![]() "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame"Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame Ciao a tutti INFETTO è ambientato durante la più classica (?) delle apocalissi zombie: le vostre scelte potrebbero non influenzare solo il vostro destino e quello di eventuali compagni, ma anche quello dell'umanità intera. Questo è il libro più conosciuto tra quelli di James Schannep, tanto che il quarto della serie, PATOGENI (inedito in Italia), ne è un prequel. Senza dubbio ha alcuni dei personaggi più interessanti tra quelli partoriti dalla mente geniale dell'autore e... una linea narrativa originale che nessuno si aspetterebbe mai. TESTIMONE è un giallo di ampio respiro ricco di colpi di scena, ambientato in una Rio de Janeiro scatenata per l'arrivo del Carnevale. Durante una vacanza con degli amici vi imbattete nella scena di un crimine: da quel momento ogni vostra scelta vi porterà un po' più vicino a scoprire il vero colpevole... o al carcere brasiliano, chissà. Senza dubbio il libro più complesso e curato tra quelli di James, interessante soprattutto perché solo portando avanti tutte e tre le linee narrative si arriverà ad avere le risposte a ogni domanda che ci saremo posti durante il gioco/la lettura. POTENZIATO realizza uno dei più grandi desideri di ognuno di noi: avere dei superpoteri. Ma, come il buon Peter Parker insegna, "da un grande potere derivano grandi responsabilità", quindi starà a noi decidere come mettere in pratica le nostre incredibili abilità: cercheremo di salvare il mondo dall'inevitabile villain squilibrato... o ne faremo il nostro parco giochi personale, dall'alto della nostra superiorità fisica e/o intellettuale? Il più fumettistico della serie, senza dubbio anche il più semplice, è stato usato in più di un'occasione per avvicinare alla lettura ragazzi che proprio non ne volevano sapere. Insomma, in conclusione, gli ebookgame di James Schannep sono più un nuovo modo di vivere la lettura che una vera e propria evoluzione dei librigame classici, ma non per questo meno degni di nota. Fatemi sapere cosa ne pensate, dei libri nello specifico o di questo tipo di prodotto in generale! Chiedo scusa in anticipo ai moderatori se dovessi aver sbagliato qualcosa.
Administrator has disabled public posting
Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame Ciao Luisa, prima di tutto grazie per aver accettato il mio invito e aver pubblicato una così bella presentazione della collana sul nostro forum. Ti faccio subito due domande su quello che hai scritto, perché alcuni passaggi della tua spiegazione mi hanno incuriosito.
Perché ti sembra una cosa negativa a livello di apprezzamento pubblico? Pensa che noi su questo forum e sui vari gruppi e canali che uniscono giornalisti, editori, scrittori, appassionati e affiliati a vario titolo al genere interattivo, abbiamo discusso più volte su quali potrebbero essere le caratteristiche vincenti di un libro-gioco moderno. L'eliminazione dell'alea, ovvero di componenti casuali determinate da dadi o sistemi simili, è considerato uno dei passaggi chiave per l'evoluzione del filone. Esiste per esempio il Venture System, un sistema di gioco basato sull'eliminazione dei dadi, sviluppato da Umberto Pignatelli e Mauro Longo (rispettivamente Kaltorak e Mornon su questo forum) che, pur proponendo una certa complessità gestionale e dinamiche ricche, cerca proprio di consentire la lettura del libro senza dover avere a portata di mano 15 oggetti per giocarlo e approfondirlo (in modo che si possa gustare anche a letto, piuttosto che al bagno o sull'autobus). Credo che concettualmente i vostri volumi seguano una dinamica simile.
L'idea è interessante, ma come è compatibile con una versione cartacea del titolo? Un approccio simile è perfetto se giocato su un dispositivo elettronico, ma credo venga meno una volta trasferita l'opera su un formato classico. O avete elaborato qualche escamotage in tal senso che mi sfugge?
Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame Ciao Luisa, benvenuta!
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame Grazie mille per la presentazione. Adocchio questa serie da tempo, ma non l'ho ancora acquistata e giocata per bene! Magari mi regalo qualche numero per Natale! "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame
anche io, personalmente, non la reputo una cosa affatto negativa... anzi... meno orpelli ho quando leggio/gioco e meglio sto! :-) Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame Grazie a tutti, vado a rispondere!
A livello di qualità del prodotto non la trovo affatto una cosa negativa, solo diversa; a livello di apprezzamento da parte del pubblico credo che sia più che altro attaccamento alla tradizione. Lavorando nel digitale da anni questa è una cosa con cui mi scontro quotidianamente, quindi lo comprendo. Però è davvero interessante che gli appassionati del genere guardino all'evoluzione dello stesso con positività, sviluppando anche sistemi di gioco ricchi ma innovativi! Lo ammiro molto!
Questo è il motivo per cui ho iniziato la presentazione scrivendo "Nonostante la versione originale sia uscita anche in cartaceo, e lo stesso sia previsto a breve per la versione italiana, "Clicca il tuo veleno" è una serie che nasce in digitale per un pubblico che apprezza il digitale, blablabla". È piuttosto evidente che l'idea funzioni solo su formato elettronico. La scelta di trasferire questo tipo di libro su carta è derivata da una richiesta insistente dei lettori che non amano leggere in digitale. James ha quindi deciso di pubblicare anche in cartaceo, e ha chiesto che anche in Italia venisse fatto. Si perde senza dubbio l'assolutezza (relativa, come spiego più sotto) della decisione, ma considerando che il romanzo è valido anche da un punto di vista di contenuti, sta al lettore giocare secondo le regole, come poi è sempre stato. E diciamo anche che, a volte, le pessime decisioni portano ai capitoli più interessanti!
Grazie!
Grazie a voi per l'accoglienza! Buon gioco se ti farai il regalo!
Sappiate che questo mi dà molta speranza!
Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame Ottimo, un altro bullet da aggiungere alla lista delle uscite!
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Info Forum
|