Home Forum General La nemesi del Librogame rogue one...deludente?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

rogue one...deludente?

Re: rogue one...deludente?

Ok, rega, mi avete convinto: sono ottusa, ho perso la magia del cinema, ma resto legata ai film con cui sono cresciuta. Per me quello è Guerre Stellari.
Personalmente non ho detto che questo film fa schifo, non l'ho visto, non potrei e neanche ne ho l'impressione. L'ho premesso e, anzi, magari è stupendo e rimette a paro gli scivoloni dei precedenti. Il problema è che mi hanno tolto la voglia di vedere altro su SW. Prima di tutto, neanche a me piace il limone spremuto troppo, l'eccesso di limonata mi da la nausea; secondo poi, io sono strana e talebana per certi versi, dovreste ormai saperlo anche dal mio approccio agli LG: come già accennato, giudico una saga che amo dal complesso e se te mi tiri fuori tre prequel che mi fanno cagare (scusate il francese), poi sforni un sequel abbastanza decente, ma che comunque non ha più niente da dirmi... posso avere una legittima sensazione di minestra troppe volte riscaldata, che non mi fa venir voglia di andare a spendere pure per uno spin off? O peggio, può restarmi il comprensibile fastidio di dover fare "m'ama-non-m'ama" tra i vari film, cercando di rimuovere quelli brutti, per non farmi dispiacere la saga intera? Maddai. Ho sofferto abbastanza a doverlo fare con alcune saghe di libri, che infatti ho smesso di leggere e considerare quando sono andate troppo oltre.
Comunque, è già dagli anni 80/90 che evito gli spin off sulle mie saghe preferite, anche perché, all'epoca, 80% facevano veramente piangere.
La legnosità di un certo pubblico a volte è fastidiosa; ma è anche vero che quando una cosa ti viene BENE, quando ormai è un classico, un'icona, e vai a rimetterci le mani dopo vent'anni, ti DEVI aspettare questo genere di reazioni da parte dei vecchi appassionati. In finale, hanno comunque fatto altri stramiliardi con le nuove generazioni e quelli che, invece, hanno gradito oppure se li sono ingoiati con l'imbuto e (per citare nonciclopedia) una buona dose di LSD pur di non ammettere che qualcosa targata SW potesse essere brutta. Insomma, possono fare a meno di noi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Aloona, hai detto tutto! :-)

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

visto nel weekend. Dopo la cocente delusione del VII episodio, le mie aspettative per questo spin-off si erano abbassate ulteriormente. Invece tutto sommato non mi è dispiaciuto. Avrei gradito comunque almeno un 10 minuti in più per approfondire la storia di questa accozzaglia di eroi messa in piedi quasi per caso e di cui non si sa nulla. Il cieco cos'era? una specie di jedi? boh! Il rambo dello spazio con  l mitragliatore da dove salta fuori? chi era? mistero...
Per il resto il film è girato bene e ci sono un paio di scene memorabili (l'ombra di Lord Fener che sovrasta l'ammiraglio è epica, secondo me), però qua e là ci sono delle pecche che mi hanno infastidito. Mi è sembrata davvero troppo facile l'intrusione in una base così importante come quella dove venivano archiviati i progetti; l'insistenza di fare gli imperiali perennemente stupidi; non risalta mai il pathos e la tensione che si auspica di avere all'incombere di una missione suicida, a volte sembrava andassero a fare una scampagnata.

la spettacolarità delle battaglie e le apparizioni, seppur fugaci, di lord fener portano il voto a un 6 risicato. Nulla più. Tuttavia la ripetitività di alcune scene già viste nella saga mi sanno troppo di limone spremuto (e qua straquoto Aloona)

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Aloona ha scritto:

Ok, rega, mi avete convinto: sono ottusa, ho perso la magia del cinema, ma resto legata ai film con cui sono cresciuta. Per me quello è Guerre Stellari.

Il tempo purtroppo passa... per quanto si possa rimanere legati è anche importante valutare le "novità"

Personalmente non ho detto che questo film fa schifo, non l'ho visto, non potrei e neanche ne ho l'impressione. L'ho premesso e, anzi, magari è stupendo e rimette a paro gli scivoloni dei precedenti. Il problema è che mi hanno tolto la voglia di vedere altro su SW. Prima di tutto, neanche a me piace il limone spremuto troppo, l'eccesso di limonata mi da la nausea; secondo poi, io sono strana e talebana per certi versi, dovreste ormai saperlo anche dal mio approccio agli LG: come già accennato, giudico una saga che amo dal complesso e se te mi tiri fuori tre prequel che mi fanno cagare (scusate il francese), poi sforni un sequel abbastanza decente, ma che comunque non ha più niente da dirmi... posso avere una legittima sensazione di minestra troppe volte riscaldata, che non mi fa venir voglia di andare a spendere pure per uno spin off? O peggio, può restarmi il comprensibile fastidio di dover fare "m'ama-non-m'ama" tra i vari film, cercando di rimuovere quelli brutti, per non farmi dispiacere la saga intera? Maddai. Ho sofferto abbastanza a doverlo fare con alcune saghe di libri, che infatti ho smesso di leggere e considerare quando sono andate troppo oltre.

Non c'è bisogno di spendere se proprio non si vuole o si deve risparmiare.Per quanto sia illegale ( e a me non importa) esiste lo streaming dopo pochi giorni.
Per il resto puoi avere tutte le sensazioni legittime che vuoi ci mancherebbe. Ma la sensazione che pare a me e ad altri , è alle volte una parte di pubblico critico per qualsiasi cosa a prescindere anche quando ha abbastanza torto...
Per il sofferto ( usato come estremismo spero) delle saghe mi viene da sorridere...

Comunque, è già dagli anni 80/90 che evito gli spin off sulle mie saghe preferite, anche perché, all'epoca, 80% facevano veramente piangere.



Dagli anni 80-90? cioè da quando eri bambina , adolescente?

La legnosità di un certo pubblico a volte è fastidiosa; ma è anche vero che quando una cosa ti viene BENE, quando ormai è un classico, un'icona, e vai a rimetterci le mani dopo vent'anni, ti DEVI aspettare questo genere di reazioni da parte dei vecchi appassionati. In finale, hanno comunque fatto altri stramiliardi con le nuove generazioni e quelli che, invece, hanno gradito oppure se li sono ingoiati con l'imbuto e (per citare nonciclopedia) una buona dose di LSD pur di non ammettere che qualcosa targata SW potesse essere brutta. Insomma, possono fare a meno di noi.

Come sopra, vecchi appassionati legnosi (come dici tu) e altri vecchi appassionati che distinguono .
Il mondo è vario...

P.s EPISODIO VII non è decente, abhrams ha solo fatto copia e incolla di episodio IV. Cosi erano capaci tutti,

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Premetto che non ho visto Clone Wars, Rebels,  SW VII, Rogue One, SW XP, SW Millenium, SW 10, SW Z, SW GT e neanche SW Super. Sono cresciuto con SW IV, V, VI ed ho visto lo spin-off degli Ewok (e la sua serie animata).

Non capisco perché Hollywood non fa altro che fare e rifare dei film già visti ( Karate Kid con il filgio di Bel-Air, Ghostbusters del 2016 e Ritorno al futuro che uscirà nel 2017) o di produrre dei sequel o dei spin-off quando non servono a niente (Ghostbusters 2, Gremlins 2, Conan il Distruttore, e quant'altro).
Secondo me, gli sceneggiatori non hanno più l'ombra di un'idea.

E' paradossale vedere che gente pagata dalla Disney non riesce a creare una cosa ex-novo quando i concorrenti dei Corti riescono a proporre sempre nuove idee, nuovi concetti in solo tre mesi di scrittura...(non parlo di me, ovvio!)

Che la Farsa sia con voi!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Pirata delle Alpi ha scritto:

Non capisco perché Hollywood non fa altro che fare e rifare dei film già visti ( Karate Kid con il filgio di Bel-Air, Ghostbusters del 2016 e Ritorno al futuro che uscirà nel 2017) o di produrre dei sequel o dei spin-off quando non servono a niente (Ghostbusters 2, Gremlins 2, Conan il Distruttore, e quant'altro).
Secondo me, gli sceneggiatori non hanno più l'ombra di un'idea.

Personalmente credo che il problema sia solo in parte Hollywood.
Il problema principale è il PUBBLICO, che nella maggioranza dei casi premia la banalità e si "scandalizza" quando qualche produttore/regista cerca di proporre qualcosa di nuovo e più coraggioso (classico il caso de: "eh ma che bruttoh film il finale non mi è piaciuto perchè a me mi piaccioni i filmS che finiscono bene!!!11!")

(non mi riferisco necessariamente a SW, il mio è un discorso generale sul trend degli ultimi 15-20 anni di cinema)

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Pirata delle Alpi ha scritto:

Premetto che non ho visto Clone Wars, Rebels,  SW VII, Rogue One, SW XP, SW Millenium, SW 10, SW Z, SW GT e neanche SW Super. Sono cresciuto con SW IV, V, VI ed ho visto lo spin-off degli Ewok (e la sua serie animata).

Non capisco perché Hollywood non fa altro che fare e rifare dei film già visti ( Karate Kid con il filgio di Bel-Air, Ghostbusters del 2016 e Ritorno al futuro che uscirà nel 2017) o di produrre dei sequel o dei spin-off quando non servono a niente (Ghostbusters 2, Gremlins 2, Conan il Distruttore, e quant'altro).
Secondo me, gli sceneggiatori non hanno più l'ombra di un'idea.

E' paradossale vedere che gente pagata dalla Disney non riesce a creare una cosa ex-novo quando i concorrenti dei Corti riescono a proporre sempre nuove idee, nuovi concetti in solo tre mesi di scrittura...(non parlo di me, ovvio!)

Che la Farsa sia con voi!

semplicemente le idee scarseggiano

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

lonewolf79 ha scritto:

Per il sofferto ( usato come estremismo spero) delle saghe mi viene da sorridere...

E meno male, almeno qualcuno lo faccio sorridere.

Tanto per confermare le mie sensazioni e parafrasando ciò che ho scritto su facebook (per chi ce l'ha e già lo sa): alla fine mi ci hanno portata a vederlo. Film bellissimo e, a suo modo, affatto banale. Decisamente non da bambini, a differenza dei primi predecessori, che erano un po' per tutti (gli altri no, sono tutti cupi, ma mai come questo); almeno, non fino a una certa età, ho quasi avuto un trauma IO, come solo certi racconti di fantascienza drammatica mi hanno causato. Peccato che (come immaginavo) non appena è stata tirata in ballo la Forza, invece di esultare per la ritrovata visione mistico-magica di un tempo, l'idea dei microbi sanguigni di dubbia origine è tornata a lampeggiarmi nel cervello; è chiaro che non riusciranno mai più a rimuoverla, se non con un elettroshock. E quindi, per apprezzare a pieno qualsiasi spin-off o altro sequel, dovrei "fingere" di non aver mai sentito una cosa del genere; ma non riesco a fare questa sporca operazione di disonestà intellettuale e quindi mi attacco e mi resta il senso di "macchia". Non scherzo, davvero mi sono sentita come Leo Ortolani durante Riddick(*), se al "cane" sostituiamo i "midiclorian" e gli scambi tra me e i miei amici sono stati pressappoco gli stessi, tipo: "Fantastico, Toro Seduto il monaco spacca tutto, poi prega la Forza e nessun laser lo colpisce!" - "Sì, ma c'hanno i midiclorian nel sangue" - "(...) Hai ragione".
C'è da dire che qui, almeno i personaggi sono credibili: recitazione ottima, mai troppo sopra le righe (a mio parere), eroici "anti-eroi" dallo spessore molto umano e, last but not least, nessun cattivo passato dal truccabimbi e messo a spuntare ad cazzum come il boss finale di un videogioco. Ritroviamo una sceneggiatura degna, coi suoi giusti climax e delle sorprese non male. Il che, per i motivi suddetti, mi amareggia ancor peggio, facendomi salire ancor più la voglia di prendere Lucas e sbattergli la testa contro il muro gridando "Jar Jar Bix?? I midiclorian?? Darth "scusatenoncentrounasegamacidovevoesserepercontratto" Maul? Ma li mortacci tua! Non te le potevi sparare subito 'ste cartucce e a quest'ora potevamo essere ancora amici??"





(*) Per gli ignari, mi riferisco a questa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

visto ieri
non mi è dispiaciuto per nulla..
ma per spiegare le ragioni mi attirerò le ire di TUTTI (si proprio di tutti)

parto a ritroso..
il 7 mi è piaciuto (non grido al capolavoro ovvio) si è una "copia" del 4 ma sti caxxi no? se tutti hanno odiato 1-3 perchè non erano come 4-6 per forza ti faccio il 7 come il 4.. e poi.. (come detto sopra le idee sono finite)... i topos narrativi sono poi quelli.. nuovo eroe, quest, scontro etc.. li mischi con le dovute citazioni e ottieni per forza una copia.. ma a parte questo.. mi ha intrattenuto, mi crea aspettative per scoprire i segreti l'anno prossimo, mi ha "commosso" (Leia e Han) etc etc

i prequel all'epoca non mi sono piaciuti.. ma non tanto per le vaccate elencate da Aloo.. quanto piuttosto per la "grafica".. massiccissimo uso di Computer Graphic agli esordi a quei tempi (specie per il massiccio uso fatto) lo fa sembrare altamente "falso".. ben diverso dalla saga originale che per i mezzi del tempo rendeva molto meglio e più "credibile"...
però ho rivisto la Minaccia Fantasma questa settimana e non è così terribile.. molto politico e strategico.. sapendo dove va a parare tutta questa trilogia acquisisce un valore maggiore..
e JarJar per quanto odioso è in linea con (ve lo dico dopo)

però.. mi sono recentemente visto la prima saga in special edition (si l'ha ripassata TV8 le scorse settimane)
sull'importanza storica, sull'innovazione, sulla visione, sugli effetti, costumi, pupazzi etc nulla da dire. CAPOLAVORO (soprattutto considerando i tempi)
ma cribbio.. visto quello a cui siamo abituati dagli anni 90 in poi è FOTTUTAMENTE LENTO (e alcune volte tremendamente STUPIDO.. il 4 poteva finire in 10 minuti "una capsula di salvataggio" "ma non ci sono segni vitali a bordo" "ok lasciamola andare. tanto abbiamo munizioni illimitate e viviamo in un universo senza droidi" -_-) tanto che nel 4, quando vanno a salvare Leia HO DORMITO.. si il trio Han, Luke e Leia e i droidi fanno qualcosa e mantengono l'attenzione..ma Obi che va a spasso (e spesso in scene quasi silenziose) abbassa tremendamente la tensione (o meglio l'attenzione)..
stesse situazioni nel 5 e nel 6.. spesso con parti semi scollegate tra loro..
e se si citava JarJar per come era odioso, C-3PO non è da meno..
insomma, per come si è evoluto (o involuto sia chiaro) il cinema, sono invecchiati MALE

torniamo al 3.5 o Rogue 1
no rischio spoiler.. tanto come detto da Lone sappiamo tutti come va a finire dai titoli di testa del 4..
però cribbio sono rimasto teso fino alla fine.. più che altro la domanda è "chi si salverà?" e la risposta (sempre per il sistema cinema di ora) NON è scontata.
bene. NON ci sono Jedi che spuntano dal nulla come se nulla fosse. ok c'è il cinese furia cieca. ma proprio perchè ho appena rivisto il 4 per diventare uno Jedi DEVI ESSERE ADDESTRATO (dopo approvazione del consiglio). pure Obi nel 4 NON era un cavaliere jedi, ma solo un Padawaan, un apprendista. e Anakin rischiava di non diventare manco quello. ma questo non è che ti taglia fuori dalla Forza (tanto che si sottintende che le capacità nelle corse di anakin derivino dalla forza). e avere dei personaggi affini ma non addestrati alla Forza non mi dispiace affatto. (ps questo e il "tank" suo amico da quello che ho letto in giro sono apparsi nelle serie cartoon così come la copia ribelle di Vader interpretata da Whitaker)
per una mezza volta molto rapidamente VEDIAMO come si vive sotto l'Impero (fino alla liberazione di Jyn)..
e il film si collega perfettamente all'inizio di SW4 (e vista la cronaca di questi giorni una piccola commozione sull'ultimissima scena c'è stata eh)

gli do un bel 7.5
mi ha dato quello che cercavo? SI
ha arricchito il contesto della saga? SI
ha rinnegato qualcosa? NO
è stato inaspettato? nella sua limitatezza di sapere dove si va a parare SI

forse qualsiasi cosa che avrei voluto aggiungessero avrebbe "rovinato" il contesto del film stesso (per esempio mi piacciono i duelli con spade laser, ma non c'entravano nulla onestamente)

PS
Giat.. non è che gli imperiali potessero essere intelligenti in questo film e a distanza di un inseguimento e abbordaggio interstellare (ovvero nel 4) diventare immediatamente stupidi eh
pure questo è importante per la coerenza narrativa d'insieme
l'Impero recluta in massa, non va tanto per il sottile
(che poi.. recluta o sono ancora i cloni dalla precedente trilogia.. è chiaro che nel 7 non li usino più ma qui?)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rogue one...deludente?

Segnalo a latere come mi abbiano fatto ridere i soldati imperiali bianchi (ma anche quelli neri e beige) che hanno l'armatura ma basta un buffetto per farli cadere o ammazzarli proprio. bigsmile
Immagino sia una cosa generale della saga, così come i laser servono ad ammazzare la gente senza far vedere il sangue e le ferite che attirerebbero le ire delle associazioni di genitori.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o