Home Forum General Librogame e dintorni I limiti della narrativa a bivi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I limiti della narrativa a bivi

Re: I limiti della narrativa a bivi

ps confermo che Avventure infinite ha quella struttura (con ovviamente alcuni finali non positivi)

direi che altre evoluzioni senza introdurre alcun minimo regolamento (casualità o punteggi o note/check) non ci possano essere.. almeno non mi viene in mente COME possa esserci...

ps
controlla qui scegliendo i complexity levels
https://gamebooks.org/Categories
Avventure infinite, SLTA, Time Machine tutte appartengono ai No Game System...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Sabretooth ha scritto:

almeno non mi viene in mente COME possa esserci

Enigmistica, giochi illustrati, manipolazione del testo/carta...

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Personalmente sono restio a trasformare i libri-giochi in libri coi giochi. Se voglio farmi dell'enigmistica, prendo una rivista apposta, non un'avventura a bivi. Inoltre ammazzano la rigiocabilità. Uno ogni tanto ci può anche stare, ma di più direi di no.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Ubik ha scritto:

Inoltre ammazzano la rigiocabilità

Verissimo, ma se pensi che alcuni dei libri-giochi più quotati in assoluto possono essere giocati solo una volta (La Creatura del Male, La Casa Infernale, La Corona dei Re) credo che molto vada anche a gusti.

(e comunque basta inserirne tanti, non obbligatori e in strade diverse. Cavalieri 2 docet).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Zakimos ha scritto:

se pensi che alcuni dei libri-giochi più quotati in assoluto possono essere giocati solo una volta (La Creatura del Male, La Casa Infernale, La Corona dei Re)

E perché, solo perché hanno il true path? In effetti li puoi giocare una volta sola... se riesci a finirli! Per quanto mi riguarda, si tratta di titoli che ho esplorato in lungo e in largo, poco importava se non riuscivo a terminarli, erano divertentissimi!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

gabrieleud ha scritto:

E perché, solo perché hanno il true path? In effetti li puoi giocare una volta sola... se riesci a finirli! Per quanto mi riguarda, si tratta di titoli che ho esplorato in lungo e in largo, poco importava se non riuscivo a terminarli, erano divertentissimi!!

E' quello che ho detto io.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Mornon ha scritto:

EVOLUZIONE: Time Machine e Avventure Infinite (credo), dove invece i percorsi ritornano su se stessi e difatto esiste un percorso principale da seguire e un finale vero di vittoria.

In effetti ci sono delle differenze. Avventure Infinite ricorda molto gli SLaTA: c'è un percorso principale, finale mediocri e negativi oltre al finale positivo, e niente regolamento. I Time Machine sono costruiti con un sistema a loop, ovvero il protagonista ritorna varie volte allo stesso punto e poi può provare una strada diversa, fino a raggiungere l'unico finale positivo. Questa meccanica non mi era molto gradita da ragazzino, adesso invece mi piace esplorare le epoche. Il valore didattico di TM 6 e 7 è elevatissimo, mentre il valore storico di TM 5 è capitale. Fa riflettere come nessun altro librogame. A 8 anni però mi piaceva di più dare la caccia ai serpenti di Mampang.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Zakimos ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

E perché, solo perché hanno il true path? In effetti li puoi giocare una volta sola... se riesci a finirli! Per quanto mi riguarda, si tratta di titoli che ho esplorato in lungo e in largo, poco importava se non riuscivo a terminarli, erano divertentissimi!!

E' quello che ho detto io.

Ah, avevo frainteso

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Io comunque voglio scrivere un Time Machine sul blues ambientato in tre epoche diverse (anni 20, anni 70, anni 90) in cui salti da un'epoca all'altra per risolvere l'enigma: "perché il blues è la musica del diavolo"?. Perché mi piace il blues e Day of the Tentacle.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I limiti della narrativa a bivi

Zakimos ha scritto:

Io comunque voglio scrivere un Time Machine sul blues ambientato in tre epoche diverse (anni 20, anni 70, anni 90) in cui salti da un'epoca all'altra per risolvere l'enigma: "perché il blues è la musica del diavolo"?. Perché mi piace il blues e Day of the Tentacle.

figata!

Ci saranno molti "incroci" (crossroads), immagino cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154080
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989