Home Forum General Librogame e dintorni "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

"Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame

Re: "Clicca il tuo veleno" e i nuovi ebookgame

Ubik ha scritto:

Ottimo, un altro bullet da aggiungere alla lista delle uscite!

Tornando al discorso del librogame senza regolamento, io mi sono avvicinato a questa serie proprio per questo motivo: volevo vedere come una serie moderna e adulta trattasse il tema.

.....e come li tratta?

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ubik ha scritto:

Tornando al discorso del librogame senza regolamento, io mi sono avvicinato a questa serie proprio per questo motivo: volevo vedere come una serie moderna e adulta trattasse il tema.

Ubik, come hai trovato il libro che hai letto? Senza spoilerare ( bigsmile bigsmile) ci puoi dire come ti è sembrato e quali sono i punti forti e quelli meno forti?

gabrieleud ha scritto:

Ci saranno anche i cartacei?

Luisa ci ha detto che l'intenzione è quella di convertire le opere anche in cartaceo in futuro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11002 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come dicevo io ho l'edizione cartacea, print on demand di Amazon. E' un bel volumone corposo che si presenta molto bene. Il materiale della copertina non è dei migliori e dopo un po' tende ad arricciarsi.

L'inizio è una bomba che ti esplode in faccia. Le prime scelte, che ti dirottano nelle storyline, sono molto intense e ti gettano subito nella storia. La trama, ottima, delinea un thriller molto interessante. Non avendo una parte game evoluta, mi sembra si sia puntato decisamente sulla parte story, con buoni risultati. Siamo comunque pur sempre in un ambito di "storia all'americana" dove è chiaro chi siano i buoni (gli americani) e chi i cattivi (i locali).
Il ritmo tende però a calare e si paga lo scotto di non avere una parte game evoluta. I colpi di scena ci sono e fanno effetto, come lo farebbero in un romanzo lineare. I paragrafi tendono a essere lunghi almeno una pagina, un po' troppo. La scelta di trama di essere un testimone che collabora con la polizia abbassa un po' troppo il livello del coinvolgimento. Saremo affiancati da due poliziotti e troppe volte la nostra scelta sarà se seguire uno o l'altro, non tanto come agire noi in prima persona, cosa che non possiamo fare perchè non siamo poliziotti.
L'inglese, pur essendo più complesso rispetto a un FF o un LW, è comunque leggibile.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
909 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quindi un lavoro molto teso agli amanti dei libri-gioco narrativi e poco a quelli dei libri-gioco ludici. Sembra interessante, anche perché anche dei grandi classici del genere (e lo stesso Dever in certe sue opere) hanno privilegiato la narrazione al comparto ludico.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11002 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Quindi un lavoro molto teso agli amanti dei libri-gioco narrativi e poco a quelli dei libri-gioco ludici.

Hai centrato in pieno. E' in linea con altre linee analoghe che si stanno sviluppando sfruttando il digitale e la lingua d'albione.

Prodo ha scritto:

Sembra interessante, anche perché anche dei grandi classici del genere (e lo stesso Dever in certe sue opere) hanno privilegiato la narrazione al comparto ludico.

Ma qui stai parlando della parte di LS che è considerata discendente.

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
909 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Conosco questa serie, se non ricordo male se ne era parlato tempo fa all'interno di un discorso più ampio sulla digitalizzazione del librogame. Non sono gli unici ebook-game in commercio, spulciando nel Kindle store se ne trovano anche (pochi) altri, però sembra che sia la collana più vivace, l'unica finora tradotta in italiano e l'unica che sappia spaziare attraverso generi così diversi di Avventura. 
È una valida alternativa digitale all'app,  con caratteristiche diverse sia dal classico librogame sia dai titoli supportati da un software. Niente variabili, naturalmente, ma in compenso come dicevate il comparto narrativo è molto più sviluppato.
Personalmente però da lettore sento un po' la mancanza di qualche meccanica in più, la possibilità di memorizzare qualche variabile... Confido che con l'evoluzione tecnica un giorno gli ebook saranno dotati di un sistema di memorizzazione (fosse anche solo una scheda con delle "spunte" da poter mettere e togliere) che appiani un po' la differenza tra ebook e app.
Grazie mille Luisa per essere venuta nel nostro forum e averci parlato di questa collana. Spero che vada benissimo e che escano ancora decine di altri titoli! Spero che sia previsto anche qualche titolo medievaleggiante, fantasy o storico, e qualche storia ambientata nello spazio con astronavi e quant'altro!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
193 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Librogame Digitali ha scritto:

Personalmente però da lettore sento un po' la mancanza di qualche meccanica in più, la possibilità di memorizzare qualche variabile...

Sia da lettore che da scrittore, concordo.
Anche solo la possibilità di utilizzare dei codici (cioè un qualsiasi meccanismo per tenere traccia se qualcosa è accaduto o meno) darebbe un bel push a storie di questo genere e permetterebbe di gestire meglio l'evoluzione interattiva della storia.

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
909 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho letto che epub3 (mi pare) darà questa possibilità ma non so nulla di preciso. Se qualcuno sa qualcosa di più sull'argomento ci illumini per favore!

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
193 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5899
Totale Sondaggi: