e' stato un passo nel percorso verso lo scrivere librigame per (seconda) professione... wink

Ovviamente, il mio intervento vuole essere tutto tranne che critico o polemico (lo specifico perchè per "via scritta" a volte non si riesce a dare la giusta intonazione di allegro dibattito ai discorsi).
Tanti bravi ragazzi hanno partecipato con lavori eccellenti e alcuni (pochi statisticamente) hanno pubblicato utilizzando già il Concorso come trampolino per il professionismo.
Ma se è così, allora abbiamo già un buon programma e un buon Concorso. Perché cambiare allora, mi chiedo?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Adriano ha scritto:

Se si scrive un corto di 30 paragrafi ben fatto, nulla da obiettare; se invece il corto di 30 paragrafi è manchevole a livello di trama, difetta negli aspetti del regolamento, e propone un solo combattimento a fronte di 6 caratteristiche da usare in combattimento, quel corto ha delle mancanze, no?

Esatto.
Quindi il più delle volte la critica vera non era la "pigrizia" per non aver usato 50 (o 30) paragrafi ma il fatto che la struttura era carente come trama e giocabilità. Si poteva fare meglio nei 50 (o 30) paragrafi a disposizione.
Per questo sopra scrivevo che l'analisi del racconto era, alla fine, obiettiva e il recensore non penalizzava il Corto perché breve ma perché si poteva strutturare meglio.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Certamente, anzi personaggi come L'insaziabile EGO si sono lamentati di corti che secondo loro facevano di tutto per riempire lo spazio a disposizione.

Ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Perchè ci sono moltissimi racconti che peccavano di interattività bassissima, ma che sono stati in parte perdonati per il fatto che non avevano più spazio da usare.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1492 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Yaztromo ha scritto:

In realta' in questi anni si sono fatti vivi, se guardi bene, e per qualcuno il concorso dei corti e' stato un passo nel percorso verso lo scrivere librigame per (seconda) professione...

Quell'UNO che conosco (ce ne sono altri che scrivono LG sotto contratto per qualche CE?), se parliamo della stessa persona, è uno studioso, giornalista, saggista, scrittore di narrativa breve, blogger, scrittore di giochi di ruolo...
Questo non lo dico per tarpare ali a nessuno, ma perché penso che l'idea che un concorso, come questo o altri, possano rappresentare qualsivoglia forma di "trampolini", quando poi per il resto dell'anno uno fa tutto altro, è un'idea sbagliata.
Una persona che scrive e vuole scrivere affronterà il concorso al suo meglio con intenti diversi da chi invece ci si mette una volta all'anno. Certo, il neofita può sentirsi stimolato a iniziare, ma se le regole del concorso sono "troppo dure" per lui (perché il limite di pagine/paragrafi è "troppo alto", come si diceva), forse è meglio che si scelga un'altro hobby. Oppure parteciperà comunque e verrà premiato per le qualità (in nuce o meno) della sua scrittura (interattiva e non).

Tutto questo per dire che secondo me ci si fanno ogni anno troppe pip.. seg... elucubrazioni, su limiti da porre e i risultati visti fino a ora dimostrano che lo stato attuale del concorso è già ottimo.

Personalmente sono un fan del tema libero, con quello "fisso" da imporre ogni tanto in edizioni speciali.
Non mi sembra abbia senso il limite di pagine, una volta impostato il limite di caratteri, se uno li vuole sparpagliare per 200 fogli A4 praticamente vuoti, sono problemi suoi, la leggibilità ne risentirà e così il voto finale dei lettori.

Terrei un limite sui caratteri spazi inclusi sui 20.000, circa 10 pagine A4 nel formato standard della cartella editoriale e un limite massimo di paragrafi, ma sufficientemente alto da potercisi muovere adeguatamente (50?). Per le illustrazioni porrei un limite uguale a quello dei paragrafi, per chi vuole scrivere un "fumettogame" (anche se sono dell'idea che opere del genere non dovrebbero essere accettate, questo è un concorso di narrativa interattiva).
Nei 20/25.000 ci deve stare tutto: regole, parte interattiva, scheda del personaggio (altrimenti uno metterà parte delle regole lì dentro, ad esempio).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154421
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10069
Ultimo Utente Registrato:
Scarpa79