Home Forum General Librogame e dintorni Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Dragan ha scritto:

Ma ormai al netto delle testate storiche, che pure faticano, nuovi progetti a fumetti conviene pensarli sull'arco dei 10 numeri temo...

Se ricordo bene avevo letto che l'età media dei lettori di fumetti si è alzata parecchio negli anni. Ormai solo i vecchi leggono comics (e librogame wink ) e sanno che col poco tempo che gli resta devono scegliere miniserie che non durino all'infinito per leggerne la fine smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ahimè, sì

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Mornon ha scritto:

La storia a bivi non ha portato fortuna a Mercurio Loi, che è diventato bimestrale. L'anticamera della chiusura

Come ho già detto in passato, mi è sembrato già un miracolo che qualcuno potesse essere interessato a un paio di avventure con lui protagonista. Una serie intera era utopia.

Dragan ha scritto:

Ecco qua... Ma ormai al netto delle testate storiche, che pure faticano, nuovi progetti a fumetti conviene pensarli sull'arco dei 10 numeri temo...

E qui mi viene da dire: è un male? Il cancro del fumetto italiano è sempre stato il dover pensare a tutto come serie infinita e immutabile. Meglio un qualcosa con un inizio e una fine, come fanno Bevilacqua e tanti altri, che un qualcosa di episodico che si trascina all'infinito.

Shaman ha scritto:

Se ricordo bene avevo letto che l'età media dei lettori di fumetti si è alzata parecchio negli anni.

Beh, Lucca dimostra che opere come Drizzit, Scottecs e i webcomic su carta (Simple&Madama etc.) piacciono sia ai giovani che ai meno giovani. E' un certo modo di pensare il fumetto italiano che arranca, a mio modesto avviso per più che meritate ragioni (si capisce che Mercurio Loi mi ha fatto schifo al cazzo sin dal pilota nelle Storie? bigsmile).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

L'età MEDIA del lettore bonelli è attorno ai 35-40enni, con punte di 45-50enni per Tex e Zagor (che sono due testate portanti). Come mi disse un giorno un noto sceneggiatore Bonelli, "i nostri fumetti sono in bianco e nero, sono di carta e si comprano in edicola: tre cose che un ragazzo sotto i 20 anni non capisce nemmeno cosa vogliano dire".

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Bah. Basta fare un giro in una fumetteria a caso per vedere l'età media. Facile prendersela con le nuove generazioni quando perfino i miei coetanei trovano i fumetti Bonelli "vecchi" e poco interessanti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

La Bonelli ha intrapreso da qualche tempo a questa parte un percorso di rinnovamento globale che punta a mirare a un nuovo pubblico e a svecchiare il marchio. Com'è giusto che sia nel mondo moderno, non tutti i frutti si vedono dai fumetti.
Penso al nuovo formato di 64 pp (fatto per essere più internazionale), penso al colore, penso a Bonelli Young ma anche alle graphic novel, come il nuovo marchio Audace.
Certo, pensare di innovare serie come Tex o Zagor è un suicidio. Eppure a margine si lavora anche lì. I cartonati a colori di Tex sono in fomato e linguaggio francese.

Zakimos, parli di fumetteria, ma il futuro del fumetto è nelle librerie di varia.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Secondo me l'età media 45-50 per tex e zagor è decisamente sottostimata. Direi che 55-60 è più realistica come stima.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ubik ha scritto:

Zakimos, parli di fumetteria, ma il futuro del fumetto è nelle librerie di varia.

Verissimo. Era per dire che la "scusa" dello sceneggiatore Bonelli non sta granché in piedi. Che i giovani leggano poco e abbiano meno confidenza con la carta è un dato di fatto, che la ragione per cui i ragazzini non comprano Bonelli sia da ricercarsi nel fatto che sono in bianco e nero e di carta (come il 99% dei manga) proprio no.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

A prescindere dai vari pareri personali (di sceneggiatori o meno), che sono fallibili come quelli di tutti, non mi sembra ci sia nessuna scusa.
C'è invece piena coscienza di far fatica a intereccettare un certo tipo di pubblico (quello più giovane) e hanno messo in moto una serie di progetti per intercettare quel pubblico. Il tutto all'insegna di una certa tradizione che non può e non deve venire a cadere.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ubik ha scritto:

hanno messo in moto una serie di progetti per intercettare quel pubblico.

Questo è verissimo, e anche la tentata rivoluzione su DYD ha operato in questo senso. Poi sulla qualità della stessa abbiamo pareri diversi come già ci siamo detti in passato.
Però personalmente devo dire che in questa intervista specifica Boselli mi è sembrato estremamente chiuso e negativo anche per i canoni di Tex, che per ragioni che abbiamo già citato in questo thread deve essere necessariamente meno dinamico e teso al futuro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber