2° racconto: OnirycaRe: 2° racconto: Oniryca Ma scusate: quindi quanto più sei vecchio, tanto più hai vitae? Avrebbe più senso il contrario, a mio modo di vedere; ma va beh, esperienza.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo. Re: 2° racconto: Oniryca
Zakimos sottolinea quello che per me è IL difetto imperdonabile di questo corto.
Re: 2° racconto: Oniryca
Io per buon senso ho sbarrato la casella 11 dopo aver ottenuto la parola chiave, dando per scontato che la mancata indicazione in tal senso fosse una dimenticanza. Ma anche così, come ho scritto nel mio commento, il problema non si supera. Si rimane incagliati comunque al paragrafo 22 (quello corrispondente al lancio 12, che è obbligatoriamente l'ultima casella che dobbiamo visitare prima della fase di epilogo del racconto). In pratica c'è un momento di gioco in cui, se non si vuole barare, si è costretti a tirare decine e decine di volte i dadi in attesa di un 2, un 3 o un 4.
Re: 2° racconto: Oniryca
Non parliamo di una donna... mi salvano l'età e il fatto di essere ancora atletica.
A head full of dreams Re: 2° racconto: Oniryca
Recensione di Onyrica Tema/ Protagonista: Positivo Mi è piaciuto questo concetto d'invasione e il Robot utilizzato mi fa pensare ad un utilizzo avveniristico della chirurgia virtuale. Negativo Dai, siamo cresciuti ormai... perché Naar ci sono ancora delle protagoniste che sembrano uscite da un night club? Il maschilismo Nerd non era morto e sepolto da tempo? Giocabilità Positivo Sistema di generazione del PG originale, ma che ha le sue pecche: io sparavo sulle mele con una pistola da air soft, poi ho preso le bottiglie di mira con una pistola a piombi. Poi, ho fatto del LARP durante 5 anni con la mia fedele spada di lattice (fatta da leggendari fabbri belgi)... ho diritto ad un 2 in Bellum? Negativo Il sistema di selezione casuale dei paragrafi è snervante e frustrante: mi ricorda molto l' "Agone degli erranti". Per mera legge della statistica, il "7" capiterà molto più spesso di qualsiasi altra cifra. Di conseguenza, si torna spesso allo stesso paragrafo e ci vuole tanta pazienza per proseguire l'avventura. La risoluzione delle azioni con il sistema dei test con le varie capacità non è male, ma la difficoltà è troppo alta: un 5 o più capita solo nel 33% dei casi (o meno per quegli sfortunati come me...) e i punti di Vitae si sciolgono come Elsa che fa una vacanza nei Caraibi. Questo sistema di test e la loro difficoltà fa un nuovo punto in comune di "Onyrica" con "L'Agone", che non mi era piaciuto (scusa Dario...). Purtroppo, "Onyrica" ha una durata di vita molto bassa: per finirlo, si devono raccogliere sempre gli stessi oggetti ed ottenere gli stessi codici, non ci sono altre vie e quindi, c'è un True Path che fa perdere interesse a questo Corto. Narrazione Positivo È stata una bellissima idea di fare un fumetto-game che porta il lettore in questo mondo onirico dal aspetto in costante mutazione. Non si tratta del classico fantasy, ma di un viaggio nel mondo di simboli e della mitologia personale di questa ragazza. L'avventura del robot non segue il tradizionale schema con la liberazione della principessa o la salvezza del mondo, ma si tratta di una vera e propria discesa agli inferi nel quale il Protagonista farà di tutto per salvare la ragazza da sé stessa e permetterle di liberarsi per poter ritrovare l'essere amato. Il robot esplode, Jacob non vuole più lavorare per Onyrica? Non importa perché anche se muore, la ragazza viene trasfigurata e ritrova il suo vero amore, la parte mancante del suo essere. Questo mi ricorda molto le storie di Claudio Chiaverotti, grande amante delle storie d'amore maledette (Brendon e Ania, Morgan Lost e Lisbeth). Onyrica avrebbe potuto essere un ottimo romanzo o un fumetto straordinario. Negativo Non posso dire molto, tranne che la successione casuale e ripetitiva dei paragrafi nuoce molto al lato narrativo di questo Corto. Conclusione "Onyrica" ha un bel concetto, con tante cose davvero brillanti. Ma è danneggiato da un sistema random della scelta dei paragrafi, dei test troppo difficili, da una protagonista uscita da fantasie di nerd e di qualche pecca minore (didascalie disordinate, scheda molto scura...) ma penso che con un po' di lavoro se ne possa fare un ottimo prodotto letterario o un fumetto-game all'avanguardia. Amico autore, ti ho riconosciuto dalla prima riga e ne ho approfittato per il Totoautori! La Planet Express ha consegnato il mio voto a Babacampione "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea" Re: 2° racconto: Oniryca
Anch'io all'epoca avrei dovuto svegliarmi prima e entrare in Marina, invece... Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Re: 2° racconto: Oniryca Ok, non voglio sapere...
A head full of dreams RispondiInfo Forum
|