Home Forum General La nemesi del Librogame Info giochi da tavolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Info giochi da tavolo

Re: Info giochi da tavolo

Zakimos ha scritto:

Giochi da tavolo per due? Qualcuno cerca giochi da tavolo per due? Eccomi.

Ald, ci interessano poco i generi che TI intrigano e vogliamo sapere i generi che intrigano la tua ragazza! Inoltre ho bisogno di sapere il grado di complessità che cerchi. Partendo dal presupposto che entrambi vogliate un'esperienza giallo, thriller, spionaggio, storico, strategico e che la complessità non sia un problema:

- Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Che è anche un po' un librogame, così prendi due piccioni con una fava.
- Lettere da Whitechapel. Deduttivo 1vs1 o 1vsTanti a tema Jack lo Squartatore. Se troppo impegnativo, la sua versione ridotta Whitehall Mystery.
- Through the Ages: un vero e proprio gioco di civilizzazione con solo carte e pochi segnalini. Mastodontico e sempre attuale.
- Twilight Struggle: una sfida a due che simula lo scontro tra USA e URSS durante la Guerra Fredda. Per molti anni al primo posto della classifica di BGG, il più stimato sito di giochi da tavolo a livello internazionale.
- Wir sin das Folk: simile ma a tema Germania Ovest VS Germania Est: non conflitto militare, ma politico e culturale.
- Pochi Acri di Neve: gioco card-driven (ossia focalizzato soprattutto sull'uso di carte) sulla guerra in Canada tra Inghilterra e Francia.

Andando su cose decisamente meno impegnative, ma sempre a tema:
- Il Sesto Senso. Qui siamo su livelli di complessità minore: cooperativo in cui un giocatore è la vittima (un fantasma) e deve far capire agli altri chi l'ha ucciso, dove e con cosa comunicando solo attraverso i sogni, rappresentati da carte con disegni onirici, senza parlare.
- Pandemic: il più classico dei cooperativi, in cui i giocatori collaborano tra loro per arginare 4 pericolose malattie che stanno decimando la popolazione mondiale, come nel più classico dei film catastrofici.
- 7 Wonders Duel: piacevole gioco di carte per due giocatori a tema finto-storico, nel senso che il tema è abbastanza appiccicato sopra. Ma il gioco merita.
- Caylus: non è un thriller, non è un giallo, ma è un super classicone a tema storico che gira benissimo in due giocatori. In due se si ama la strategia c'è una riserva incredibile di "giochi alla tedesca" disponibili, ossia gestionali strategici focalizzati sull'economia e sull'ottimizzazione. Caylus è uno dei migliori, insieme ad Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, oltre a Puerto Rico ed El Grande (però non girano bene in due).

Se invece vuoi qualche gioco tranquillo per due senza particolari vincoli di tema la lista è praticamente infinita.

Sei un folle :-)!

E visto che siamo qui a dare calci in faccia alle classifiche: Ora et Labora > Agricola!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Zakimos ha scritto:

Caylus è uno dei migliori, insieme ad Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, oltre a Puerto Rico ed El Grande (però non girano bene in due).

ah Puerto Rico quanti ricordi...

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Ehm... Credo si noti quanto mi piace visto che l'ho citato due volte :-D peccato che in due non renda.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Caylus a me non è piaciuto: diventa molto snervante perchè spesso non si riesce a seguire una tattica per via delle mosse degli avversari e eventuali "piani B, C, D" diventano irrealizzabili o decisamente poco utili, tagliandoti di fatto fuori dalla partita dopo pochi turni. Non so se in 2 la cosa si ripresenta (forse no o in maniera attutita) ma il gioco che di per sé è intrigante e colorato....ho deciso di comune accordo con gli amici di accantonarlo.
Visto che Agricola è un bel giocone propongo la sua versione "a 2". Oppure anche Bang the duel che è a tema western.
Invece Puerto Rico confermo che si piazza tra i migliori.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

grazie a tutti!

al momento la mia preferenza sta andando su Lettere da Whitechapel o meglio ancora la versione più leggera (per provare e vedere come reagisce la mia ragazza) Whitehall Mistery

Mi ispirano molto Twilight Struggle e Wir Sind Das Folk ma temo siano un po' lunghi/pesanti soprattutto per la mia lei

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Ald ha scritto:


al momento la mia preferenza sta andando su Lettere da Whitechapel o meglio ancora la versione più leggera (per provare e vedere come reagisce la mia ragazza) Whitehall Mistery

La quale mia ragazza esprime già riserve perchè "a me piace monopoli!" grrrrrrrrr.....

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Madonna Ald, allora lascia perdere ogni velleità storica!! Qui bisogna partire dalle basi!! Falle provare Patchwork, Carcassone, Kingdomino, Ticket to Ride, Takenoko, Machi Koro (questo piace molto alle appassionate di Monopoli) e falle capire che esiste un mondo fantastico in cui i giochi da tavolo
non durano 14 ore passate a tirar dadi finché uno dei due non cede allo sconforto :-D.

(non è da 2, ma Catan può far miracoli con chi ha come riferimento per i GDT Monopoli. E alla peggio dei peggio c'è Metropoli di Spartaco Albertarelli: praticamente Monopoli ma fatto bene).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Comunque l'alternativa più family a un piazzamento lavoratori tipo Agricola è Stone Age. Ottimo gioco per iniziare con qualcosa di più complesso ma molto divertente e semplice.

Se poi si vuole rollare dadi come se non ci fosse un domani, Zombie Dice e King of Tokyo sotto ottimi (quest'ultimo è uno Yatzee evoluto).

Da non sottovalutare i cooperativi puri, magari semplici ma efficaci come Forbidden Island.

Se si vuole un'alternativa a Uno, si può andare su Sushi Go, anche se non è da due.

Ma prima fra tutti, ripeto, Carcassonne non può non piacere e ti apre il mondo dei gdt moderni. E costa il giusto.

I consigli di Zakimos sono sempre interessanti (e sensati), ma lo preferivo quando consigliava cinghiali setolosi come primo approccio :-).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

King of Tokyo è un capolavoro quando metti cinque ragazzini attorno al tavolo. Abbiamo fatto certe partite da sbellicarsi. In due è monotono. Lasciate perdere anche le espansioni con le evoluzioni: non intervengono quasi mai nel gioco, e le rare volte che si pescano sono praticamente ininfluenti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Si, è vero, in due rende meno.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno