Home Forum General Librogame e dintorni Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Il_Bardo ha scritto:

contro la malefica Whatsapp

veramente whatsapp è sempre stata gratuita, bastava che non pagassi l'euro annuale e ti prolungavano automaticamente il periodo gratis, lo scoprii casualmente all'epoca in cui avevo quattro o cinque contatti in whstsapp e non ne vedevo la necessità di rinnovare l'abbonamento. Spotify non l'ho mai usata quindi non so dire se volevo musica usavo youtube.

Il_Bardo ha scritto:

non sono possessore di un device con android

puoi installare blustack su computer e ci puoi giocare da lì.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Ciao a tutti!
Intanto sono molto felice che l'avventura di Fra Tenebra e Abisso continui, e sono assolutamente d'accordo con la scelta di chiedere un piccolo prezzo per il seguito dell'avventura. Dopotutto le cose belle, e che richiedono molto lavoro, hanno sempre un prezzo.

Quindi è perfettamente logico che gli sviluppatori di un'App chiedano di essere pagati per un lavoro che è veramente faticoso e richiede moltissimo tempo - in particolare la parte relativa al codice.

Praticamente tutti i librogame digitali di un certo livello sono a pagamento; in genere c'è la possibilità di leggere gratuitamente solo l'inizio, e poi si paga per proseguire. Oppure, come in Lifeline, la versione gratuita obbliga a rispettare dei tempi di attesa in alcune parti della lettura.

Io ho letto diversi titoli della serie, tutti senza pagare e aspettando pazientemente per tutto il tempo necessario. Non l'ho mai trovato sgradevole, anzi in un certo senso mi piaceva anche di più.
D'altro canto, l'attesa del librogame non è forse essa stessa il vero librogame? smile

Secondo me si potrebbe provare a seguire il doppio binario, e io proporrei di farlo così.
1) Versione gratuita: ci sono dei banner pubblicitari non invasivi, il personaggio è predeterminato, si può giocare solo nella modalità "enforce the rules", e quando si raggiunge un qualsiasi finale c'è un tempo di attesa da aspettare prima di poter giocare di nuovo.
2) Versione a pagamento: come acquisti in-app ci si può liberare da ciascuna delle pastoie sopraelencate separatamente, oppure spendendo complessivamente un po' meno anche di tutte allo stesso momento.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Grazie anche dei tuoi suggerimenti, Silvano! Interessante declinazione degli acquisti in app.
Stiamo considerando tutta la faccenda anche in base ai suggerimenti che leggo qui.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Auramazda ha scritto:

veramente whatsapp è sempre stata gratuita, bastava che non pagassi l'euro annuale e ti prolungavano automaticamente il periodo gratis, lo scoprii casualmente all'epoca in cui avevo quattro o cinque contatti in whstsapp e non ne vedevo la necessità di rinnovare l'abbonamento.

Ah sì? Questo non lo sapevo. Ricordo che all'epoca giarava una insopportabile fake news proprio su whatsapp che doveva diventare a pagamento, e la gente scatenava la guerra mondiale.
Perché noi italiani non vogliamo pagare 89 centesimi l'anno per whatsapp, noi vogliamo pagare 12 centesimi a messaggio e sentirci più furbi.

Ricordo anche di aver pagato per 5 anni di abbonamento ( 334 centesimi per 5 anni, grazie allo sconto cumulativo) e pochi mesi dopo che diventò gratuita un collega venne a dirmi: "e adesso che è gratuita per tutti hai perso i tuoi soldi."
Lo guardai con lo stesso interesse di una mucca che guarda il treno.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Librogame Digitali ha scritto:

1) Versione gratuita: ci sono dei banner pubblicitari non invasivi

Personalmente li aborro! Non tanto nei giochi arcade, ma in un app/libro li considero insopportabili e sono una di quelle cose che mi portano a disinstallare il gioco a prescindere da quanto può essere bello.

Con altri tipi di applicazione, specialmente gli idle games, non danno fastidio. Anzi, persino qualche video pubblicitario è ben gradito, per prendersi un minuto di pausa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Certo, a nessuno piacciono i banner, ma per molti possono essere meglio di dover pagare, e darebbero comunque un po' di ossigeno alle casse degli sviluppatori per tutti i numerosi lettori gratuiti. E potrebbero spingere un indeciso, che non avrebbe pagato di primo acchito,  ad optare per la versione full optional dopo aver letto il primo capitolo, aver pensato che vorrebbe continuare a leggere ma anche che il banner è fastidioso. A quel punto magari 60 cent ce li butta.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Librogame Digitali ha scritto:

2) Versione a pagamento: come acquisti in-app ci si può liberare da ciascuna delle pastoie sopraelencate separatamente, oppure spendendo complessivamente un po' meno anche di tutte allo stesso momento.

Questa soluzione mi sembra un po' troppo articolata e potenzialmente troppo onerosa per un LG-App. L'idea che si possano sbloccare progressivamente alcune features pagando a parte una somma per ognuna di esse mi sembra più calata su un contesto videoludico da "gioco-tormentone" piuttosto che su un libro interattivo.
Troverei più gradevole un doppio binario "libro con bannero libro senza banner se paghi una piccola somma". Per come sono fatto io, per esempio, se dovessi aspettare un'ora per rigiocare dopo una istant death probabilmente mollerei il volume e non lo riprenderei più in mano smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Prodo ha scritto:

L'idea che si possano sbloccare progressivamente alcune features pagando a parte una somma per ognuna di esse mi sembra più calata su un contesto videoludico da "gioco-tormentone" piuttosto che su un libro interattivo.

Ci sono anche dei vincoli di trasparenza nei confronti del lettore, il quale dovrebbe essere informato a priori di quanto andrà a spendere per leggere l'opera intera.
Alcuni autori (parlo sia di videogiochi che di romanzi) mettono gratuitamente i primi capitoli della storia, per poi chiedere 1 euro per i capitoli successivi. Il problema è che il lettore/giocatore non sa quanti saranno questi capitoli, né se saranno veramente scritti o se la software house chiuderà. Quindi il rischio è di aver sborsato soldi per un'opera tronca e inconclusa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

Mah, io non ho mai riscontrato questo problema. Choice of Games lo dice chiaramente che la prima parte è gratuita e poi paghi, ma non è che compri i singoli capitoli, compri tutto il resto del libro. Anche Timeline lo diceva chiaramente che la versione (Free) comportava tempi di attesa. Vendono decine di migliaia di copie lo stesso.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: il Marchio

La via degli acquisti in app non è nelle nostre corde, ma mi ha colpito il numero di idee snocciolate da Librogame digitali. Quando abbiamo fatto i primi ragionamenti a riguardo, non ci era venuto in mente un granché.
L'idea di doppia versione, standard e premium, ha il suo oscuro fascino.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber