Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
Yaztromo ha scritto: secondo me questo corto non e' granché nei limiti del regolamento... forse proprio al limite tirato per i capelli, ma molto...
Suvvia, un regolamento elastico non può che essere un toccasana! Ad ogni modo, se la Terna ha deciso di ammetterlo in gara valutiamolo come tale.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6541 Messaggi
-
Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
Anima di Lupo ha scritto:Con questo non voglio dire che la giocabilità sia brutta, ma certamente non è complessa e la sua bellezza si "riduce" nel trovare il percorso giusto. Scelta legittima ma il grado di complessità (bassissima) del Corto è sotto gli occhi di tutti e non si può negare.
Da come hai scritto si direbbe che secondo te semplificare un racconto a bivi sia di per se' una cosa negativa.
Io la vedo in modo diametralmente opposto.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
Vi assicuro che non siamo stati così TANTO elastici e qualcuno lo sa. Quando si è andati davvero palesemente fuori dai canoni richiesti per personaggi e eventi, ci siamo presi il nostro rischio di rifiutare.
Non vorrei tornar sopra alla questione a ogni corto che verrà presentato, ma vi accorgerete che in MOLTI casi, si è stati ai limiti del regolamento. Forse si è avuta voglia di sperimentare e a volte si è riusciti, a volte meno, a volte no. Finché si è dentro i "limiti", il corto è accettabile, il resto sono osservazioni e gusti.
Questo protagonista non ha subito trapianti di parti cibernetiche (= cyborg, da definizione), ma è totalmente meccanico. Il suo vero corpo è finito bruciato, non sappiamo nemmeno se il suo vero cervello esista o se sia stata mantenuta solo la sua memoria. Per questo, è accettabile come robot.
Il fatto che non abbia molte differenze con un uomo corazzato, se sia o meno una paraculata specificare del corpo bruciato e lasciarci in dubbio sul cervello... tutto è discutibile, ma è un dato di fatto che è riuscito a stare dentro per poco alla questione. Non credete che non ci abbia richiesto un paio di discussioni in merito e che sia il solo. Sappiamo anche che ognuno interpreta l'elasticità o la poca elasticità a modo suo, pertanto le polemiche non mancano mai: se così non fosse non vi sarebbe, in ogni regolamento di ogni concorso conosciuto, la sacra dicitura "A insindacabile giudizio della giuria".
Quanto al resto: le pagine previste per il racconto effettivo sono massimo 40, quindi SONO dei corti. In ogni caso, potete suggerire per il prossimo anno. Anche noi avremo le nostre proposte, maturate proprio durante la selezione e valutazione dei Corti, quando ci siamo trovati di fronte cose inattese . Tutto si può sempre migliorare.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
gabrieleud ha scritto:Yaztromo ha scritto: secondo me questo corto non e' granché nei limiti del regolamento... forse proprio al limite tirato per i capelli, ma molto...
Suvvia, un regolamento elastico non può che essere un toccasana! Ad ogni modo, se la Terna ha deciso di ammetterlo in gara valutiamolo come tale.
per spezzare una lancia a favore della terna , io non parlerei di un regolamento elastico..ma di un regolamento giusto.
Da quanto ho visto dalla gazzetta di Adriano quest'anno ci sono più racconti fuori concorso che nelle precedenti edizioni... senza contare che qualcun altro possa saltare fuori fino Maggio,quindi i giudici hanno preso le loro responsabilità.
Credo che quello che intende Aloona è che molti dei corti sono stati passati per "aver fatto il compitino" senza centrare perfettamente l'incipit,ma comunque rispettando il regolamento.
Chiaramente si deve lasciare anche un pò di spazio alla sperimentazione ,ma questo corto ha tutte le carte in regola ,più o meno centrate ( e anche parte del vostro voto potrebbe esser influenzato da questo) ma comunque in linea con il regolamento.
Il poeta costruisce castelli in aria; il matto li abita; lo psicologo incassa l'affitto.
-
kagliostro
-
Specchioriflesso
-
Arcimaestro
-
-
-
-
681 Messaggi
-
Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
Aloona ha scritto:in questo caso è chiaramente deducibile l'invasione del laboratorio da parte dei mostri da loro creati. Non è l'invasione di un esercito, ma è indiscutibilmente un'invasione (dei laboratori)
Sono pienamente d'accordo.
Yaztromo ha scritto:Anima di Lupo ha scritto:Con questo non voglio dire che la giocabilità sia brutta, ma certamente non è complessa e la sua bellezza si "riduce" nel trovare il percorso giusto. Scelta legittima ma il grado di complessità (bassissima) del Corto è sotto gli occhi di tutti e non si può negare.
Da come hai scritto si direbbe che secondo te semplificare un racconto a bivi sia di per se' una cosa negativa.
Io la vedo in modo diametralmente opposto.
Forse ho scritto in maniera troppo dura, dovevo calibrare meglio le parole.
Io sono il re dei Corti semplici e brevi (11/09, Nyxator, La Locanda nella Foresta).....quindi figurati se non mi piace un racconto semplice.
Anzi, come te, ammiro chi riesce a comprimere in poco spazio storie complesse.
Il "problema" è la difficoltà del Corto, non la sua semplicità nella giocabilità.
Difficoltà e giocabilità sono due parametri diversi (poi s'intrecciano come tutto ovviamente).
Io intendevo dire che il Corto è strutturato bene, è costruito bene ma è facile portarlo a termine.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
Prodo ha scritto:Ho votato, ma non aggiungo considerazioni per non influenzare gli altri e rispettare l'obiettivo degli organizzatori, che certamente con il voto segreto stanno provando a far sì che i vari lettori non si influenzino tra loro. Queste novità regolamentari aggiungono linfa al concorso, sono un po' un toccasana. Per curiosità quanti altri hanno già espresso la loro preferenza?
In realtà nel regolamento c'è scritto che il voto DEVE essere accompagnato da un giudizio:
" deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20. "
E meno male, leggere i giudizi è la cosa più bella del concorso dopo i corti stessi :-D!
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Re: 1° racconto: Cuore di Ferro
Prodo ha scritto:Se invece il codice intendeva significare che bisogna pubblicare il giudizio anche in pubblico mi adeguerò con un rapido copia e incolla
Art. 20: "Ogni venerdì sarà pubblicato in forma anonima sul Forum di Librogame’s Land un Corto in gara, in un thread dedicato. Il Corto potrà essere votato rispettando gli art. 21 e 22 del presente Bando fino alla domenica della settimana successiva."
Art. 22 punto 2: "[il giudizio] deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20. "
:-D
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|