Home Forum General Librogame e dintorni Caves of Fury - curiosita'

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Caves of Fury - curiosita'

Caves of Fury - curiosita'

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1683/Caves-of-Fury.jpeg

Sono curioso di capire bene come funziona...

Ultima modifica di: Yaztromo
Giu-10-16 21:18:02

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

Effettivamente con tutti i gadget il gioco sembra ispirare... mi sembrano una buona idea.
Peccato poi che la storia faccia schifo cmq...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

Vigliacco! devo ancora ricevere il malloppo e gia' mi fai passare la voglia! sad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

Estratti della mia recensione di Rupert il Selvaggio:

EGO ha scritto:

Come è abbastanza noto, però, l’editore EL ha sempre puntato al massimo risparmio possibile per i suoi librogame, perciò nell’edizione italiana non rimane nulla di tutto il famoso kit che rendeva tanto originale la proposta britannica. I dadi sono stampati in alto sulle pagine, e tutta la strumentazione di gioco si trova nei relativi paragrafi all’interno del testo. Alcuni enigmi vengono semplificati, perché in origine consistevano in messaggi cifrati da decodificare mettendoci sopra una mascherina olografica, cosa impossibile da replicare in un libro che non prevede “pezzi” separati, né un qualsiasi uso del colore al di fuori della copertina.

EGO ha scritto:

Le regole del libro si arrabattano comicamente a cercare di spiegare il razionale dietro i numeri del combattimento, poi si capisce benissimo che hanno solo confuso le idee, e quindi le si semplifica: tu colpisci se tiri 1 o 2 e il mostro tira 3, 4, 5 o 6; il mostro ti colpisce se tu fai 6 e lui fa 1 o 2.

Le due mascherine trasparenti che vedete in alto nella foto postata da Yaztromo sono appunto degli "oggetti magici" che il personaggio può trovare durante il libro, e vengono usate per decodificare testi cifrati. Come scrivevo qui sopra, l'edizione EL non ha gadget allegati, quindi i relativi enigmi sono semplificati per non dover ricorrere a "pezzi" extra.

La faccenda dei dadi, complicatissima nel regolamento italiano, si spiega facilmente: nell'originale ci sono due dadi, uno per il personaggio e uno per i mostri. Sulle facce non ci sono numeri, bensì disegni (mi sembra che siano spade, scudi, e mostro/personaggio a seconda del dado). Quindi in inglese funziona tipo "se A tira spada e B non tira scudo, B viene ferito". Visivamente è un sistema assai più rapido rispetto all'uso dei normali D6, come è facile capire.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

Adesso che me lo ritrovo per le mani con i vari gadgets pare veramente figo... se Mornon non mi avesse smontato la curiosita' sul nascere, non vedrei l'ora di cominciare a giocarlo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

Non sia mai che ti tolga il piacere di scoprire da solo QUANTO FACCIA SCHIFO bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

EGO ha scritto:

Estratti della mia recensione di Rupert il Selvaggio:

EGO ha scritto:

Come è abbastanza noto, però, l’editore EL ha sempre puntato al massimo risparmio possibile per i suoi librogame, perciò nell’edizione italiana non rimane nulla di tutto il famoso kit che rendeva tanto originale la proposta britannica. I dadi sono stampati in alto sulle pagine, e tutta la strumentazione di gioco si trova nei relativi paragrafi all’interno del testo. Alcuni enigmi vengono semplificati, perché in origine consistevano in messaggi cifrati da decodificare mettendoci sopra una mascherina olografica, cosa impossibile da replicare in un libro che non prevede “pezzi” separati, né un qualsiasi uso del colore al di fuori della copertina.

EGO ha scritto:

Le regole del libro si arrabattano comicamente a cercare di spiegare il razionale dietro i numeri del combattimento, poi si capisce benissimo che hanno solo confuso le idee, e quindi le si semplifica: tu colpisci se tiri 1 o 2 e il mostro tira 3, 4, 5 o 6; il mostro ti colpisce se tu fai 6 e lui fa 1 o 2.

Dove si trova la tua recensione completa? Ho controllato su questo sito nelle sezioni enciclopedia e recensioni e non c'e'. Per caso e' anche questa in coda di stampa?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Caves of Fury - curiosita'

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark