Home Forum General La nemesi del Librogame Choosatron: la macchina CYOA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Choosatron: la macchina CYOA

Choosatron: la macchina CYOA

Uno strano apparecchietto elettronico... "print" your own adventure?

http://www.videogiochi.com/news/2014/10 … o-console/

http://choosatron.com/

Steelblade
Maestro Ramas
ranks
useravatar
105 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Choosatron: la macchina CYOA

siamo all'assurdo dell'assurdo: il box della stampantina e' chiaramente realizzato con una stampante 3D (oggettivamente come design e' povero e poco ergonomico) mentre la meccanica ricorda la famigerata "thermal printer" dello Spectrum.
Il tutto pero' lanciato con nome "figo", brillante sito "concept", fund raising (che ovviamente ha gia' raggiunto il 300% del necessario) etc...

bhe, a me sembra una cavolata (provate a giocare ad una avventura con la lentezza di stampa di quella stampantina e, soprattutto col testo disposto su 40 caratteri per colonna che ha... poi ditemi se resistete 10 minuti)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Una idea originale. Non ci giocherò mai, naturalmente. Senza contare l'impatto ecologico per cui ad ogni partita devo buttare un etto di carta, temo che il rumore del registratore di cassa sarebbe snervante.

Tuttavia mi fa piacere che queste idee vengano alla luce, e che questo Jerry abbia avuto la capacità di finanziare i suoi progetti innovativi.
Sfogliate il suo sito web http://jerrytron.com e vedete di cosa altro è capace questo game designer indipendente.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ha anche il merito di aver inventato la prima macchina da "librogioco" in cui devi giocare stampando... senno' la finanza ti puo' multare per "mancato scontrino".  smile2

ah, a proposito: confermato che la stampante e' termica, ovvero senza inchiostro e stampa su carta chimica, che deve essere quindi proprio quella da scontrino di cassa...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi sembra interessante, ma anche fin troppo furbo...
Imposti un librogame in un aggeggio come questo, e sarà in grado di tirar fuori centinaia e centinaia di storie tutte diverse l'una dall'altra.
Non mi sembra altro che la riproposizione lineare di quello che in un librogame è mescolato.
La furbizia sta nel fatto che costa così tanto...

Dubito che contenga situazioni variabili, cioè qualcosa che vada a cambiare una trama di volta in volta, o una propria variabilità di scelte.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

160 $, eh? Magari potrei usarlo in una room escape  bigsmile

Intanto se siete in zona a Udine siete invitati QUI
http://www.escaperoomudine.it

E se siete a Pordenone, invece, presentatevi QUI
http://www.escapechallenge.it

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Allora, se vogliamo parlarne seriamente: questa persona dev'essere un creativo (e inventore di giochi) molto noto e stimato, almeno nel mondo anglosassone.

Lo deduco dal seguente fatto:
Sulla pagina del progetto si scusa per certi contrattempi produttivi (in seguito a una partita di "case" difettosi, al contrario del previsto non ci saranno box di legno ma solo in plastica trasparente e molto piu' sottili dell'originale) poi spiega che non ci saranno sviluppi al progetto e la cosa si conclude cosi' perche' ha terminato i fondi. Spiega: raccolti 75mila dollari, 35mila son serviti a produrre i pezzi spediti ai sottoscrittori, il resto a coprire il tempo impiegato, la progettazione, lo sviluppo etc...
La cosa bella e' che la gente, invece di saltargli al collo, ci tiene ad incoraggiarlo, e a testimoniare riconoscenza per quanto finora fatto... etc...

A parte questo, purtroppo, i creativi di "fama" sono spesso poi costretti sfornare progetti "geniali" in continuazione e -( impressione mia, eh!) - cadono spesso in una routine dove finisce per contare molto lo "slogan giusto" e poco la sostanza(*). Lo vedo nelle foto ritratto con una serie di Choosatron, ciascuno con davanti un bambino e siccome si parla di "impiego didattico" continuo a credere che ci troviamo di fronte a iniziative piu' simboliche (e promozionali) che per il mondo reale... Si tratta comunque sempre di impressioni mie, eh!

(*) purtroppo a questo punto e' dimostrato un fatto: il tema dei librogioco e' spesso preso di mira da un'infinita' di produttori occasionali che vi vedono un riferimento facile per accattivarsi l'istintiva simpatia del potenziale pubblico. Dal DVD di Zairo, alla compagnia appena nata di giochi per smarthphone, all'editore che "uhm, 40 sfumature di grigio c'e' gia'... idea: lo facciamo a bivi!"... tutti geniali "innovatori", salvo in realta' dimostrare di avere idee molto superficiali in merito.

Su questo e' da tempo che medito: si potrebbe parlare della maledizione della narrativa a bivi: molto facile far "qualcosa", molto difficile farlo bene

per quanto riguarda il Choosatron, il discorso e' leggermente diverso: qui gia' l'idea sembra velleitaria e sbagliata in partenza. Ma non importa, perche' - seconda maledizione della narrativa a bivi - la gente compra i librogiochi NON per giocarci ma, evidentemente per possederli. Significativo il fatto che (almeno finora) non sia riuscito a trovare un posto dove spieghino esattamente cosa fa il choosatron, ne' quali siano le avventure finora realizzate, ne' dove stia il kit che dovrebbe consentire di farne altre. Dettagli importanti che sembrano pero' passati in secondo piano...
Voi cosa avete scoperto a riguardo?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

comunque vi ho mai parlato della mia inizativa "Scegli il tuo Rotolo"?

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 E' molto semplice e geniale: raggiunto il raisefundig da 50mila euro, i sottoscrittori vedranno recapitarsi a casa la classica confezione da 12 rotoli a doppio velo, 10 piani di "morbidezzza". Solo che su ognuno c'e' stampata un'avventura diversa!  teach
Stanchi di passare il tempo in bagno senza nulla da fare? Da oggi srotola e gioca!  lol

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

E' molto semplice e geniale: raggiunto il raisefundig da 50mila euro, i sottoscrittori vedranno recapitarsi a casa la classica confezione da 12 rotoli a doppio velo, 10 piani di "morbidezzza". Solo che su ognuno c'e' stampata un'avventura diversa!  teach
Stanchi di passare il tempo in bagno senza nulla da fare? Da oggi srotola e gioca!  lol

In questo caso i bivi mi inquietano un po'... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

In questo caso i bivi mi inquietano un po'... wink

Voglio vedere come ci dobbiamo comportare se il bivio ci porta ad un foglio nei pressi del centro del rotolo...
Cambiamo scelta?
Oppure lo srotoliamo tutto rischiando di "bruciare" l'intero rotolo?
Una scelta drammatica, un gioco nel gioco, la nuova frontiera interattiva! smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi:
100