7° racconto: Fermate Monna LisaRe: 7° racconto: Fermate Monna Lisa
http://forum.milano.corriere.it/milano/ … resh_ce-cp "La grammatica è tutto ciò che conta" Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa EDIT: Inizialmente pensavo che l'opera si rifacesse al filone di libri/film volutamente assurdi e pacchiani alla Machine Girl e simili, invece come correttamente evidenziato da Seven_Legion è uno scimmiottamento dei film di fantascienza anni 80 alla Fuga da New York, altrettanto assurdi e pacchiani ma che al contrario dei primi si prendevano spesso sul serio.
Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa
Se intendi quello del paragrafo 16, non è da lì che devi inserire la soluzione ma dal 52. L'enigma comunque mi sembra fallato.
Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa Visto il tema, provate a giocarlo con questa soundtrack di sottofondo, e' un toccasana!
Correggetemi se sbaglio ma un sistema di TRE equazioni con QUATTRO incognite non è risolvibile con UNA sola soluzione.
(Non metto lo "SPOILER" un po' perchè....non so come fare! ...un po' perchè sono conti talmente astrusi che per spoilerarsi bisogna proprio mettersi a leggere con attenzione)
Re: 7° racconto: Fermate Monna LisaPer loop intendevo quello che si trova subito dopo il paragrafo incriminato, comunque approfondirò la cosa nel mio giudizio senza mettere spoiler qui. Mi limito a segnalare che in teoria Rileggendo il Corto una seconda volta devo dire che l'ho rivalutato per il fascino dell'esplorazione iniziale e la sua attenta architettura, che però va a schiantarsi sempre là: in quel benedetto paragrafo in cui non si sa bene che pesci pigliare. Quindi dopo averlo rivalutato l'ho di nuovo ridimensionato.Dovrò valutare bene se e quanto tenere conto della cosa in fase di voto, così come spero di non farmi influenzare troppo dagli inevitabili confronti con Cuore di Ferro, con cui Fermate Monna Lisa ha molti punti in comune - tra cui il tema dell'Invasione che, boh, non mi pare così evidente. L'atmosfera e l'ambientazione mi piacciono molto, anche se ci vuole una bella sospensione dell'incredulità per immaginare che
Chiaro: con quattro incognite servono quattro equazioni.
Nel nostro caso (quello dei semi delle carte) avrei giurato che fosse un problema solo apparentemente irrisolvibile ma che bastasse qualche brillante ragionamento di contorno. Ad esempio: -ci sono 4 incognite ma, attenzione, l'autore non ci chiede di trovarle distintamente... vuole sapere la somma di due (P+F), e questo potrebbe ridurre l'ordine il problema. -dal fatto che la password di accesso e' costituita da un solo asterisco, possiamo postulare quello che l'autore non ha detto esplicitamente, e cioe' che la soluzione debba essere intera ed a una sola cifra. Anche questo consentirebbe di scartare le soluzioni "in eccesso". Tuttavia... Zakimos ha gia' spulciato il campo soluzioni, trovando che anche cosi' ve ne sono due equivalenti... male, molto male, direi! cosi' mi viene il dubbio se ci troviamo di fronte ad un misterioso autore talmente abile da mettere nel sacco tutti... oppure...
Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa Mi sa che qualcosa tra il paragrafo 27 e il 48 è andato storto. Inoltre capisco adesso il dubbio di GGigassi:
RispondiInfo Forum
|