Home Forum General La nemesi del Librogame La Torre Nera ( Stephen King )

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

La Torre Nera ( Stephen King )

La Torre Nera ( Stephen King )

Ciao a tutti, se qualcuno di voi ha letto (anche solo in parte) questo ciclo di romanzi mi piacerebbe conoscere la sua opinione su questi libri. Critiche o punti di forza.

Grassie.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Torre Nera ( Stephen King )

Li ho in lista di lettura, quindi mi associo alla richiesta di mimimmi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi associo pure io, anche perchè i relativi audiobook - che mi piacerebbe ascoltare - sono letti dallo strepitoso e mai abbastanza compianto Frank Muller e vorrei sapere di che livello sia il "contenuto" dei libri

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho iniziato a leggerli più di una volta, ma sinceramente non sono mai riuscita a superare un certo numero di pagine.
Punti di forza (per quel poco che ho visto): ottimamente scritto, di certo una delle sue opere meglio riuscite. Profondo, a suo modo, con questo inseguimento continuo stile "i duellanti".
Punti deboli: è di una pesantezza mortale. Almeno, dal mio punto di vista, quindi è relativo. Conosco moltissimi innamorati della saga.
Curiosità: "l'Ombra dello Scorpione" è legato alla saga da un personaggio fondamentale. Non spoilero altro.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Qualche anno fa Cominciai la lettura di questo ciclo dietro consiglio di un amico e dopo poche pagine mi prese a tal punto che divorai tutti e sette i volumi in poco tempo . Indiscutibilmente per la maestria dell'autore , ma anche  per l'inserimento di un personaggio protagonista pistolero stile Eastwood che adoro, in un contesto che spazia dal fantasy alla fantascenza post atomica alla Mad Max , con divagazioni spazio - dimensionali .
È una saga che è stata scritta in un lasso temporale ampissimo, il primo cioè scritto in gioventù e ripresa dopo molti anni fino alla conclusione del ciclo. A mio giudizio , spettacolare . Non trovo difetti a parte il penultimo libro che mi èpiaciuto un poco meno degli altri .

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ecco, appunto.  smile2

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io sono piu' con Aloona (ovviamente): ho letto The Gunslinger (il primo volume della serie) in lingua originale e, per quanto tecnicamente sia scritto bene, non mi ha appassionato al punto da convincermi a comprare il secondo volume della serie.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Io sono piu' con Aloona (ovviamente)

Anch'io ti amo, ma non diciamolo ancora a tua moglie.  rolleyes

Mio padre è un altro appassionatissimo della saga, per questo ho avuto modo di leggere il primo. Voleva diseredarmi, quando ho detto che è troppo un mattone per me. Il problema non è la lunghezza, mi piacciono le saghe nutrite, salvo non finiscano per annacquarsi col tempo; il problema è il ritmo. Non a caso il cattivo ricorda Clint Eastwood, tutta l'atmosfera ha un sapore dark-western; lo scoglio da superare sono, appunto, le lunghissime dissertazioni sui metodi di "caccia" utilizzati dal protagonista, uniti alle sue lunghe riflessioni solitarie.
Non essendo andata avanti, non posso realmente fare una "scheda tecnica"; magari proseguendo cambia tutto e di certo gioca il fatto che il western non è il mio pane, subisco molto poco il fascino del "pistolero"; quindi mi rimetto a chi l'ha finito, ma... so che King ha sempre fatto lunghe digressioni, specie nelle introduzioni dei romanzi, spesso pesantucce eppure quella è stata la prima volta che non sono arrivata neanche a metà di un suo libro, pur ritenendolo tecnicamente molto valido.
Mi ero ripromessa di provarci un giorno, sotto minaccia di auto-fustigazione, solo per poterlo valutare... mi avete ricordato questa tremenda promessa.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Io sono piu' con Aloona (ovviamente)

Anch'io ti amo, ma non diciamolo ancora a tua moglie.  rolleyes

Veramente io sono (ovviamente) d'accordo con te perche' ho troppa paura delle conseguenza che normalmente capitano a chi non e' d'accordo con te! tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

"Sono io John Wayne?"

(Tanto per restare in tema)

Nel frattempo, se può interessare, ho trovato l'annuncio dell'adattamento cinematografico in uscita e questa fantastica intervista, dove il regista è già impegnato a pararsi le chiappe dalle critiche che gli pioveranno addosso.  applauso

LA TORRE NERA - THE MOVIE - INTERVISTA

Personalmente, un altro motivo per cui non ho gradito il libro è che non mi piace neanche un po' il modo in cui King maneggia il fantasy. Ritengo che non sia nelle sue corde, troppo abituato a scrivere "sporco" per azzeccare quei toni epici che anche il dark-fantasy più realistico contiene di base. Opinione mia, naturalmente, che sono abituata a un fantasy più puro, anche se ho letto diversi racconti e romanzi fanta-realistici e trovo comunque che la differenza si avverta. Stesso motivo per cui non ho sopportato "Il Talismano", con la differenza che La Torre Nera almeno è bello, mentre quest'ultimo è una porcata.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894