Home Forum General Librogame e dintorni La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

EGO ha scritto:

Il mio spassionato consiglio è di ignorare queste nostre elucubrazioni e lasciare la traduzione come sta.
Se "calore sfrontato" è un'espressione curiosa, per lo meno evoca delle sensazioni precise. Eviterei di complicarsi la vita tentando di darne una versione più "letterale" con accostamenti cromatici che risulterebbero improbabili, o addirittura ridicoli. La traduzione è un compromesso, e dopo anni di forum come questo so quanto può essere controproducente seguire i consigli degli appassionati.

Tutto quanto ho scritto nei due post precedenti è un pour parler. A conti fatti, quel primo paragrafo non richiede sconvolgimenti come quelli che verrebbero fuori tentando di forzare il significato di "brazen".
Paradossalmente, direi che se anche trovaste qualcosa in quel testo che va modificato, NON è la traduzione di "brazen warmth"   
Del resto, se non avessi fatto io l'osservazione confrontando il testo originale, credo che questo topic avrebbe 2 pagine in meno e conterrebbe solo commenti positivi!

Anche volendo, non potremmo seguire i pareri di tutti gli appassionati su lessico, forma o gusto. In tal caso, probabilmente, dovremmo riscrivere il libro da zero. Semplicemente ci siamo soffermati a riflettere su una giusta osservazione e abbiamo scelto di valutare una modifica visto che si è in tempo. è solo un dettaglio, ma perché ignorarlo? Una volta pubblicato il libro, avrete tanto su cui lavorare poiché su 300 pagine circa, ci siamo trovati di fronte a tante, tante scelte; alcune avranno la vostra approvazione e altre no.
Cmq sono in arrivo altri estratti del libro, quindi preparatevi a commentare! bigsmile

Claudio Di Vincenzo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Mornon ha scritto:

E' un libro... dove altro vogliamo trovare delle parole nuove da imparare? I libri DEVONO essere pieni di parole nuove da imparare o giochi di lessico e di periodo, costruzioni ardite e stili diversi.

Mi spiace ma in questo caso devo dissentire da ragionamenti di questo tipo che vedo essere condivisi da larga parte degli utenti (taggo te solo per appoggiare il commento a qualcosa ma lo dico per rispondere a tutti).

Sta storia che i libri debbano "SHPIECARE le cose alla gente" e che "eh ma i libbbri sono cultura" sono dei luoghi comuni che, oltre ad aver un po' rotto gli zebedei, hanno completamente AMMAZZATO l'intero settore (lo stesso può dirsi della manfrina che il "cinema è cultura", altro classico stereotipo para-intellettuale che poco c'entra con la realtà del pianeta terra).

Intere generazioni di ragazzini sono state obbligate a leggere roba ILLEGGIBILE con risultati devastanti.

Pensiamo ad esempio alla tanto osannata Divina Commedia. Un MATTONE, eccellente forse per l'edilizia anti-sismica, che per ogni MEZZA riga di testo richiede QUINDICI RIGHE di note di SPIEGAZIONE.
Noi abbiamo preso dei BAMBINI di 13 anni e abbiamo fatto leggere loro sta roba qui dicendo: "ecco bambini, questo è IL LIBRO DEI LIBRI".

Ve la ripeto perchè so bene che il cervello umano non è progettato per cambiare idea e che quindi i concetti che vanno contro gli stereotipi consolidati vengono filtrati a prescindere: abbiamo preso dei ragazzini di 13 anni e abbiamo fatto leggere loro roba che non avevano nessuna possibilità di capire".

Quindi tu gli fai leggere una cosa e loro non capiscono cosa cazzo voglia dire.

Il risultato è che una volta diventati adulti, e quindi liberi, hanno risposto nell'unico modo in cui aveva senso rispondere: "i libri ci fanno schifo per cui che vadano affanzum".

Da lì le varie lamentele dei sedicenti creativi e dei presunti letterati che frignano perchè "eh ma in italia sta' la crisi del libbro" perchè "laggente è ignorante e non legge" e "lo stato dovrebbe fare qualcosa per rilanciare il settore".

Eh no, non è il lettore che non capisce, semmai ci sono numerosi scrittori che non sanno concepire un prodotto vagamente vendibile e anziché renderlo più appetibile preferiscono rompere le balle al cliente volendo "shpiecare" le cose, rendendogli VOLUTAMENTE la vita difficile laddove non sarebbe necessario.

Lo ripeto: rendendo VOLUTAMENTE DIFFICILE ciò che SAREBBE FACILE.

Ricordo ancora un paio di compagni di classe alle superiori, pluri-bocciati, che credo non abbiamo mai studiato un secondo in tutta la loro vita. Sti due scappati di casa si presentavano spesso la mattina con occhiaie da paura perchè erano stati svegli tutta notte.
Sorpresa delle sorprese, però, non si erano dati alla baldoria. Sti due matti avevano invece l'abitudine di passare tutta la notte a leggere libri di Stephen King.
Ora, King può piacere o meno e non mi interessa entrare nel merito visto che ho letto solo un suo libro, ma com'è, come non è, era evidente che i libri COMPRENSIBILI e avvincenti venivano letti, i mattoni da edilizia anti-sismica NO.

Allora il tema non è che "laggente non legge perchè in italia sta' l'ignoranza", il tema è che le persone non leggono SE per leggere una cazzo di mezza riga devono spararsi 15 righe di note di spiegazione o prendere il vocabolario per capire cosa diamine stia dicendo chi scrive.

P.s. Per Mornon: OVVIAMENTE quanto detto sopra non è rivolto ai tuoi libri, visto che tu scrivi DA DIO e MAGARI nell'ambiente scrivessero tutti come te

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Prodo ha scritto:

Bentornato: sei stato riattratto sui vecchi lidi dalle sirene di Facebook?

Anche, ma non solo. Hanno giocato un ruolo importante anche queste belle iniziative editoriali.

gioymar
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Still ha scritto:

abbiamo preso dei ragazzini di 13 anni e abbiamo fatto leggere loro roba che non avevano nessuna possibilità di capire".

Quindi tu gli fai leggere una cosa e loro non capiscono cosa cazzo voglia dire.

Il risultato è che una volta diventati adulti, e quindi liberi, hanno risposto nell'unico modo in cui aveva senso rispondere: "i libri ci fanno schifo per cui che vadano affanzum".

Queste parole in colore oscuro siano affisse sopra ogni porta scolastica (semicit.)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Still, grazie per la CHIOSA, ma non potrei essere più in disaccordo.
io ero un ragazzino come tanti, i miei nonni erano le persone più povere e ignoranti di sicilia, tipo racconti di Verga, i miei genitori maestra e marconista, eppure sono bastate una maestra e un paio di professoresse d'italiano decenti per farmi amare la lettura, compreso Dante.
un ragazzo che esce da una scuola superiore NON PUO' NON CONOSCERE l'italiano del 300 o avere gli strumenti critici per analizzare un testo criticamente e desumere il significato di una parola nuova dal contesto e dall'etimologia.
Cioè, se a 16 anni non sapresti leggere e comprendere I promessi sposi, neanche volendo, allora qualcosa non ha funzionato...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

A me l'anteprima del libro piace molto , bisogna ovviamente leggere anche il resto per farsi un idea precisa . I termini più inusuali , profondi e la prosa quasi poetica ben si Addicono ad un momento di calma e riflessione del protagonista. Ovviamente nei momenti d'azione , la narrazione dovrà essere più incalzante, asciutta.

Per la digressione di still il mio parere è che molti insegnanti ormai demotivati abbiano rovinato cultura e alunni. Dante io l ho apprezzato e amato dopo la scuola grazie alle appassionate lezioni in televisione di Benigni e Franco Nembrini. Purtroppo è un opera ostica ma non a caso  riconosciuta (da esperti) come vetta di tutte le letterature di tutti i tempi. Mattone sicuramente , ma dal quale molti hanno gettato le fondamenta delle proprie opere. Nonché base dell'italiano moderno.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Mornon ha scritto:

Cioè, se a 16 anni non sapresti leggere e comprendere I promessi sposi, neanche volendo, allora qualcosa non ha funzionato...

Anche nella consecutio di questa frase :evil:

Non voglio continuare l'OT e mi limito a dire che ogni persona è diversa, ma che tutte, anzi TUTTE come dice Still, dovrebbero poter sviluppare il proprio vocabolario e le capacità dialettiche crescendo, perché è un qualcosa che servirà a chiunque a prescindere dalla strada che prenderà.

Il pretendere che tutti i ragazzi reagiscano agli stessi input non è solo utopico, è proprio sbagliato. Manco a dirlo il successo degli LG in passato era dipeso anche da questo: una nuova forma di narrativa per ragazzini recalcitranti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Scusa la consecutio... scrivevo con una bambina urlante in braccio di sabato pomeriggio

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Mornon ha scritto:

se a 16 anni non sapresti leggere

Gpet mi ha sodomizzato per molto meno

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La prima pagina di Terre Leggendarie vol. 1 in esclusiva su LGL!

Still ha scritto:

Da lì le varie lamentele dei sedicenti creativi e dei presunti letterati che frignano perchè "eh ma in italia sta' la crisi del libbro" perchè "laggente è ignorante e non legge" e "lo stato dovrebbe fare qualcosa per rilanciare il settore".

Ma sarà forse invece perché nelle vetrine vengono pubblicizzati come best-sellerz delle boiate di portata infinita? Scritti da gente totalmente incapace?

PS: mi è giunta all'orecchio la notizia fresca fresca che un mio ex compagno di classe sta pubblicando il suo primo romanzo, tramite una nota casa editrice già nominata su LGL tempo addietro. Ecco, se LUI pubblica qualcosa..

"No, Maria, io esco!"

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac