Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame nel 2017

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quale librogame nel 2017

Re: Quale librogame nel 2017

Ma la rigiocabilità è davvero così importante?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Ubik ha scritto:

Ma la rigiocabilità è davvero così importante?

No, ma quell'unica partita deve essere DAVVERO memorabile (vedi La Corona dei Re, ma vale per tutti i Punta e Clicca).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Direi che possiamo distinguere due tipi di ri-giocate:
* quelle necessarie a finire con successo (e/o al meglio) l'avventura. Caso tipo è proprio FF.
* le ri-giocate "esplorative". Forse più una lettura che non una giocata, per il gusto di capire "cosa sarebbe successo se..."

Le prime non so quanto si sposino in un librogame "moderno", le seconde sono più un divertissement per il lettore.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Prodo ha scritto:

A questo punto aspettiamo un libro che abbia doppio regolamento e anche doppia storia, ovvero la possibilità di vivere la stessa vicenda da due punti di vista diversi, in modo da pompare esponenzialmente la possibilità di rigiocare i vari titoli.

Non puoi neanche immaginare quanto sia difficile scriverli... bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Me ne rendo conto. Tra l'altro è l'idea che accarezzo da anni per la realizzazione di un mio librogame, ma che non ho mai messo in pratica per vari motivi, tra cui anche la difficoltà. Però il soggetto esiste.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Zakimos ha scritto:

Le prime sono quelle parti del racconto obbligate in cui in un modo o nell'altro si arriverà. Ricordo che Dever nei suoi seminari insegnava che un buon autore dovrebbe avere in mente questi colli di bottiglia e costruire la storia intorno ad essi: ecco, io vorrei che qualcuno avesse il coraggio di andare oltre e rimuoverli del tutto, creando una storia che ad ogni scelta (ecco, magari non a OGNI scelta) vada per una strada completamente diversa. L'esempio migliore che mi viene in mente è I Misteri di Baghdad, dove le strade dell'avventura sono totalmente libere, salvo ricondursi tutte ad un unico segmento finale (io rimuoverei pure quello), o AD&D16 dove la scelta iniziale fa dipanare l'avventura in modo radicalmente diverso.

Credo che in un libro-game story-driven, che punti sullo sfruttare i concetti di designing di un romanzo (o film, o altro), i checkpoint servano proprio a costruire attorno a quei nodi di interesse una trama a bivi.  Penso, per esempio, ai Plot Point di Field.
Certo, è sempre possibile creare tante trame parallele che puntino allo stesso fine. Ma sarebbe come creare diverse micro-storie, ognuna con la propria trama. Per forza di cose sarebbero meno lunghe di una trama unica, e questo non è detto che sia un male. Però, dove sta il guadagno? Di permettere al lettore di rigiocare il libro seguendo un'altra trama?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Inoltre, pensate ai librogame in serie (come sono quelli di Kata Kumbas). Permettere piu` finali nel libro 1, cosa comporterebbe nel libro 2? Di partire con X inizi diversi? E di generarne X*2? E il libro 3 smile???

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

La questione mi sembra comune ai videogiochi, dove ce ne sono di seriali con finali multipli.

C'è poi la possibilità di gestire questa cosa. Finali diversi significa tutto e niente.
Diverso nel senso che salvi il mondo o che lo distruggi? Allora è un conto.
Diverso nel senso che riesci a salvare il mondo ma non a scoprire chi lo vuole distruggere, piuttosto che scoprire che dietro ci sta l'Unione dei Cattivi? Inizierai la seconda avventura con meno indizi.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Beh, non sono finali veramente "diversi" allora, diciamo variazioni dello stesso, giusto?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Esatto, credo che questa sia una buona soluzione per gestire serialità (anche con una trama più "stretta" rispetto a KK) e permettere comunque diversi finali (o variazioni dello stesso).
I finali migliori dovrebbero essere più difficilmente raggiungibili. Va sempre premiato il giocatore bravo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084