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Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Questa sera non sono partito con punteggi stellari, ma nemmeno orribili.
Ho voluto fare troppo il figo e, per superare il test di FEDE al Pozzo, ho pensato bene di andare prima agiocare d'azzardo (e' andasta bene!) e poi di spendere quei soldi nelle bancarelle di reliquie per alzare al massimo la mia FEDE prima di andare al Pozzo. Ho fatto pero' i conti senza l'oste perche' dopo aver comprato le reliquie non ti lascia piu' tornare al Pozzo, ma sei di fatto obbligato ad uscire dalla citta' (questo significa che per ottenere il Cura-tutto hai solo una possibilita' su sei, anche se hai fatto tutto per bene, o sbaglio?).
Pazienza! ho deciso cosi' di NON andare ad Aryll (non avendo il Curatutto non avrei mai potuto uscirne vivo), ma di prendere l'altra strada. Alla fine mi sono ritrovato a Tallow dove c'e' l'incontro con l'Inquisitore e, non avendo con me la pozione giusta, ci ho lasciato miseramente le penne ancora una volta sad

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 Punteggi iniziali:
ABILITA' 8
RESISTENZA 24
FORTUNA 8
FEDE 1
pasti 5
oro 7
oggetti: spada, lanterna

1 combatto il Demone Sulfureo, vado a RESISTENZA 16
322 torno a RESISTENZA 22
238 consulto biblioteca
204 Almanacco degli Astronomi
108 informazioni sulla luna di Shekka, che sorge ogni 37 anni
68 vado all'orto botanico
366 prendo Amaranta
277 FEDE va a 3, accompagno Lady Attana
166 mi fermo
153 combatto Brigante, vado a RESISTENZA 18
298 combatto Brigante Mascherato per due scontri, RESISTENZA va a 16
94 non inseguo
191 ricevo catenina con chiave numero 252, accetto offerta
85 oro va a 17, mi unisco al gruppo di pellegrini
10 mi unisco alla gara
118 test abilita' OK
357 oro va a 23 - 179 test di FEDE OK!
144 acquisisco Verga del pellegrino, FEDE va a 5, RESISTENZA torna a 18 - 131 vado in birreria
332 vado al Pezzo d'Ottone
266 oro va a 22, RESISTENZA va a 19, accetto offerta
246 oro va a 32 - 313 vado alle bancarelle
29 guardo reliquie in vendita
80 compro Frammento di Sudario, oro va a 29
197 FEDE va a 5 - 80 compro Ritratto del vescovo, oro va a 23
303 FEDE va a 6 - 80 compro ciondolo di Topazio, oro va a 11
16 Ciondolo +1 attacco - 80 me ne vado
218 proseguo
365 proseguo
389 vado a sud
272 aiuto
71 dono provviste, pasti va a 4
168 incontro uomo di Aryll - 126 proseguo al cancello meridionale
157 ho parlato all'uomo di Aryll
22 test di ABILITA' OK per un pelo!
199 test di FORTUNA OK per un pelo, FORTUNA va a 7
377 combatto Pifferaio, RESISTENZA resta a 19
120 prendo Flauto Magico, tento di seminare le guardie
222 tento la FORTUNA OK per un pelo! FORTUNA va a 6
8 - 300 pasti va a 3, RESISTENZA va a 23 - vado a ovest
37 seguo il consiglio
205 RESISTENZA torna a 24 - mi occupo della minaccia
78 attacco subito
163 combatto lo SBANDATO, RESISTENZA va a 14
302 FEDE va a 7, acquisto Aridaria - 383 RESISTENZA torna a 16, vado verso Mussuk
3 aiuto
38 vado dalla strega della foresta
74 combatto Scarafaggio Gigante, RESISTENZA va a 12
316 combatto Strega, RESISTENZA va a 10, esamino stamberga
386 acquisisco fiala G, fiala P e Funghi Fango, poi mangio: pasti va a 2, RESISTENZA va a 14 - 242 lancio pietra nel pozzo
176 lancio fiala P
243 acquisisco vermetto nella fiala - 52 FORTUNA torna a 7, acquisisco pannelli di legno dipinti, FEDE va a 8, pasti va a 6 - mangio subito e pasti va a 5, RESISTENZA torna a 18 - 264 dormo accanto alla pietra della profezia, test di RESISTENZA  OK
124 uragano e tre streghe della pazzia - enigma numerico
27 FORTUNA torna a 8 - 280 non ho segni ne amuleti
220 il dado ha fatto 5
368 non ho bevuto pozione salamandra
260 vengo condannato per stregoneria

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Yaz, arrenditi... per quanto è bello è anche ingiocabile...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Per quanto riguarda la questione punteggi: le nuove edizioni della Wizard presentano a fine libro dei personaggi già pronti tra cui scegliere. L'ho trovata un'ottima idea per ridurre l'alea dovuta alla generazione casuale del personaggio :-). Ho visto che Spellbreaker non è uscito in questa seconda veste, ma non credo che sia sbagliato crearsi il proprio personaggio e mantenerlo fisso ad ogni partita, usando la stessa filosofia.

Zakimos
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

I personaggi pre-compilati ci sono solo nelle edizioni della Wizard Books (e non in quelle storiche della Puffin) e solo nelle pubblicazioni della cosiddetta "Seconda Serie", ovvero quelle non piu' in formato tascabile, ma piu' grandi.
Che io mi ricordi, Spellbreaker e' stato pubblicato la prima volta nella serie Puffin, poi e' stato ristampato dalla Wizard Books nella Prima Serie, ma non nella Seconda Serie.

Detto questo, questa sera pensavo di averle azzeccate circa tutte, a partire di lanci di dadi nelle caratteristiche eccellenti, compreso il Cura-tutto al Pozzo, poi lo Scudo e poi la Spada dopo aver sconfitto la Maschera, ma, complice una serie di lanci di dado sfortunati, sono affogato nelle paludi.
Sara' per la prossima.

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 Punteggi iniziali:
ABILITA' 12
RESISTENZA 21
FORTUNA 11
FEDE 1
pasti 5
oro 8
oggetti: spada, lanterna

1 combatto il Demone Sulfureo, vado a RESISTENZA 19
322 torno a RESISTENZA 21
238 consulto biblioteca
204 Almanacco degli Astronomi
108 informazioni sulla luna di Shekka, che sorge ogni 37 anni
68 vado all'orto botanico
366 prendo Amaranta
277 FEDE va a 3, accompagno Lady Attana
166 mi fermo
153 combatto Brigante, vado a RESISTENZA 19
298 combatto Brigante Mascherato per due scontri, RESISTENZA va a 17
94 non inseguo
191 ricevo catenina con chiave numero 252, accetto offerta
85 oro va a 17, mi unisco al gruppo di pellegrini
10 mi unisco alla gara
118 test abilita' OK
357 oro va a 24 - 179 test di FEDE OK!
144 acquisisco Verga del pellegrino, FEDE va a 5, RESISTENZA torna a 19 - 131 vado in birreria
332 vado al Pezzo d'Ottone
266 oro va a 23, RESISTENZA va a 20, accetto offerta
246 oro va a 33 - 313 vado al pozzo
261 offro oro, che va a 32
372 FEDE va a 6 - 171 prendo acqua
122 oro va a 30, test FEDE OK!!!
49 acquisisco Cura-tutto - 131 vado DI NUOVO in birreria (non e' proibito dal testo)
332 vado al Pezzo d'Ottone
266 oro va a 29, RESISTENZA va a 21, accetto offerta
246 oro va a 39 - 313 vado alle bancarelle
29 guardo reliquie
80 acquisto Frammento di Sudario, oro va a 36
197 FEDE va a 8 - 80 acquisto Ritratto del Vescovo, oro va a 30
303 FEDE va a 9 - 80 proseguo
218 sono interessato
235 acquisto Falco, oro va a 15
148 - 365 vedo offerte
160 guardo erbe comuni
290 acquisto Ortica Draconica, oro va a 14, guardo erbe rare
113 acquisto Erba Fenice, oro va a 12, proseguo
389 sud
272 aiuto
71 pasti va a 4
168 uomo di Aryll - 126 guardo burattini, oro va a 11
4 parolo al burattinaio
340 vado
157 ho parlato con l'uomo di Aryll
22 Test ABILITA' OK
199 Test FORTUNA OK, FORTUNA va a 10
377 combatto Pifferaio, RESISTENZA va a 19
120 prendo Flauto Magico, fuggo
222 Test FORTUNA OK, FORTUNA va a 9

8 - 300 vado verso Aryll
349 mi inoltro nelle colline
203 mi avvicino
189 Talpas, RESISTENZA torna a 21, accetto offerta
117 - 15 pasti va a 6 - 57 entro ad Aryll
162 Contagio va a 1, ho Amaranta
224 - 321 no ho afflizioni
279 ho Flauto
241 Contagio va a 6, RESISTENZA va a 15 - Tento la FORTUNA OK, FORTUNA va a 9
17 RESISTENZA va a 13, ho gia' sentito Aryn's Hill
180 investigo
251 combatto Ratto Appestato senza danni, Contagio va a 7
195 test di FEDE OK
221 - 259 tento la FORTUNA OK, FORTUNA va a 8
354 combatto Mosche Portatrici, Contagio va a 8
320 ci sono 4 Zombi, ma li respingo tutti con test di FEDE - 395 getto lanterna
292 combatto Cancro, vinco in meno di 9 turni, Contagio va a 11
6 FORTUNA torna a 10 - oro va a 18, pasti va a 7 - vado a sud verso sepolcro
96 bevo Cura-tutto, RESISTENZA va a 19 - 249 cerco sepolcro
111 enigma numero mistico della pietra dell'equinozio
7 ho verga del pellegrino
196 perdo verga del pellegrino ma acquisto spina di ilith - 271 Tento la FORTUNA - OK, ma FORTUNA va a 9
170 - 267 combatto Guardia del Sepolcro, RESISTENZA va a 17
58 apro
210 acquisisco falcetto d'oro e foglie Grilloteschio - 134 leggo iscrizione
165 prendo scudo
147 ABILITA' va a 12, FEDE va a 10 - me ne vado
343 ri-combatto Guardia del Sepolcro, RESISTENZA va a 14 - mangio e pasti va a 6, ma RESISTENZA va a 18
306 combatto Orco senza subire danni
273 nord ovest
114 seguo ordini
232 test ABILITA' OK
253 RESISTENZA va a 16 - 312 dado = 3 Combatto briganti, RESISTENZA va a 10
223 mi faccio raccontare tutto - mangio due pasti e RESISTENZA va a 18, ma pasti va a 4
26 vado dalla Maschera
149 imito gufo
281 FORTUNA va a 10 - vado verso la fortezza
227 Tento la FORTUNA OK, ma FORTUNA va a 9
378 Combatto Guardia e Cane Lupo, RESISTENZA va a 16 e FORTUNA va a 8, combattimento dura dieci scontri
125 porta a sinistra
381 combatto Maestro dei Briganti, RESISTENZA va a 14
215 combatto la Maschera, RESISTENZA va a 4
351 acquisisco Liberatore, FEDE va a 12, ABILITA' va a 13, FORTUNA va a 9, oro va a 28 - apro scrigno con chiave
252 acquisisco Rosario Elfico, FEDE va a 13 - 373 mangio 4 pasti e RESISTENZA torna a 20, ma pasti va a 0 - Test ABILITA' OK, RESISTENZA va a 18
100 entro al Gatto Striato
34 oro va a 27, RESISTENZA va a 19, parlo con l'uomo vestito di nero
348 non ho segni ne' amuleti
276 ho la rosa spina di Ilith
324 parola d'ordine "le quattro fasi lunari, acquisisco Pastoia - 48 vado per Blackmire
333 seguo traccia
375 tento la FORTUNA OK, ma FORTUNA va a 8
11 combatto Bestia della Palude senza subire danni, non mi hanno mandato i Fattori
152 acquisisco Vischio tagliandolo col Falcetto d'Oro, vado a sinistra
396 vado a destra
198 vado a sinistra
301 dritto avanti
237 sentiero 4
174 tento la FORTUNA OK, ma FORTUNA va a 7
237 sentiero 4
174 tento la FORTUNA; KO, e FORTUNA va a 6, la ri-tento: KO di nuovo e affogo nel fango...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Yaz se hai letto la mia recensione sai che è davvero tosta imboccarle tutte, non ricordo più quanto tempo mi ci volle per finirlo. Certo che poi è una soddisfazione...
E comunque fai bene a segnarti i percorsi, è l'unica; dovresti anche partire coi punteggi al massimo per partito preso.

Detto tutto ciò, è veramente ben scritto: giocandolo ho bestemmiato ma anche goduto

ilsaggio79
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

FinalFabbiX ha scritto:

C'è un dubbio che però mi perseguita: in una recensione di Ego su librogame.com dice chiaramente che per vincere è necessario perdere un combattimento, ma io non ho riscontrato tale stranezza.
Forse si riferiva all'episodio delle prigioni? ma perdere un combattimento è uno dei tanti modi di arrivarci... si può venir rinchiusi anche in base a scelte sbagliate o dopo che ci si arrende.

Esatto, ma mi sembra che se ci arrivi in altre maniere vuol dire che hai sbagliato altrove. In questo libro non puoi sbagliare neanche un singolo paragrafo.

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 Comunque ricordo che proprio alle prigioni c'era il check più tosto da incioccare

ilsaggio79
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

ilsaggio79 ha scritto:

In questo libro non puoi sbagliare neanche un singolo paragrafo.

È un true path così serrato? Mi ricordo di aver perso un sacco di volte, adesso ce l'ho sul comodino da giorni ma non riesco ad andare avanti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Diciamo che questa sera i dadi non hanno girato per il verso giusto...

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 Punteggi iniziali:
ABILITA' 8
RESISTENZA 17
FORTUNA 9
FEDE 1
pasti 5
oro 8
oggetti: spada, lanterna

1 combatto il Demone Sulfureo, vado a RESISTENZA 7
322 torno a RESISTENZA 13
238 consulto biblioteca
204 Almanacco degli Astronomi
108 informazioni sulla luna di Shekka, che sorge ogni 37 anni
68 vado all'orto botanico
366 prendo Amaranta
277 FEDE va a 3, accompagno Lady Attana, mangio 2 pasti, RESISTENZA va a 15, pasti va a 3
166 mi fermo
153 combatto Brigante, senza subire ferite
298 combatto Brigante Mascherato per due scontri, RESISTENZA va a 11
94 non inseguo
191 ricevo catenina con chiave numero 252, accetto offerta
85 oro va a 18, mi unisco al gruppo di pellegrini
10 mi unisco alla gara
118 test abilita' OK
357 oro va a 24 - 179 test di FEDE OK!
144 acquisisco Verga del pellegrino, FEDE va a 5, RESISTENZA torna a 13 - 131 vado in birreria
332 vado al Pezzo d'Ottone
266 oro va a 23, RESISTENZA va a 13, accetto offerta
246 oro va a 13 - 313 vado al pozzo
261 offro oro, che va a 12
372 FEDE va a 6 - 171 prendo acqua
122 oro va a 10, test FEDE KO
352 acquisisco pozione +5 RESISTENZA - 131 vado DI NUOVO in birreria (non e' proibito dal testo)
332 vado al Pezzo d'Ottone
266 oro va a 9, RESISTENZA va a 14, accetto offerta
246 oro va a 4 - 313 vado a sud
272 aiuto
71 pasti va a 2
168 uomo di Aryll - 126 proseguo
157 ho parlato con l'uomo di Aryll
22 Test ABILITA' KO
133 RESISTENZA va a 13, FORTUNA va a 8, FEDE va a 4, acquisisco segno della strega
300 vado verso Aryll
349 mi inoltro nelle colline
203 mi avvicino
189 Talpas, RESISTENZA torna a 15, accetto offerta
117 - 15 pasti va a 4 - 57 cambio direzione
146 Combatto tre lupi, che mi mangiano

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
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Yaztromo
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

gabrieleud ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

In questo libro non puoi sbagliare neanche un singolo paragrafo.

È un true path così serrato? Mi ricordo di aver perso un sacco di volte, adesso ce l'ho sul comodino da giorni ma non riesco ad andare avanti.

Serratissimo e la cosa più  diabolica è  che il grafo di gioco è  si pieno di vicoli ciechi, ma questi non sono morti istantanee, si sviluppano a lungo e in maniera articolata, biforcandosi più  volte prima comunque di portare alla morte o ricondurre alla giusta via ma senza aver acquisito oggetti essenziali così  da determinare in ultima analisi comunque la sconfitta. Il tutto comunque non prescinde dal fatto che anche se imbocchi la via giusta i dadi non ti remino contro...

ilsaggio79
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Re: Gruppo di lettura: Il Distruttore di Incantesimi (Spellbreaker).

Il metodo che usai dopo decine di tentativi frustranti fu quello di effettuare una sorta di "salvataggi" ovvero trascrivere valori oggettti e prrcorsi effettuati fino ad un certo punto e poi ripartire da li. Una volta esplorate tutte le diramazioni posssibili se si trattava di una parte del grafo di gioco che portava solo a morte certa, ripartivo dal salvataggio precedente, altrimenti proseguivo e quindi effettuavo un nuovo salvataggio. Conunqye è  stata lunga dato che a volte solo dopo molta strada mi son reso conto di dover tornare indietro di diversi salvataggi.

ilsaggio79
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