Re: I Corti di LGL 2018 - Bando ufficiale
GGigassi ha scritto:Apologeta ha scritto:GGigassi ha scritto:Dario III ha scritto:Può partecipare chiunque, con un numero massimo di due opere
...
Meglio noto come "Lodo GGigassi".
in origine avrei voluto scrivere un bel "PORCI FASCISTI", poi ho pensato di puntare su un meno offensivo "mi fate schifo", dopodiché pensavo di smorzare ulteriormente i toni con un generico "VERGOGNATEVI" ma alla fine ho risolto di manifestare il mio dissenso coi puntini di sospensione.
Certo che si tratti di maldestra spiritosaggine, attendo con altrettanta sicurezza le scuse dell'utente, rassicurandolo al contempo del fatto che l'accaduto non creerà 'antipatia' nei suoi confronti.
Tornando alle cose importanti, vi chiedo scusa che c'è stato qualche ritardo nel rispondere ai dubbi: ciò è dipeso principalmente da me, che - fortuna mia - sono stato impegnato in una escursione per tutto il fine settimana.
Forza ragazzi! Sotto coi dubbi, e soprattutto dateci dentro!
-
Dario III
-
Inadatto a regnare
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1016 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Mornon ha scritto:Spero di riuscire a partecipare, anche se il vincolo sui codici non mi piace. Dopotutto i codici sono un'evoluzione dei librogame, usati proprio per organizzare in maniera coerente ogni tipo di passaggio, ripassaggio e contropassaggio su librogame a mappa, senza mille giri di parole. Mi spiego meglio: secondo la risposta di Adriano valgono chiavi, abilità e oggetti, ma l'uso dei codici è un'evoluzione dell'uso di questi, visto che li rende tutti coerenti e inoltr "nasconde" al lettore da dove quell'opzione proviene.
Se leggo nel testo "Se hai già affrontato la Donna Cannolo, allora puoi decidere se..." io giocalettore apprendo out of game che da qualche parte esiste una Donna Cannolo e che è possibile poterla affrontare.
Se invece dopo aver affrontato la Donna Cannolo io acquisisco il codice "Ricotta" ed è poi quello che mi viene chiesto, questo retrospoiler non avviene.
Finito il pippone dell'ovvio, ripeto, spero di partecipare.
Grazie Mauro, speriamo tutti che potrai partecipare!
Capisco il tuo ragionamento e ti dico: Noi non crediamo che questo vincolo sia il colpo di genio destinato a rivoluzionare in meglio il futuro dei librigame; volevamo però creare un vincolo aggiuntivo che fosse di stimolo agli autori. Speriamo che ne venga qualcosa di buono, in caso contrario, ci penseranno le leve future!
-
Dario III
-
Inadatto a regnare
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1016 Messaggi
-
Apologeta ha scritto:Chiedo venia... anch'io volevo essere bonariamente scherzoso, non certo polemico. Caso chiuso!
Per il punto 9, certo: mette anche me in difficoltà, adoro i codici... ma ben venga essere pungolati dai limiti del bando.
Non avrei mai pensato a tutte le casistiche dei messaggi prima, chiedo una cosa semplicissima: è possibile dire "se hai la chiave a forma di ornitorinco vai al 777, altrimenti al 333?" Senza dare possibilità di scelta al lettore?
Si è possibile, perchè nella frase non ci sono codici, nè altre componenti strutturali simili.
Poi, per carità, si può anche sostenere che un oggetto sia di per sè un "codice camuffato", però il senso è non infarcire quest'edizione con codici A1, F4, H62, parole d'ordine e simili.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5345 Messaggi
-
Adriano ha scritto:Per codice intendiamo tutte quelle componenti strutturali che consentono un passaggio in un paragrafo già letto in precedenza, che quindi subirà dei cambiamenti rispetto al primo passaggio.
Benissimo, allora le parole d'ordine che riguardano avvenimenti pregressi (stile RV) sono ammesse. Giusto?
In realtà no, perché l'esempio che fate con BS è del tutto analogo alle meccaniche di RV.
A questo punto ogni volta che il protagonista dovesse annotare un codice potremmo fargli raccogliere un oggetto e successivamente chiedere se ha dato oggetto.
Lo fanno Morris e Thomson in FF43 che, caso strano, ha anche le parole d'ordine.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Adriano ha scritto: è possibile, perchè nella frase non ci sono codici, nè altre componenti strutturali simili.
Poi, per carità, si può anche sostenere che un oggetto sia di per sè un "codice camuffato", però il senso è non infarcire quest'edizione con codici A1, F4, H62, parole d'ordine e simili
Allora avevo interpretato correttamente. Grazie.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-