Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

rispondo velocemente non essendo un diretto interessato:

1- autorizzazione a digitalizzare? direi che va chiesto a ciascun autore, nel caso di inclusione delle immagini interne bisogna sentire l'illustratore. la cover, specie se con la grafica con fascetta, direi che è da escludere visto che la grafica ci è concessa in modo di "favore".. ovviamente questo si riferisce ai prodotti originali e NON alle traduzioni che sono assolutamente bloccate qui.

2- si.. se app deve essere deve poter far tutto.. tiro di dadi, track di statistiche e inventario e codici.. dici bene. momento di noia in treno o a letto prima di dormire.. figurati se tiro fuori carta e matita e dadi per svolgere quelle operazioni.. se ce l'ho sullo smartphone deve fare tutto.. se no tanto vale usare il cartaceo wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Ah era quello che intendevate con "deve fare tutto"!
Allora concordo al 100%, ogni meccanica deve essere automatica, come in Squiffy. Dadi matite fogli o anche solo file word per gli appunti devono essere assolutamente banditi. Tutto ciò che deve fare il lettore è cliccare sulle opzioni.
Credo di capire da dove nasce l'equivoco: in Arcanus quando c'è scritto " statistica tale +2" "statistica talaltra -1" non significa "scriviti da qualche parte queste modifiche" ma significa che Squiffy le ha già memorizzate, e parte del testo dei paragrafi dopo sarà modificato in base al nuovo valore.
Questo non significa però che OGNI meccanica di gioco possibile debba essere infilata in ogni possibile libro. Potranno anche esistere libri in cui magari non serve *esattamente* tirare dei dadi virtuali, magari basta far selezionare al software un numero random tra 5 e 9? O sommare tre diverse variabili e confontarle con un livello di difficoltà non esplicitato...si può giocare molto di più con le possibilità!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Certamente. Un'altra cosa che però dovrebbe essere sempre presente è il registro liberamente consultabile, magari non come in devine sempre fisso a sinistra, ma comunque facilmente accessibile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Certo, questo si può fare facilmente in Squiffy. Apparirà in basso

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

C'è un intero thread con, a memoria, circa 300 commenti sui librogame elettronici. Suggerisco di andare a spulciare quanto si era detto di là.
Ricordo bene una cosa: è fondamentale che il gioco sia crackabile, ovvero che si possa barare, perché la verità è che lo facciamo continuamente, quando leggiamo librigame.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

babacampione ha scritto:


Ricordo bene una cosa: è fondamentale che il gioco sia crackabile, ovvero che si possa barare, perché la verità è che lo facciamo continuamente, quando leggiamo librigame.

smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Parlando da lettore di librogiochi digitali, qualche mio appunto su cosa mi aspetto dall'interfaccia dei nuovi librogiochi digitali.
Si deve poter navigare liberamente in modalità casual e poter "ricaricare" l'energia se presente. Questo rende piacevoli quelle rigiocate in cui si vogliono provare le scelte più assurde solo per il piacere di leggerle o mappare il librogioco.
A proposito, io gioco i librogiochi digitali con carta e penna: libero dall'incombenza di tirare dadi e annotare il registro mi segno le mie scelte di percorso e le conseguenze.
Il registro automatico deve anche annotare informazioni importanti come cose di cui il protagonista è a conoscenza e sbloccano possibilità di dialogo o azione.
L'ideale sono più modalità di gioco, quella hardcore, quella più rilassata coi segnalibri e quella totalmente libera e imbrogliona.
Deve essere possibile bloccare l'orientamento dello schermo, non come in quelle vecchie della Tin Man dove si gira per forza. Robe da lanciare lo smartphone fuori dalla finestra.
Anche le finte pagine di finto libro invecchiato con tanto di fruscio quando vengono girate, con caratteri finto antichi e illeggibili non si possono più vedere. Schermate moderne e minimali, font di facile lettura e ridimensionbile.
A voler fare i fighi, la possibilità di fare i combattimenti con i propri dadi e inserire i risultati per chi volesse fare così. Per i più piccoli, ma non solo, potrebbe essere più divertente dei dadi su schermo.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Devo davvero leggere 300 commenti di anni fa per poter proseguire questo discorso? Potrei metterci giorni a leggere tutto. Non potresti farmi un riassuntino? smile
Intanto che me li vado a cercare, se non sbaglio tu sei l'autore della serie L'Eretico. Ho visto che ha ottime valutazioni e ho dato una scorsa al primo volume, devo dire che è veramente molto bella! Ho sempre pensato che potendo scegliere un libro da digitalizzare per primo avrei indicato proprio quello.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Sono tutti ottimi suggerimenti, da prendere certamente in considerazione. Prima però avrei bisogno di sapere se qualche autore di libri svincolati da copyright altrui vuole provare a collaborare con noi. Poi i dettagli tecnici si valutano libro per libro.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Digitalizzazione dei Libri Nostri: perchè no?

Penso inoltre che i file di gioco, apk per Android o altro, in ogni caso debbano restare DRM free e gratuiti nei download del sito, e non essere venduti su Google Play o simili store, o avere pubblicità o acquisti in-app. Chi vuole i Librinostri si iscriva qui vi pare? Penso che un autore che vi lascia usare il suo libro possa voler sapere queste cose oltre che i "dettagli tecnici" visto che sono quello che dite di voler fare.
Comunque è solo la mia umile opinione. Chi non fosse d'accordo per carità...Ai pescecani! wink

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o