Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso dei Corti 2017

Re: Concorso dei Corti 2017

babacampione ha scritto:

Lucca Goblins & Caves

Mi aspetto grandi cose da questo titolo spassosissimo!
smile2  applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Still ha scritto:

babacampione ha scritto:

Così come non vi diremo quali sono i Corti fuori concorso, né quanti sono. I loro autori comunque sono stati tempestivamente avvertiti dell'ammissibilità delle loro opere in gara.

Ricordiamo brevemente il sistema di voto di quest'anno:
va espresso un giudizio nel thread dedicato al racconto della settimana entro le date indicate a fianco di ciascun titolo, senza citare il voto numerico. 

Faccio un paio di domande da scemo del villaggio:
1) Cosa sono i "corti fuori concorso"?
2) Il giudizio nel thread come deve essere formulato? Nel senso, bisogna motivare se il racconto è piaciuto o meno ma senza dare un voto?

Mi dispiace di dover essere io a risponderti, che sono l'ultimo arrivato, ma visto che nessun altro si fa vivo hmm

1) alcuni dei Corti non hanno i criteri per poter essere ammessi al concorso, magari sono troppo lunghi o non rispettano altri parametri del bando. Cionondimeno vengono messi online lo stesso per il sollazzo dei lettori  smile e perché credo ci sia un altro concorso collegato in cui gli utenti cercano di indovinare anche quali Corti siano fuori concorso

2) nel thread in cui viene ospitato il Corto scriverai il tuo giudizio articolato (diciamo una specie di recensione, toh, in cui scrivi perché ti è piaciuto e perché no) mentre il voto numerico lo manderai solo via mail a uno degli organizzatori.
Ti invito a scrivere almeno una volta "questo non lo voto perché [non è nelle mie corde/non me ne intendo/non ho le basi per giudicarlo/altre cose così]" in modo da attirarti l'inevitabile sequela di pipponi sul perché devi votarlo comunque smile  Più o meno ci siamo passati tutti.

Ciò detto, preferirei che qualcuno di più autorevole confermasse o confutasse quanto ho scritto per evitare confusione. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Non sono autorevole ma confermo le indicazioni fornite dall'uomo dal busto blu smile
Anzi raccomando di fare come indicato al punto 2, per risuscitare antiche disquisizioni filosofiche bigsmile
...però nell'emozione di evocare i grandi (discorsi) Antichi sul voto/ non voto non dimenticare il messaggio in privato a qualcuno della terna di organizzatori per dare il TUO voto al Corto!

e che Festa dei Corti sia!! smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Che efficenza, gente, possiamo anche andare in pensione! bigsmile
Non mi resta che confermare ulteriormente le spiegazioni date.

La questione delle polemiche sul "non voto" è dettata da una semplice logica: è un concorso amatoriale del e per il forum. Non si vince chissà quale premio, ma aiuta ogni anno molti aspiranti autori a migliorarsi, tramite giudizi positivi e negativi. Tutti meritano un voto. Sappiamo anche che la giuria popolare non è tutta fatta di professionisti, ma siamo tutti buoni conoscitori della materia, quindi gli strumenti li abbiamo tutti. Rifiutarsi di votare è lecito, ma non lo capisco e priva un autore della possibilità di verificare il gradimento dei lettori.
Capisco la buona fede di chi sia meno ferrato in un genere, quindi tema di abbassare la media di un partecipante con un voto ingiusto, ma credo che anche questi siano utili a capire se il corto "arriva"; in più, togliereste alla sottoscritta il gusto irrinunciabile delle risse annuali e ciò potrebbe causarmi seri problemi allo sviluppo.
In virtù di questo, prego da subito tutti di esprimersi, ma soprattutto di leggere sempre più numerosi i lavori dei vostri compagni.
Soprattutto voi due, laggiù all'ultimo banco, fate poco gli spiritosi e portate rispetto per questo luogo di sapere.

La ricreazione è finita.

Vinca il migliore (o il più raccomandato)!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

applauso ho saltato le ultime due o tre edizioni ma... eccomi qua. Questo bando mi ha fatto gola! bigsmile

Un commento a caldo: interessante come tutte e tre le ambientazioni figurino come titolo di almeno un corto!
Apocalisse!
Invasione!
Alla Scoperta dell'Europa con Cripper!


Mi sembra anche che sia l'edizione in cui gli autori hanno osato di più, mandando più di un corto. Tra l'altro, a quanto pare, qualcuno deve averne mandati addirittura tre, altrimenti almeno cinque autori ne hanno mandati due... insomma: quest'anno vige l'abbondanza!

Quale corto mi intriga più di tutti? Di certo "Il palazzinaro"... già pregusto la sua squallida malvagità! (non so perchè mi viene in mente Cattivik! ) bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Io punto su Firenze (canzone triste). Non riesco davvero a immaginare di cosa parli. La storia di un nerd anni 80 con la passione per Ivan Graziani che va a fare l'Interrail alla scoperta dell'Europa :-O?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

monpracem ha scritto:

Mi sembra anche che sia l'edizione in cui gli autori hanno osato di più, mandando più di un corto. Tra l'altro, a quanto pare, qualcuno deve averne mandati addirittura tre, altrimenti almeno cinque autori ne hanno mandati due... insomma: quest'anno vige l'abbondanza!

Io ve lo dico da sempre che dovete farvi una vita... bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Sembrano tutti interessanti, anche quello con Cripper (nome che mi riporta alla mente brutti ricordi) e penso che...

Fermi tutti! Cosa ci fa il mio nome nella lsta dei partecipanti!?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Aloona ha scritto:

Io ve lo dico da sempre che dovete farvi una vita... bigsmile

Da un lato ci incammini verso la retta via dandoci buoni consigli, ma dall'altro ci corrompi con questi bandi tentatori e lussuriosi(?)... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: Concorso dei Corti 2017

Che vuoi farci, la tentazione è donna e la vita è fatta di scelte...

Mi fa piacere che abbiate trovato i temi allettanti, anche se certo... gli Inca sulle astronavi... peccato...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89