Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gli Ultimi Jedi

Re: Gli Ultimi Jedi

Sinceramente non ho proprio visto lo stesso film. Non sono particolarmente legato a "miti della mia infanzia" e preferisco vedere film diversi e moderni e Capitolo VIII lo è.
Non mi è nemmeno chiaro come ci si possa lamentare di "scenette comiche" e "animaletti Disney" quando i film originali ne erano letteralmente pieni (ma nessuno ricorda gli interventi assolutamente fastidiosi del droide laccato oro? e le scenette da comiche di prima serata che vedevano Han Solo protagonista, tra corse con virate improvvise davanti alle forze armate o battutine all'interfono? E gli Ewoks?). Qua ci sono intermezzi comici? Ma lo avete visto come vanno i piani dello sbruffone che prende in giro i cattivi a inizio film?

Capitolo VIII ha tutti i difetti di SW, dall'essere fin troppo didascalico a presentare i soliti buchi di sceneggiatura ma finalmente spazza via i legami col passato ed è un film molto più interessante (a oggi, al mio io adulto) degli originali.
Come ho scritto su FB questo film finalmente scava nel cadavere di una saga che i fan vorrebbero continuare a essere uguale a sé stessa e getta via tutto quel che non ci serve più, dal troppo testosterone alle saghe familiary da soap opera spaziale. E ci aggiunge un bel discorso su come ci si comporta nel bel mezzo delle "guerre stellari" e mostra come non sempre infilare il tuo razzo bollente nell'orifizio di un qualche dispositivo altrui sia la soluzione giusta per vincere.
Falliscono tutti, falliscono male e vengono presi a sberle in faccia quando non comprendono che l'atteggiamento da duro senza paura è roba vecchia, da bambini che non vogliono crescere.

E infine un fantastico comparto tecnico, finalmente scenografie degne di un'epopea (fantasy, sci fi o western che tanto il film li contiene tutti questi generi con tanto di duello al tramonto).
Ad averecene film di Star Wars così (e finalmente ce li abbiamo, Rogue One e questo speriamo servano da esempio per quelli a venire).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Recensione di Matt consolante. Io ho trovato inguardabile il risveglio della forza e accattivante Rogue One. Da quello che hai detto tu quindi Gli Ultimi Jedi dovrebbe piacermi. Non mi rimane che andarlo a vedere a questo punto (anche se secondo me esageri un po' quando parli dei siparietti comici della trilogia classica smile)

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Prodo ha scritto:

esagerò un po' quando parli dei siparietti comici della trilogia classica

Mi pare si chiami rimozione selettiva o qualcosa del genere, quando ci si tiene solo i ricordi migliori alterando il resto per adeguarlo a ciò si vorrebbe fosse la realtà passata smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Prodo ha scritto:

Recensione di Matt consolante. Io ho trovato inguardabile il risveglio della forza e accattivante Rogue One. Da quello che hai detto tu quindi Gli Ultimi Jedi dovrebbe piacermi. Non mi rimane che andarlo a vedere a questo punto (anche se secondo me esageri un po' quando parli dei siparietti comici della trilogia classica )

Se non ti è piaciuto Episodio VII non credo che ti piacerà questo.
Comunque fra battute che in SW ci sono sempre state e un inizio in stile Balle Spaziali ne passa, altrochè memoria selettiva.
Poi, a prescindere, SW si va a vedere :-).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Su questo punto non sono d'accordo con Shaman: non c'erano "siparietti imbarazzanti" nella trilogia originaria, ora rimossi dal nostro subconscio. Erano invece film efficiaci, con tempi molto curati sia nella suspance sia nella battutina a sorpresa per spezzare l'eccessiva serieta' della saga. E la battutina era sempre centellinata e messa in bocca all'attore giusto al momento giusto.
Ricordo che la critica dell'epoca mantenne un atteggiamento tiepido con Star Wars (come in genere avevano verso tutti i film con grande successo di pubblico), giudicandola sostanzialmente un fumetto ma riconoscendo che regia, sceneggiatura e attori erano di primo livello.

Per i tempi, i gusti e il pubblico dell'epoca erano film perfetti e rivoluzionarono la storia del cinema sdoganando la fantascienza come un genere "mainstream" che meritava investimenti al pari di  ogni altro genere cinematografico.

Molto piu' condivisibile e' lo spunto di desiderare un taglio col passato e uno spettacolo nuovo.
In effetti, in generale, tutta sta mania di remake e revival ha quasi sempre portato a risultati poco convincenti, se non appesantiti dal continuo "omaggio" all'originale...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Seven_Legion ha scritto:

Erano invece film efficiaci, con tempi molto curati sia nella suspance sia nella battutina a sorpresa per spezzare l'eccessiva serieta' della saga.

Matt siamo già in 3 a pensarla così. Per carità, magari siamo tutti condizionati da un po' di nostalgia, forse quando abbiamo visto i film originali eravamo in un periodo della nostra vita più adatto ad apprezzare un certo approccio a film di questo tipo, però il fatto che l'ironia dei primi ci sembri non eccesiva e anzi misurata in un contesto che non è quello del film di azione-fantascienza-commedia (tipo I Guerrieri della Galassia per intenderci), ma quello di un saga fantascientifica dalla poderosa carica epica secondo me è indicativo.
Comunque non voglio insistere su questo punto anche perché, obiettivamente, non ho ancora visto Episodio 8: ma sappi che dopo la visione tornerò alla carica smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Seven_Legion ha scritto:

non c'erano "siparietti imbarazzanti"

Vedi come le funziona la rimozione selettiva.
Io scrivo "scenette comiche", la psiche lo considera un rifiuto o peggio di un proprio credo irremovibile legato all'infanzia e lo trasforma peggiorandolo in "siparietti imbarazzanti" che se ci pensi è molto diverso, perché l'attributo imbarazzante lo ha messo lui stesso wink
Psicologia spicciola a parte smile io non mi sono lamentato all'epoca delle scenette comiche con Han Solo o delle battutine del droide così come ora non trovo fastidiose certe scelte.
Concordo sul fatto che la seconda parte del film sia superiore alla prima e che quella intro comica sia eccessiva perché messa in quel punto, ma assolutamente non imposta il tema del film.
Anzi come già detto va vista nell'ottica dell'intera storia perché lo sbruffoncello che si permette quell'atteggiamento demenziale all'inizio si vedrà a dover ammettere quanto sbagliava alla luce dei danni prodotti.

Prodo ha scritto:

ma quello di un saga fantascientifica dalla poderosa carica epica

Dipende cosa si intende per poderosa carica epica. A me il sacrificio centrale di questo episodio ha emozionato moltissimo, ad esempio, e l'attacco e il duello finale li ho trovati a dir poco stupendi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Prodo ha scritto:

Matt siamo già in 3 a pensarla così.

Mamma mia, tantissimi :-) .

Shaman ha scritto:

Anzi come già detto va vista nell'ottica dell'intera storia perché lo sbruffoncello che si permette quell'atteggiamento demenziale all'inizio si vedrà a dover ammettere quanto sbagliava alla luce dei danni prodotti.

E a non pagarne nessuna conseguenza...

Comunque, essendo questi dei remake, i tempi della trilogia originale sono mantenuti anche nella nuova.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

Ubik ha scritto:

Re: Gli Ultimi Jedi

Prodo ha scritto:
Matt siamo già in 3 a pensarla così.
Mamma mia, tantissimi :-) .

Beh considerando che siamo in 9 o 10 a discutere del tema e 5 non si sono espressi sul passaggio specifico direi che potremmo anche andare al governo con 3 voti! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli Ultimi Jedi

E se devo aggiungere una cosa io in alcune scene mi sono pure emozionato (ma sono un vecchio sentimentale) e il colpo di grazia da inchiodarmi alla sedia è stato nei titoli di coda

http://akns-images.eonline.com/eol_images/Entire_Site/20171115/rs_1024x646-171215065409-1024.CARRIE-FISHER.121517.jpg

(e ho scoperto dopo che una delle comparse, che mi pare faccia la parte di un pilota ribelle, è la figlia della Fisher)

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko