Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 1° racconto: Cuore di Ferro
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

1° racconto: Cuore di Ferro

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Ho letto molto volentieri questo racconto a bivi in classico stile cyberpunk, con molti riferimenti canonici del genere. Grazie autore!

Non credevo che sarei riuscito a trovare il tempo e il modo per leggerlo e invece un imprevisto e' stato un vero toccasana a tal proposito.

Postilla legale 1: secondo me questo corto non e' granché nei limiti del regolamento... forse proprio al limite tirato per i capelli, ma molto...
Postilla legale 2: secondo me un regolamento che ha permesso di scrivere un "corto" da ben novanta paragrafi ha dei limiti da prendere in considerazione quando si dovrà scrivere il prossimo regolamento, perché con novanta paragrafi non si può certo dire che sia un corto. Orsu'!

EDIT: perdindirindella! a chi e' che devo mandare il messaggio per il totoautori???

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Yaztromo ha scritto:

secondo me questo corto non e' granché nei limiti del regolamento... forse proprio al limite tirato per i capelli, ma molto...

Suvvia, un regolamento elastico non può che essere un toccasana! Ad ogni modo, se la Terna ha deciso di ammetterlo in gara valutiamolo come tale.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Anima di Lupo ha scritto:

Con questo non voglio dire che la giocabilità sia brutta, ma certamente non è complessa e la sua bellezza si "riduce" nel trovare il percorso giusto. Scelta legittima ma il grado di complessità (bassissima) del Corto è sotto gli occhi di tutti e non si può negare.

Da come hai scritto si direbbe che secondo te semplificare un racconto a bivi sia di per se' una cosa negativa.
Io la vedo in modo diametralmente opposto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Vi assicuro che non siamo stati così TANTO elastici e qualcuno lo sa. Quando si è andati davvero palesemente fuori dai canoni richiesti per personaggi e eventi, ci siamo presi il nostro rischio di rifiutare.
Non vorrei tornar sopra alla questione a ogni corto che verrà presentato, ma vi accorgerete che in MOLTI casi, si è stati ai limiti del regolamento. Forse si è avuta voglia di sperimentare e a volte si è riusciti, a volte meno, a volte no. Finché si è dentro i "limiti", il corto è accettabile, il resto sono osservazioni e gusti.
Questo protagonista non ha subito trapianti di parti cibernetiche (= cyborg, da definizione), ma è totalmente meccanico. Il suo vero corpo è finito bruciato, non sappiamo nemmeno se il suo vero cervello esista o se sia stata mantenuta solo la sua memoria. Per questo, è accettabile come robot.
Il fatto che non abbia molte differenze con un uomo corazzato, se sia o meno una paraculata specificare del corpo bruciato e lasciarci in dubbio sul cervello... tutto è discutibile, ma è un dato di fatto che è riuscito a stare dentro per poco alla questione. Non credete che non ci abbia richiesto un paio di discussioni in merito e che sia  il solo. Sappiamo anche che ognuno interpreta l'elasticità o la poca elasticità a modo suo, pertanto le polemiche non mancano mai: se così non fosse non vi sarebbe, in ogni regolamento di ogni concorso conosciuto, la sacra dicitura "A insindacabile giudizio della giuria".

Quanto al resto: le pagine previste per il racconto effettivo sono massimo 40, quindi SONO dei corti. In ogni caso, potete suggerire per il prossimo anno. Anche noi avremo le nostre proposte, maturate proprio durante la selezione e valutazione dei Corti, quando ci siamo trovati di fronte cose inattese . Tutto si può sempre migliorare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

secondo me questo corto non e' granché nei limiti del regolamento... forse proprio al limite tirato per i capelli, ma molto...

Suvvia, un regolamento elastico non può che essere un toccasana! Ad ogni modo, se la Terna ha deciso di ammetterlo in gara valutiamolo come tale.

per spezzare una lancia a favore della terna , io non parlerei di un regolamento elastico..ma di un regolamento giusto.
Da quanto ho visto dalla gazzetta di Adriano quest'anno  ci sono più racconti fuori concorso che nelle precedenti edizioni... senza contare che qualcun altro possa saltare fuori fino Maggio,quindi i giudici hanno preso le loro responsabilità.
Credo che quello che intende Aloona  è che molti dei corti sono stati passati per "aver fatto il compitino" senza centrare perfettamente l'incipit,ma comunque rispettando il regolamento.
Chiaramente si deve lasciare anche un pò di spazio alla sperimentazione ,ma questo corto ha tutte le carte in regola ,più o meno centrate ( e anche parte del vostro voto potrebbe esser influenzato da questo) ma comunque in linea con il regolamento.

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Aloona ha scritto:

in questo caso è chiaramente deducibile l'invasione del laboratorio da parte dei mostri da loro creati. Non è l'invasione di un esercito, ma è indiscutibilmente un'invasione (dei laboratori)

Sono pienamente d'accordo.

Yaztromo ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Con questo non voglio dire che la giocabilità sia brutta, ma certamente non è complessa e la sua bellezza si "riduce" nel trovare il percorso giusto. Scelta legittima ma il grado di complessità (bassissima) del Corto è sotto gli occhi di tutti e non si può negare.

Da come hai scritto si direbbe che secondo te semplificare un racconto a bivi sia di per se' una cosa negativa.
Io la vedo in modo diametralmente opposto.

Forse ho scritto in maniera troppo dura, dovevo calibrare meglio le parole.
Io sono il re dei Corti semplici e brevi (11/09, Nyxator, La Locanda nella Foresta).....quindi figurati se non mi piace un racconto semplice.
Anzi, come te, ammiro chi riesce a comprimere in poco spazio storie complesse.
Il "problema" è la difficoltà del Corto, non la sua semplicità nella giocabilità.
Difficoltà e giocabilità sono due parametri diversi (poi s'intrecciano come tutto ovviamente).
Io intendevo dire che il Corto è strutturato bene, è costruito bene ma è facile portarlo a termine.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Ho votato, ma non aggiungo considerazioni per non influenzare gli altri e rispettare l'obiettivo degli organizzatori, che certamente con il voto segreto stanno provando a far sì che i vari lettori non si influenzino tra loro. Queste novità regolamentari aggiungono linfa al concorso, sono un po' un toccasana. Per curiosità quanti altri hanno già espresso la loro preferenza?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Prodo ha scritto:

Ho votato, ma non aggiungo considerazioni per non influenzare gli altri e rispettare l'obiettivo degli organizzatori, che certamente con il voto segreto stanno provando a far sì che i vari lettori non si influenzino tra loro. Queste novità regolamentari aggiungono linfa al concorso, sono un po' un toccasana. Per curiosità quanti altri hanno già espresso la loro preferenza?

In realtà nel regolamento c'è scritto che il voto DEVE essere accompagnato da un giudizio:
" deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20. "

E meno male, leggere i giudizi è la cosa più bella del concorso dopo i corti stessi :-D!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Eh, ma io l'ho interpretato come giudizio da allegare al voto e spedire via PM agli organizzatori. Cosa che appunto ho fatto. E' il solito codicillo che usiamo da anni per impedire che arrivi qualcuno e scriva "Do 4 (o 8 o 10 o 19) al racconto punto e basta". E magari nemmeno l'ha letto.
Se invece il codice intendeva significare che bisogna pubblicare il giudizio anche in pubblico mi adeguerò con un rapido copia e incolla: resto in attesa di lumi al riguardo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Prodo ha scritto:

Se invece il codice intendeva significare che bisogna pubblicare il giudizio anche in pubblico mi adeguerò con un rapido copia e incolla

Art. 20: "Ogni venerdì sarà pubblicato in forma anonima sul Forum di Librogame’s Land un Corto in gara, in un thread dedicato. Il Corto potrà essere votato rispettando gli art. 21 e 22 del presente Bando fino alla domenica della settimana successiva."

Art. 22 punto 2: "[il giudizio] deve essere accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20. "

:-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82