Home Forum General La nemesi del Librogame Grotta di merlino in vendita?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Grotta di merlino in vendita?

Re: Grotta di merlino in vendita?

Da me ne stanno aprendo e vanno tutti benissimo. Gestiti in modo diverso, ovviamente, con un occhio alle famiglie più che al nerd e tante altre piccole cose che, come da te giustamente consigliato, tengo per me nei miei pensieri :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Più che chiudere, cambia gestione. Dopo 20 anni forse vorrebbe andare in pensione.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Mornon ha scritto:

Uno dei negozi storici dell'hobby che ci unisce, gestito da un personaggio abbastanza centrale del medesimo nella scena italiana, sta chiudendo dopo 20 anni di attività... è segno comunque di una crisi generale che non fa bene a nessuno...

Da me ne aprono... e vedo fiere di giochi apparire in ogni provincia. I costi dei giochi da tavolo sono saliti di parecchio e stanno diventando beni di lusso (sia come costo che come qualità... confronta un gioco moderno con uno della MB degli anni 80 e il gameplay lo sotterra). Tutta questa crisi non ce la vedo.
Anzi. I nerd hanno vinto. I nerd avevano ragione.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Anch'io vi voglio segnalare una strana controtendenza. A Milano zona Politecnico-Architettura, quindi giovanil-universitaria, hanno aperto ben 2 GAME PUB, uno più piccolo in una via defilata, l'altro invece arrogante con tre vetrine tutto nuovo tutto figo. Si gioca dagli scacchi ai Gdr ma anche boardgame.

https://www.facebook.com/ForgiadegliEroi/

https://www.facebook.com/MOBAMilano/

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Zakimos ha scritto:

Non ne sentirò la mancanza.

Sono anni che aspetto una lettera del suo avvocato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Mimimmi ha scritto:



Anch'io vi voglio segnalare una strana controtendenza. A Milano zona Politecnico-Architettura, quindi giovanil-universitaria, hanno aperto ben 2 GAME PUB, uno più piccolo in una via defilata, l'altro invece arrogante con tre vetrine tutto nuovo tutto figo. Si gioca dagli scacchi ai Gdr ma anche boardgame.

https://www.facebook.com/ForgiadegliEroi/

https://www.facebook.com/MOBAMilano

Si può dire che luoghi come questi (che aprono con grande successo in tutta Italia) stiano prendendo il posto degli antri per adolescenti brufolosi aperti tre ore al giorno - salvo torneo di Magic - e con proprietario/gestore mostruosamente burbero e interessato solo al proprio tornaconto economico.

Nessun riferimento specifico in questo caso: ne ho visti chiudere tanti negli ultimi periodi e di fronte alle loro lamentele del tipo "se non fosse stato per noi questo boom dei GDT tra le famiglie non sarebbe mai arrivato!" mi viene sempre da rispondere "se non fosse stato per voi forse sarebbe arrivato prima".

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Andiamo subito in OT come da tradizione di LGL!

Io non capisco una cosa e voglio chiedervi la vostra opinione, ormai dai anni siamo in pieno "Fantasy Boom", prima Harry Potter, poi il film del Signore degli Anelli, adesso serie TV di grande successo, Lucca Comics ogni anni è un inferno di persone. Il target è molto ampio, è sbagliato e retrogrado pensare sempre al nerd "brufoloso" anni 80 (anche se è una figura mitica che merita devozione), moltissime donne/ragazze sono coinvolte nella cosa (attori che interpretano guerrieri Variaghi sono le nuove icone sexy), l'età dei consumatori va dai 10 anni fino a 40 e passa anni (sto parlando di NOI!) eppure c'è chi parla di declino.
Siamo passati dalla nicchia al consumo di massa, se pensate che il primo film del signore degli anelli e del 2001 vuol dire che sono ben 16anni che siamo in questo trend, io non mai visto una "moda", intesa come moda di consumo, durare così tanto.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Premesso che non ho mai sentito nessuno parlare di declino, forse parlano di declino di qualità? (E anche qui ci sarebbe da discutere. Il fantasy è in declino da praticamente quando è nato).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Zakimos ha scritto:

come da te giustamente consigliato, tengo per me nei miei pensieri :-).

Non dico affatto di tenere per noi i nostri pensieri... Non voglio però che si scateni una "caccia all'untore" contro Ciro Sacco, come se fosse lui l'origine di ogni male nel mondo del collezionismo e dell'hobby games... Quindi ben vengano tutte le considerazioni, purchè come sempre educate.

gabrieleud ha scritto:

Da me ne aprono... e vedo fiere di giochi apparire in ogni provincia. I costi dei giochi da tavolo sono saliti di parecchio e stanno diventando beni di lusso (sia come costo che come qualità... confronta un gioco moderno con uno della MB degli anni 80 e il gameplay lo sotterra). Tutta questa crisi non ce la vedo.
Anzi. I nerd hanno vinto. I nerd avevano ragione.

Questo è quello che spero e che credo anche io.

Mimimmi ha scritto:

Siamo passati dalla nicchia al consumo di massa, se pensate che il primo film del signore degli anelli e del 2001 vuol dire che sono ben 16anni che siamo in questo trend, io non mai visto una "moda", intesa come moda di consumo, durare così tanto.

Su questo tema ho scritto un articolo molto sentito: http://www.caponatameccanica.com/abbiamo-vinto/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grotta di merlino in vendita?

Ma i DM Magazine sono ancora disponibili per il download?
Ve lo ricordate quel numero con l'articolo sui librogame EL?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno