Home Forum General Librogame e dintorni Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Proviamo ad analizzare quali caratteristiche specifiche rendono Lifeline vincente?
Io dico la scrittura parcellizzata in brevi frasi e il gameplay semplicissimo (niente statistiche, due sole opzioni). Secondo voi?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Quello sicuramente aiuta a catturare anche il pubblico piu' diffidente (devo solo leggere un messaggino e scegliere tra una delle due risposte previste)
Come gia' notato da quella opinionista di cui ho messo il link, LifeLine e' molto simile allo scambio di messaggini che gia' uno fa con amici e' parenti, la differenza e' che stavolta dobbiamo farlo per qualcuno (fittiziamente) in stato d'emergenza... ed e' una fantasia avvincente.

E' certo che ora varie App cercheranno di ripetere l'idea, probabilmente orientandosi -se gioco testuale dev'essere- sul mimare meccaniche simili al quotidiano uso degli smartphone: ad esempio simulazione di chat di gruppo e app social varie. (Il primo che s'inventasse un gioco carino sul "farsi i selfie", sbancherebbe tutto!)

Comunque sono ipotesi, per ragionare con maggior cognizione mi riservo di giocare prima effettivamente a LifeLine.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Dai commenti riportati mi sembra che anche l'empatia nei confronti del protagonista giochi un bel ruolo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Seven_Legion ha scritto:

Il primo che s'inventasse un gioco carino sul "farsi i selfie", sbancherebbe tutto!

Allora falla diventare una tua sfida personale!!! smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Seven_Legion ha scritto:

(Il primo che s'inventasse un gioco carino sul "farsi i selfie", sbancherebbe tutto!)

Esiste già: "Selfiarium" di Matteo "TeoOoh" Boca :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Secondo me c'è un'altra informazione interessante che possiamo dedurre da Lifeline. Ovvero che il pubblico italiano interessato ai Librogame *esiste*.
Sono utenti italiani *esterni a questo forum* a cui è piaciuto un librogame anche se non hanno mai sentito questa parola. Anzi, magari alcuni non l'avrebbero neanche preso in considerazione se gli fosse stato presentato con l'etichetta Librogame. Invece era un'App e quindi hanno persino pagato un paio di € per acquistarlo. Ed era un prodotto al 100% testuale senza grafiche ipnotiche o effetti speciali in 3d. E l'hanno preferito ad altri prodotti.
Ora, credo che questo, indipendentemente dal fatto che Lifeline ci piaccia o meno, dovrebbe farci riflettere su tante nozioni che finora molti hanno dato per certe. Tipo che non esiste al di fuori di noi un mercato per i Librogame. O che i librogame digitali devono essere per forza pieni di effetti grafici 3d. Che un librogame non possa essere scritto in forma di dialogo. Che i Librogame debbano per necessità somigliare a Lupo Solitario o che ci debbano essere per forza i dadi perchè sia divertente.
Insomma, piaccia o no dovrebbe farci riflettere. Se là fuori esiste un futuro per il Librogame io credo che questa community dovrebbe cercare di farne parte.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Ho giocato a Lifeline l'anno scorso e mi è piaciuto. Da lì a dirmi entusiasmato ce ne passa un po', ma di certo ero curioso di scoprire che fine avrebbe fatto Taylor, e il setting mi piaceva.
Mi sono divertito di più con la versione Java di Fabled Lands, sarà che mi piacciono i sandbox, ma mi ha sicuramente incuriosito di più, tanto da mettermi a studiare i commerci migliori.
Quasi quasi proverò Lifeline fantasy per vedere se scatta qualcosa.

In ogni caso un'ottima cosa che ci sia ancora spazio per avventure testuali!

ander75it
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

ander75it ha scritto:

Mi sono divertito di più con la versione Java di Fabled Lands,

Ecco, questo mi spiacerebbe provarlo. La versione cartacea la adoro, ma l'idea di avere un'app che tiene traccia delle merci durante le rotte commerciali non mi dispiacerebbe :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Zakimos ha scritto:

ander75it ha scritto:

Mi sono divertito di più con la versione Java di Fabled Lands,

Ecco, questo mi spiacerebbe provarlo. La versione cartacea la adoro, ma l'idea di avere un'app che tiene traccia delle merci durante le rotte commerciali non mi dispiacerebbe :-).

La si trova qui (ed è tutto legale):
http://flapp.sourceforge.net/

ander75it
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lifeline: siamo ormai oltre il librogame, alla chat-game!

Grazie mille.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084