Home Forum General Librogame e dintorni Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

La stesura è completata e sono in fase di revisione. Per Lucca non se ne parla temo, anche perché non c'era volontà di uscire in autoproduzione ma cercare un editore "serio".

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Se posso permettermi, trovo anacronistica la separazione tra editore serio ed editore "non serio", o autoproduzione nel 2017. In epoca di social network, internet, canali di pubblicità e contatti numerosi e accessibili secondo me un progetto ben studiato e soprattutto ben diffuso può avere molto più successo se autoprodotto, o prodotto da una piccola casa editrice magari nata da poco, piuttosto da una più grande che magari investe poco sul progetto o lo segue male. Detto questo massimo rispetto per qualsiasi scelta venga fatta alla fine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Prodo ha scritto:

Se posso permettermi, trovo anacronistica la separazione tra editore serio ed editore "non serio", o autoproduzione nel 2017. In epoca di social network, internet, canali di pubblicità e contatti numerosi e accessibili secondo me un progetto ben studiato e soprattutto ben diffuso può avere molto più successo se autoprodotto, o prodotto da una piccola casa editrice magari nata da poco, piuttosto da una più grande che magari investe poco sul progetto o lo segue male. Detto questo massimo rispetto per qualsiasi scelta venga fatta alla fine.

Secondo me dici parole molto sagge. Negli ultimi anni sono saltati un po' gli schemi, complici da una parte lo sviluppo tecnologico, ma dall'altra anche una certa indolenza del mondo editoriale, sempre più restio a farsi carico dei rischi e sempre più incline a delegare: non solo la lavorazione dei prodotti, ma perfino la scelta dei libri da pubblicare (tramite le agenzie letterarie). D'altra parte, non fa scandalo che i proprietari di una software house siano anche gli autori dei giochi che pubblicano; perché dovremmo stupirci se qualcuno applica uno schema analogo all'editoria?
Detto questo, quindi: forza ragazzi!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Non sono d'accordo nemmeno un po' con voi :-D.

Autoproduzione come crowdfunding sono sinonimo di mancato controllo sulla qualità da parte di terzi. Oggi chiunque può pubblicare il suo librogame: anche chi produce opere orripilanti che in un mondo d'editoria seria non sarebbero passate oltre la prima proposta.

Non è un problema quando si tratta di opere in free download: il libro fa schifo, amen, passo ad altro. Diventa un problema quando hai speso dei soldi per leggerlo, com'è accaduto per me con (esempio a caso) Mondo Minimo.

Avere il coraggio di confrontarsi con un vero editore estraneo al giro e convincerlo che la propria opera merita d'esser pubblicata è allo stesso tempo dimostrazione di sicurezza e convincimento sulla bontà dell'opera. Salvo RARISSIMI casi (es: autore affermato ed esperto che vuole sperimentare qualcosa di rischioso) l'autoproduzione non è mai la scelta migliore: e credo che il crollo qualitativo dei giochi in scatola prodotti su kickstarter lo dimostri.

Come in quel caso non rallegriamoci se oggi vengono pubblicati più librigame: facciamolo solo se sono di qualità. Lo sono? Salvo rarissime eccezioni (il peso della cultura e i libri gg studios) al momento no. E l'autoproduzione può solo peggiorare il problema.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Potreste proporre un crowdfounding su kickstarter o indigogo, diverse autoproduzioni hanno avuto un buon riscontro di vendita con questo sistema, purtroppo la situazione editoriale in italia è stagnante, dopo la crisi di fine anni novanta in varie fasi parecchie case editrici medio piccole sono state fagocitate da tre gruppi finanziari che più che all'interesse del lettore puntano alla mediocrità e a un guadagno più basso ma sicuro. Basti pensare alla tracollo della qualità dei titoli della Nord o della Tea2 dopo la vendita, persino la UTET ha venduto la proprietà a uno di questi gruppi.
Inoltre come detto da Dario 3 le nuove tecnologie degli epub e degli azw3 hanno cambiato molto le strategie di distribuzione e vendita con una spesa molto contenuta per la creazione del libro digitale si posso vendere centinaia di copie su amazon o direttamente sul vostro sito se ne avete uno.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Ehm... Non so se ti stai rivolgendo a me ma non faccio parte del progetto :-D. Ivan e Marco han detto chiaramente di non essere interessati all'autoproduzione. Immagino che se non ci sarà altra via opteranno per quella, ma per ora credo stiano ancora cercando.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

scusa errore mio, non ho letto tutto il 3d e credevo facessi parte del progetto, speriamo in bene.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Comunque su FB è uscito qualche stralcio, scritto in una stranianto passato in prima persona e condito di note a margine...
A parte questo non capisco se ammirare la sicurezza di tutto il progetto o guardarne la sconsideratezza. Chi vivrà vedrà...
Gli eBook, oltre ad aver creato una serie di piccoli editori digital-first (o digital-only ;-)), non mi sembra abbiamo avuto chissà che impatto, né che vadano.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Zakimos ha scritto:

Avere il coraggio di confrontarsi con un vero editore estraneo al giro e convincerlo che la propria opera merita d'esser pubblicata è allo stesso tempo dimostrazione di sicurezza e convincimento sulla bontà dell'opera.

Palese OT: Senza voler polemizzare, IMHO tu sopravvaluti un po' la serietà di tanti editori. Io mi ci confronto per lavoro da 16 anni e so di che parlo... sad Ha ragione Auramazda a parlare di scadimento qualitativo; è vero che nelle autoproduzione ci sono tante schifezze, ma ormai l'editore medio (ovviamente parlo in generale e si danno eccezioni), come dicevo, ha abdicato a molte delle sue prerogative tradizionali, tra cui, spesso, la selezione stessa delle opere da pubblicare, e diventa una specie di centralino che si limita a collegare le varie figure coinvolte in un progetto. Nota a margine, non amo i kickstarter (mi stanno frantumando le scatole per lanciarne uno ma io – per ora – resisto per puri motivi di principio: perché uno dovrebbe pagare PRIMA?) e nel mio commento di sopra facevo più un paragone tra editori e software house che non tra editori tradizionali e autoproduzioni; insomma, l'aspetto che più mi incuriosisce nel panorama attuale è come si sta evolvendo il concetto di 'autorialità', il ruolo dell'autore. Si tratta di un interesse alquanto teorico. smile

Ubik ha scritto:

A parte questo non capisco se ammirare la sicurezza di tutto il progetto o guardarne la sconsideratezza. Chi vivrà vedrà...

Non ho ancora letto niente, lo farò quanto prima! In ogni caso se lavorano spendendosi con passione, hanno tutta la mia stima (ma per avere i miei quattrini mi dovranno anche convincere! wink)

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Legacy, dal Librogame al Metalibro

Zakimos ha scritto:

Diventa un problema quando hai speso dei soldi per leggerlo, com'è accaduto per me con (esempio a caso) Mondo Minimo.

Non ti è piaciuto il registro costruito con fogli tagliati e incollati, il richiamo al fascismo del paragrafo 32, o le sagome da ritagliare fatte con PNG ingrandite?

O il fatto che i paragrafi siano lunghi circa una pagina, quindi su ogni facciata appare il numero del paragrafo E quello della pagina, e non si capisce quale è uno e quale è l'altro?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber