Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Anima di Lupo ha scritto:


È anche vero che leggere che LGL non sarebbe il luogo giusto dove sperimentare nuove opere mi fa riflettere...forse troppi utenti (votanti però) sono legati al concetto classico di LG?

Fermi tutti, chi ha parlato di LGL? Io ho detto che IL CONCORSO DEI CORTI non è la cornice più adatta per proporre un'opera sperimentale, perché il limite di tempo imposto ai votanti rischia di non permetter loro di analizzare a dovere il corto in gara, a meno che non sia immediatissimo. Prendiamo Il Senza Pietà ad esempio, ossia (a mio avviso) il corto più curato e complesso tra i tre finalisti: in una settimana credo di essere arrivato a metà della prima partita. Gli ho dato comunque un votone perchè ho apprezzato la cura complessiva dell'opera, ma se avessi dovuto giudicare l'esperienza personale avrei dovuto dire che in una settimana PER ME era ingiocabile. Sono certo che anche gli altri voti non eccellenti che può aver ricevuto siano derivati più dalla fretta di doverlo completare in una settimana che da vere e proprie critiche all'opera: lo si capisce leggendo le recensioni. E lo stesso discorso vale per quasi tutti i racconti complessi di questa edizione: molte delle critiche che ho letto sono state dirette più alla difficoltà nel comprimere l'esperienza di gioco che a difetti veri e propri.

Si può dire allora che la complessità stessa sia un difetto e quindi arriviamo alla mia considerazione: per le sperimentazioni ci sono i LibriNostri, ma per il Concorso dei Corti è meglio non esagerare. Anche per venir in contro a chi si prende la briga di leggere e giudicare tutte le nostre opere. Mi spiace solo averlo capito DOPO aver partecipato e non prima :-D. E credo anche che di anno in anno la questione possa essere diversa. Mi viene da pensare ad esempio a come sarebbe stato accolto True Path in questa edizione se fosse uscito verso la fine.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Zakimos ha scritto:

Io ho detto che IL CONCORSO DEI CORTI non è la cornice più adatta per proporre un'opera sperimentale, perché il limite di tempo imposto ai votanti rischia di non permetter loro di analizzare a dovere il corto in gara, a meno che non sia immediatissimo. [...] per le sperimentazioni ci sono i LibriNostri, ma per il Concorso dei Corti è meglio non esagerare. Anche per venir in contro a chi si prende la briga di leggere e giudicare tutte le nostre opere.

Ero pronto a partire con una considerazione che era già emersa ("Se non sperimentiamo qui dove possiamo sperimentare?") ma in effetti adesso è più chiaro quello che vuoi dire. E in effetti un po' ti dò anche ragione. Con i Corti a enigmi, poi, con me sfondi una porta aperta. bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Zakimos ha scritto:

Io ho detto che IL CONCORSO DEI CORTI non è la cornice più adatta per proporre un'opera sperimentale, perché il limite di tempo imposto ai votanti rischia di non permetter loro di analizzare a dovere il corto in gara, a meno che non sia immediatissimo

Chiarissimo, avevo letto male, colpa mia. wink

(..in realtà è stato Adriano che mi ha pagato per creare polemica gratuita da mettere nell'ultimo numero della Gazzetta...)

@ Prodo Capo, GGigassi ha scritto dunque 6 Corti, ci sono già gli estremi per il Premio alla Carriera dopo una sola partecipazione? applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Anima di Lupo ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Io ho detto che IL CONCORSO DEI CORTI non è la cornice più adatta per proporre un'opera sperimentale, perché il limite di tempo imposto ai votanti rischia di non permetter loro di analizzare a dovere il corto in gara, a meno che non sia immediatissimo

Chiarissimo, avevo letto male, colpa mia. wink

(..in realtà è stato Adriano che mi ha pagato per creare polemica gratuita da mettere nell'ultimo numero della Gazzetta...)

@ Prodo Capo, GGigassi ha scritto dunque 6 Corti, ci sono già gli estremi per il Premio alla Carriera dopo una sola partecipazione? applauso

Veramente sarebbero 7 perché c'era anche quello ambientato a Kata Kumbas nella sezione "ritirati", di cui avrei presentato una versione tagliata se avessi saputo prima che potevo presentarlo fuori concorso sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Non l'ho ancora vista bene quella sezione lì.
Comunque ormai il dado è tratto e passerai alla storia come quello che ha partecipato con 6 Corti. Il che non è male.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Hieronymus ha scritto:

Cuore di Ferro    di Rygar,  Quarto classificato
Numero votanti: 10
Media voti finale: 6,966

Ok, ancora una volta mi trovo a un passo dal podio! Non importa, perché i tre corti in lizza per il primo posto mi piacevano più del mio, quindi non mi sento sminuito da questa medaglia "di legno".

Ma siete davvero sicuri che io abbia avuto solo dieci votanti? Magari la media calcolata è giusta, ma io credo che il mio racconto sia stato quello con più giudizi espressi, essendo il primo della lista.

P.S. Oggi sono a pezzi, ma domani vi prometto un "rispostone" nella discussione apposita.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Anima di Lupo ha scritto:

Non l'ho ancora vista bene quella sezione lì.
Comunque ormai il dado è tratto e passerai alla storia come quello che ha partecipato con 6 Corti. Il che non è male.

Eh, ma ne avevo previsti di più e ovviamente quegli altri erano tutti più belli sad

A fine concorso farò un thread apposito con il riassunto di quelli che non sono riuscito a finire o a concretizzare proprio.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Rygar ha scritto:


Ok, ancora una volta mi trovo a un passo dal podio!

salvo sorprese dell'ultimo momento, ovviamente.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Rygar ha scritto:


Ma siete davvero sicuri che io abbia avuto solo dieci votanti? Magari la media calcolata è giusta, ma io credo che il mio racconto sia stato quello con più giudizi espressi, essendo il primo della lista.

Osi mettere in discussione i calcoli della nostra inimitabile, irraggiungibile, semidivina Aloona?

Se sentirai delle inaspettate punture sul corpo, non porti troppi interrogativi.
Il voodoo esiste e il malocchio ancor di più!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Voti concorso Corti 2017 e proclamazione vincitori!

Mea culpa, ho ricontrollato e ho scoperto di aver semplicemente scritto male. I votanti per Cuore di Ferro sono ben 15, e non 10.
La media voti era invece giusta. Ho sbagliato semplicemente a riportare il numero votanti. Ora correggo. Scusate tutti.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o