Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2016: BILANCIO

Re: Corti 2016: BILANCIO

Shaman ha scritto:

se parliamo della stessa persona, è uno studioso, giornalista, saggista, scrittore di narrativa breve, blogger, scrittore di giochi di ruolo...

Ma dai, non sapevo che

Shaman ha scritto:

Terrei un limite sui caratteri spazi inclusi sui 20.000, circa 10 pagine A4 nel formato standard della cartella editoriale e un limite massimo di paragrafi, ma sufficientemente alto da potercisi muovere adeguatamente (50?). Per le illustrazioni porrei un limite uguale a quello dei paragrafi, per chi vuole scrivere un "fumettogame" (anche se sono dell'idea che opere del genere non dovrebbero essere accettate, questo è un concorso di narrativa interattiva).
Nei 20/25.000 ci deve stare tutto: regole, parte interattiva, scheda del personaggio (altrimenti uno metterà parte delle regole lì dentro, ad esempio).

No aspe, qua c'è qualcosa che non quadra smile2
Shaman, ma che combini? Prima fai un pippone contro Yatromo dicendo che non bisogna abbassare il limite di parole e poi ne proponi uno ancora più basso del suo.
Guarda che il valore minimo proposto fra tutti gli utenti è stato 5'000 parole, che (su un mio calcolo dell'anno scorso) corrispondo almeno (ma proprio stimando al ribasso) a 30'000 caratteri, contro un massimo  proposto di oltre 100'000 caratteri!

Sono confuso!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Shaman ha scritto:

Terrei un limite sui caratteri spazi inclusi sui 20.000, circa 10 pagine A4 nel formato standard della cartella editoriale e un limite massimo di paragrafi, ma sufficientemente alto da potercisi muovere adeguatamente (50?).

Proposta totalmente folle. Mediamente il rapporto caratteri a parola è intorno a 6 (spazi inclusi). Quindi stai proponendo un limite di 3400 parole, che riempiono a malapena 5 pagine di formato standard A4. (Non mi soffermo poi su come si possano scrivere 50 paragrafi con questi limiti.)

Il ritorno all'A4 tra l'altro lo considererei un brutto passo indietro.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Forse voleva dire PAROLE (come me, nell'altro post).
Mi permetto di osservare che la penso come "coso" (sono stanca di copia-incollare il tuo nick, sappilo) sul formato A4: brutto passo indietro. L'A5 è il formato migliore, a parer mio; nonché quello standard dei LG, se non vado errando nell'Agone.

Quanto al discorso che si sta accendendo a proposito dei limiti: ragazzi, scusate, ma di cosa stiamo parlando? Mi sembra eccessivo parlare di professionismo: ne avremo due casi, attualmente, e nell'ambito di progetti di respiro più ampio; davvero non penso che il concorso possa lanciare qualcuno o stroncarlo, semmai dare uno stimolo, una mano, ma è principalmente rivolto a una media di persone che, come ha detto già qualcuno, il resto dell'anno fanno altro. Sono molto felice che ci sia un concorso simile qui, ma non trattiamolo come il premio Strega, per favore o con toni troppo alti... così mi spaventate la gente. Ricordo che già qualcuno, gli scorsi anni, ha tentennato a partecipare perché "neofita", non sentendosi "all'altezza" e questo non dovrebbe accadere.

P.S.
Ho un messaggio per abeas: ho appena consultato il suo studio statistico e vorrei chiedergli se il suo pusher è ancora in attività. Ho finito la mia.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Aloona ha scritto:

voleva dire PAROLE (come me, nell'altro post)

Con gli spazi inclusi?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Beh, solitamente gli spazi ci sono tra le parole, non tra i caratteri, per questo mi sorge il dubbio. Senza contare che penso SAPPIA che 20.000 caratteri sono una miseria.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Il formato A4 era solo per indicazione non come formato di stampa finale.
Ma se (circa) 2000 caratteri stanno in una pagina A4, 20.000 stanno in 10 pagine A4, quindi circa 20 pagine A5, come vengono fuori quei valori? Times New Roman 4? 20 pagine di testo mi sembravano sufficienti (non pagine di stampa ovviamente, pagine di testo, che con numeri di paragrafi tabelle impaginazione e tutto il resto aumentano quanto devono).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Shaman ha scritto:

2000 caratteri stanno in una pagina A4

Che io ricordi, a un concorso a cui ho partecipato davano come bando al massimo 2000 caratteri per pagina A3 con times new roman 12. Per cui non penso proprio che riempiano una pagina A4.
Poi boh, io so a stento contare , per cui smile2 smile2 smile2

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Era un concorso di grafica? smile
Una pagina A3 è grande 30x42 wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

A5 scusa smile2
Eh, vabbeh dai

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2016: BILANCIO

Shaman ha scritto:

Il formato A4 era solo per indicazione non come formato di stampa finale.
Ma se (circa) 2000 caratteri stanno in una pagina A4, 20.000 stanno in 10 pagine A4, quindi circa 20 pagine A5, come vengono fuori quei valori? Times New Roman 4? 20 pagine di testo mi sembravano sufficienti (non pagine di stampa ovviamente, pagine di testo, che con numeri di paragrafi tabelle impaginazione e tutto il resto aumentano quanto devono).

Non è così naturalmente. Il numero di caratteri che sta in una pagina dipende dalla dimensione del carattere, dall'interlinea, dai margini, dal numero di volte che si va a capo e dal numero di righe lasciate vuote (ad esempio per spaziare tra paragrafi). Dire che in una pagina A4 ci stanno 2000 caratteri non vuol dire niente, se non si specifica tutto il resto. Tanto per capirci, mediamente nei corti dell'edizione 2015 ci stavano 4000 caratteri a pagina.
Per gli stessi motivi l'equivalenza A4 = 2*A5 è naturalmente sbagliata.
E ribadisco che 20mila caratteri sono 3400 parole. Ci sono più parole in un post medio di Aloona.

Aloona ha scritto:

Ho un messaggio per abeas: ho appena consultato il suo studio statistico e vorrei chiedergli se il suo pusher è ancora in attività. Ho finito la mia.

Glielo chiedo!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill