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Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

gabrieleud ha scritto:

Su kickstarter i giochi vengono pre-venduti allo stesso prezzo (o maggiore!) di quello che pagherò poi per il gioco finito nel negozio, e allora chi me lo fa fare di acquistarlo in anticipo?

Per averlo in anticipo. E' il principio del "me ne vanto sul gruppo/forum" a cui sono fortunatamente immune ma che colpisce molte persone nel settore gdt.

Il dramma arriva quando i backers ricevono le copie DOPO i negozi. O quando una creatore promette che il suo lavoro non sarà disponibile a nessun altro al di fuori dei backers salvo poi distribuire il gioco su tutti i canali nazionali. A quel punto uno dovrebbe avere il buon senso di depennare questo editore dai suoi acquisti futuri, invece non succede. Evidentemente chi supporta su kickstarter ha una mentalità strana e tanti soldi da buttare.

Zakimos
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Zakimos ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Su kickstarter i giochi vengono pre-venduti allo stesso prezzo (o maggiore!) di quello che pagherò poi per il gioco finito nel negozio, e allora chi me lo fa fare di acquistarlo in anticipo?

Per averlo in anticipo. E' il principio del "me ne vanto sul gruppo/forum" a cui sono fortunatamente immune ma che colpisce molte persone nel settore gdt.

Il dramma arriva quando i backers ricevono le copie DOPO i negozi. O quando una creatore promette che il suo lavoro non sarà disponibile a nessun altro al di fuori dei backers salvo poi distribuire il gioco su tutti i canali nazionali. A quel punto uno dovrebbe avere il buon senso di depennare questo editore dai suoi acquisti futuri, invece non succede. Evidentemente chi supporta su kickstarter ha una mentalità strana e tanti soldi da buttare.

Sono d'accordissimo. Tuttavia, considerando che i soldi sono per definizione una risorsa limitata, IMHO se voglio qualcosa prima mi conviene spenderli per ciò che ho già a disposizione sul mercato (che è tanta roba, fatta pure bene, sui quali la gente ha già investito) piuttosto che su un prodotto che non so quando uscirà.
Se l'unico vantaggio è che avrò il tale gioco prima degli altri utenti... bho. Una volta che l'avranno acquistato anche loro (magari scontato, nuova edizione, con regole rivedute, pezzi migliorati) siamo tutti uguali.
Ho sempre avuto i giochi da tavolo prima dei miei compagni di merende, semplicemente perché io li compravo e loro no, ma poi ci si giocava assieme. Credo che lo spirito del gioco di società sia questo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

il punto secondo me è un altro addirittura..
TUTTI all'inizio scrivono per passione.. solo quando hanno successo o un contratto l'editore gli da gli "anticipi"..
questo (e molti altri scrittori da KS) vogliono gli anticipi senza aver mai dato prova di "meritarseli".. magari scrivono in maniera pessima, sgrammaticata, senza coerenza etc etc.. e dovremmo sovvenzionarli?
capisco i KS per boardgames, per videogames o qualsiasi altra cosa materiale.. hai dei costi vivi di produzione.. ma per libri e librigame no.. unica eccezione è quando uno è già un professionista che vorrebbe virare su un progetto personale che non trova editore (quindi tecnicamente lascerebbe un lavoro/stipendio visto che è abbastanza impossibile portare avanti due progetti letterari allo stesso tempo) o quando si tratta di utilizzare materiale protetto da copyright (vedasi appunto Ninja 0 e 7 e Autumn Willow) visto che comunque il costo vivo qui c'è..

qui richiedere fondi significa semplicemente che vuole avere uno stipendio mentre segue questo progetto..

Sabretooth
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Beh, dovrai ammettere che lavorare sul venduto fa sempre piacere agli editori (giochi, libri, quant'altro è uguale), ma anche agli scrittori.
Poi mettere su  un CF è semplice, trovare un editore meno...

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Ubik
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Ubik, quello che intendo è che qui, senza fondi nè nulla la gente ha sfornato tante opere, la maggior parte con un regolamento e tutto e non solo struttura a bivi..
ho anche un amico che è diventato scrittore pubblicato.. ma per il primo romanzo si è fatto il mazzo da solo, nei ritagli di tempo.. poi, avendo dato prova di saper scrivere, l'editore l'ha pubblicato e lo fa proseguire..
nei CF non si hanno nemmeno prove di scrittura.. quindi tu paghi e non sai nemmeno COME scrive.. almeno se prendi in libreria un libro SAI che è "valido" come scrittura (certo, ci sono i casi di stili particolari) visto che un editore ci ha investito e quindi in qualità di esperto l'ha prima letto e valutato..

Sabretooth
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Sì, alla fine sono abbastanza d'accordo. Come dicevo, un CF lo può fare chiunque, quindi è ovvio che c'è il libro di quello che non sa scrivere, di quello che sa scrivere e sceglie quella via, quello dello scrittore professionista che pubblica un libro di nicchia e, se quella nicchia lo sostiene prima di vendere, lavora sul venduto e sta bene. Credo che nell'ambito dei CF di librogame di professionisti, siamo in quest'ultima casistica.
Come ci sono editori scarsi che pubblicano libri scarsi.
Poi, cosa significa essere autori pubblicati, scrivere mentre nella vita "vera" si fanno altre cose e cercare di farsi pubblicare, fidati che lo so bene cosa significa. Ma non vedo come questo centri col CF.

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Ubik
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

scusa perchè dici che in questo caso siamo nell'ultima casistica (autore professionista)? cosa ha prodotto?

il cosa c'entri scrivere mentre fai altro VS scrivere campando con il CF.. beh se tutti avessero fatto i CF qui non avremmo nessun LN (starWars, Imperium, Progetto Mortale, misteri d'oriente etc etc)

Sabretooth
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

No, ci siamo intesi male.
La mai frase è "Credo che nell'ambito dei CF di librogame di professionisti, siamo in quest'ultima casistica", che si lega alla frase precedente, non a questo casi ovviamente perché, come giustamente non trattasi di professionista.
La scelta di fare un CF è leggitima quanti quella di fare un LN.

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Ubik
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

il kickstarter ha senso quando non si riesce a trovare un produttore/distributore o quando questo non è possibile.

Tempo fa avevo postato un particolare link ad un caso simile: un libro-enigma interamente in legno con parti meccaniche all'interno. per poter voltare pagina occorreva risolvere i puzzle. Chiaramente un prodotto del genere avrà un mercato ridottissimo ed è praticamente da fare su ordinazione, la produzione di massa è un'utopia in questo caso.

Chtulu wars è apparso sul kikcstarter probabilmente perchè i suoi produttori avevano già le capacità di reclamizzarlo e distribuirlo e non vedevano motivi di coinvolgere altri nel progetto. a loro probabilmente mancava solo il capitale iniziale per avviare la produzione(peraltro per la riedizione di un prodotto che aveva già conseguito un discreto successo).

Come spesso succede però si finisce col dimenticare i perchè si fa qualcosa(come i telefoni, la cui capacità di comunicazione sembra essere diventata l'ultima tra le priorità)ed ecco che i kickstarter saltano fuori ovunque ed è difficile distinguere tra chi li fa perchè ha dei motivi(come chi si è visto sbattere tutte le porte in faccia o aveva particolari ragioni come negli esempi sopra) e chi ha avuto un'idea ed ha deciso di tentare quella che si presenta come un'apparente scorciatoia per metterla in pratica(il che porta a volte anche a progetti fallimentari o scadenti).

Non li ho mai seguiti molto, ma i kickstarter non mi hanno mai dato l'idea di essere "convenienti" in senso economico. l'unico incentivo che mi sia capitato di vedere è di tipo collezionistico. che si tratti di un prodotto che è reperibile solo per i kickstarters o che esso arrivi accompagnato da accessori ad edizione limitata solo per loro, l'unica prerogativa del cliente in questo caso sembrerebbe essere l'esclusività di alcuni contenuti.

Il kickstarter di un libro, paragonato ad altri, può sembrare ingiustificato se rapportato ai costi di produzione(lulu offre un buon esempio), ma d'altro canto il mercato dell'editoria è molto cauto e un autore alle prime armi difficlmente verrà appoggiato(molti devono accettare condizioni sconvenienti o ripiegare interamente o in parte sull'autoproduzione). senza contare che ci sono anche le spese di spedizione che vanno delegate a un ente(posso anche fare le spedizioni a mano finchìè si tratta di 20-50-100 pezzi, ma oltre le cose si complicano e non solo per i costi).

p.s. a proposito, qualcuno sa come è andato a finire il kickstarter per il videogame di Bud Spencer e Terence Hill

Evernight
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Re: Librogame lovecraftiano (Kickstarter) di un autore italiano

Evernight ha scritto:

p.s. a proposito, qualcuno sa come è andato a finire il kickstarter per il videogame di Bud Spencer e Terence Hill

Io sono uno dei finanziatori da 20€ e ricevo periodicamente mail di aggiornamento. Il gioco dovrebbe essere pronto a Natale.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
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