Home Forum General Librogame e dintorni Ma a voi questa inserzione sembra normale???

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ma a voi questa inserzione sembra normale???

Re: Ma a voi questa inserzione sembra normale???

si aveva bisogno di soldi, vabbhe...

ulnar primo ha sempre comprato i libri nostri in blocchi multipli fino al massimo consentito quando la cosa era ancora in mano interamente al sito. almeno ora sappiamo il motivo

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma a voi questa inserzione sembra normale???

Avendo messo in vendita dei LibriNostri acquistati con il servizio LNaCV mi sono ovviamente informato prima con chi di dovere e posso dirvi questo.

Dall'arrivo di Lulu la distinzione tra base e premium è di fatto caduta. Per i LNaCV è sufficiente aprire un topic in "Mercatino" e annunciare la vendita allo stesso prezzo a cui li si ha originariamente acquistati (specificando quale), lo stato di conservazione, l'ammontare delle spese postali e i metodi di pagamento che accetti. Fine. Lo stesso discorso vale per le copie comprate tramite Lulu.

Un po' diverso il discorso per le copie "fatte a mano". Un buon compromesso l'ha raggiunto Phantom, mettendo in vendita quelle fatte da lui a un prezzo INFERIORE a quello di Lulu. Impossibile a quel punto parlare di arricchimento.

Sia quel che sia, vorrei farvi notare due cose.
La prima è che è utopico pensare che discorsi di legalità/diritto possano avere una qualche efficacia/valenza su oggetti liberamente scaricabili da Internet. Questo non perché non siano soggetti a una normativa, ma semplicemente perché nessuno avrà mai l'interesse, più che il tempo, a far valere quest'ultima, da una parte e dall'altra, pena un danno per tutti (per questo le richieste di "chiarimenti" sul copyright hanno poco senso, specie se interessate unicamente alla rivendita.)

E' notorio che in casi come questi VIETARE sia del tutto inutile e controproducente. Molto meglio DISINCENTIVARE per evitare rogne. E la scelta di appoggiarsi a Lulu si dimostra ottima da quel punto di vista.

Prendete per esempio il caso degli Iperlibri. Come molti di voi sapranno, l'editore li mise in vendita poco tempo fa tutti e tre a 10 euro compresa spedizione sul sito ufficiale. Da lì a poco comparvero annunci tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/LIBROGAME-La-Leg … SwJ7RYVp4q

Chiunque sarà così sfortunato da acquistare i libri qui sopra non saprà mai che avrebbe potuto averli a un terzo del prezzo. Non così per i LibriNostri: chiunque ne acquisti uno a 10/15/20 euro/ quel che sia troverà all'interno del libro l'indirizzo e le istruzioni per acquistare il resto della serie tramite il forum e Lulu. A quel punto il voler spendere più soldi per avere un servizio sostanzialmente identico dipenderà solo ed esclusivamente da lui.

Altro punto: se il "venditore misterioso" fosse effettivamente Ulnar, questo vorrebbe dire che non è riuscito a vendere il LibroNostro sul suo gruppo, visto che immagino che per lui sarebbe stato più semplice venderlo lì piuttosto che su Subito. Sapete questo cosa significa?
Che c'è molta meno richiesta di copie cartacee rispetto al passato :-), quando andavano via come il pane, proprio per il fatto che adesso sono più diffuse e facili da ottenere. Ossia esattamente ciò che il sito voleva che accadesse con Lulu, per evitare che queste opere diventassero un qualcosa su cui poter lucrare.
Mi sembra un ottimo risultato comunque la si voglia vedere, no?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma a voi questa inserzione sembra normale???

Zakimos ha scritto:

Altro punto: se il "venditore misterioso" fosse effettivamente Ulnar, questo vorrebbe dire che non è riuscito a vendere il LibroNostro sul suo gruppo, visto che immagino che per lui sarebbe stato più semplice venderlo lì piuttosto che su Subito. Sapete questo cosa significa?
Che c'è molta meno richiesta di copie cartacee rispetto al passato :-), quando andavano via come il pane, proprio per il fatto che adesso sono più diffuse e facili da ottenere. Ossia esattamente ciò che il sito voleva che accadesse con Lulu, per evitare che queste opere diventassero un qualcosa su cui poter lucrare.
Mi sembra un ottimo risultato comunque la si voglia vedere, no?

E' per gente come Zakimos che nonostante i mille problemi, le spese, lo sbattimento e il lavoro extra dopo tutto questo tempo LGL continua ad andare avanti. Grazie Marco e grazie a tutti quelli che su LGL, e per fortuna sono la maggior parte, hanno la tua intelligenza e la tua voglia di fare.

Detto questo: la recensione su Subito è stata tolta, non ho tempio e voglia di imbarcarmi nell'ennesimo flame sul tema, le domande che Mad Max ha fatto hanno ricevuto in moltissime occasioni risposte esaurienti che non ho voglia di ribadire, e la domanda che fa sulle liberatorie e la connessione con "acquistare" e diritti di autore in regola denota come tale utente non abbia letto o compreso la natura del servizio offerto (o finga di non comprenderla): mi sembrano più che altro dettate dall'ennesima esigenza di provocazione che ha condizionato altre polemiche orchestrate ad arte dalle medesime 3 persone in passato, che hanno come unico  obiettivo quello di danneggiare il sito per motivi di astio e interessi personali. Ma siccome questi giochetti hanno ampiamente stancato chiudo il topic.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber