Home Forum General Librogame e dintorni Venus - un librogame Plesio Editore

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Venus - un librogame Plesio Editore

Re: Venus - un librogame Plesio Editore

A riguardo della recensione pubblicata oggi, vorrei segnalare che c'è stato un piccolo disguido con Prodo: la frase "e maturando un po'" nella chiosa finale è una sua aggiunta non presente nel mio testo, tuttavia si è dimenticato di metterla in grassetto e annotarla come fa di solito in questi casi.

Sia che si riferisse al maturare come scrittore (probabile) o come persona (poco probabile), si tratterebbe di una tipologia di giudizio che non mi appartiene, visto che preferisco giudicare un prodotto per ciò che è, non in base alle caratteristiche di chi l'ha scritto; anche perché se avessi dovuto tener conto dell'età dell'autore avrei dovuto promuovere Venus a prescindere, cosa che a mio avviso non sarebbe stato corretto né nei confronti di Emyfour né tanto meno verso i potenziali interessati :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Bravo: continua regolarmente a recensire tutto quello che ti passa per le mani che e' un bellissimo servizio per gli altri utenti. smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho letto la recensione e mi sembra che l'inciso di prodo sia ancora da controllare: all'inizio non si comprende il senso della frase, probabilmente c'e' un refuso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Ho letto la recensione e mi sembra che l'inciso di prodo sia ancora da controllare: all'inizio non si comprende il senso della frase, probabilmente c'e' un refuso.

Manca un "non". Ne approfitto per segnalare che Dragan ha tolto la frase contestata su mia richiesta. Al ritorno di Prodo valuteremo se inserirla nuovamente in grassetto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

A riguardo della recensione pubblicata oggi, vorrei segnalare che c'è stato un piccolo disguido con Prodo: la frase "e maturando un po'" nella chiosa finale è una sua aggiunta non presente nel mio testo, tuttavia si è dimenticato di metterla in grassetto e annotarla come fa di solito in questi casi.

Sia che si riferisse al maturare come scrittore (probabile) o come persona (poco probabile), si tratterebbe di una tipologia di giudizio che non mi appartiene, visto che preferisco giudicare un prodotto per ciò che è, non in base alle caratteristiche di chi l'ha scritto; anche perché se avessi dovuto tener conto dell'età dell'autore avrei dovuto promuovere Venus a prescindere, cosa che a mio avviso non sarebbe stato corretto né nei confronti di Emyfour né tanto meno verso i potenziali interessati :-).

"censura editoriale" smile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non mi trovo molto d'accordo con la recensione: nonostante i difetti e i limiti evidenziati, ci sono librigame "storici" molti più limitati, meno coinvolgenti e meno giocabili.
Taccio i nomi di autori troppo sacri per essere criticati, ma Venus riesce a superare (di poco) opere appartenenti a serie molto più blasonate.
Secondo me un 6 pieno, non politico né simbolico, lo merita. Parlerei anche di 6,5 ma probabilmente scado nel soggettivo visto che ho apprezzato gli eccessi stereotipici di situazioni e citazioni smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Taccio i nomi di autori troppo sacri per essere criticati, ma Venus riesce a superare (di poco) opere appartenenti a serie molto più blasonate.

Uscite negli anni 80, quando il genere era agli albori, non nel 2016 in cui tanto è già stato detto ;-). Anche questo è un aspetto che a mio avviso un recensore non dovrebbe sottovalutare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dissento Zak: ci sono anche casi opposti, in cui opere dei "tempi antichi" rimangono nettamente superiori a nuove ma pallide generazioni (se non "imitazioni").
Si veda per esempio l'inflazionamento del fantasy letterario, o di certi generi cinematografici, o del continuo e adorabile scontro tra i tre film di Star Wars e i due recentemente usciti.

Nel librogame, a parità di "prima generazione" (anni '80-'90), ci furono tanto delle porcate sistematiche indegne di pubblicazione quanto filoni di qualità molto altalenante, firmati da grandi autori.
Questi autori seppero dare prova di grande talento sia letterario che soprattutto di design della componente ludica/interattiva; tuttavia occasionalmente scaddero nello scialbo e nell'insulso, con storie insignificanti o con strutture ben poco interattive- al limite della frustrazione.

Quando un autore sforna un, poi due e poi tre capolavori, non gli si può più perdonare le cadute di stile: forse può venir meno la creatività narrativa, ma non la capacità tecnica di design strutturale.
D'altronde altri si sono invece evoluti crescendo artisticamente e migliorando in maniera impressionante (su tutti, secondo me, Jonathan Green)

E' in quest'ottica che trovo Venus ben contronfabile con le vecchie generazioni.

_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

E' in quest'ottica che trovo Venus ben contronfabile con le vecchie generazioni.

A questo punto vesto i panni anglofoni di Yaztromo e ti dico: perché non riversi questi pensieri in una recensione da affiancare alla mia? :-D E' sempre bello avere diversi punti di vista sulla stessa opera.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

Gott ha scritto:

A questo punto vesto i panni anglofoni di Yaztromo e ti dico: perché non riversi questi pensieri in una recensione da affiancare alla mia? :-D E' sempre bello avere diversi punti di vista sulla stessa opera.

Perchè questo periodo sono già alle prese con due traduzioni; oltre tutto visto che collaboro con un editore non vorrei compromettermi: sarebbe facile accusarmi di "conflitto di interessi", anche se in tutta onestà so che non giocherei mai sporco.

_

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5900
Totale Sondaggi: