Home Forum General Librogame e dintorni Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Nessuno ha pensato che, oltre ad esserci un protagonista degno di nome, le storie dovrebbero essere un minimo interessanti?
Ho comprato Tex e non mi dice proprio nulla.
"È sopravvissuto a 300 imboscate!" declama la locandina... chissà che suspence alla 301esima...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Prodo ha scritto:

Poi sulla qualità della stessa abbiamo pareri diversi come già ci siamo detti in passato.

Vero, ma non credo esistano serie ad ampia diffusione su cui siano tutti concordi. Teniamo presente che nel caso di DYD, diverse opinioni che leggiamo in rete sono "drogate" da pareri sul suo curatore.
Tentata e riuscita, perchè la gestione Gualdoni non è paragonabile a quella Recchioni. Sono visibilmente diverse.

Prodo ha scritto:

Però personalmente devo dire che in questa intervista specifica Boselli mi è sembrato estremamente chiuso e negativo anche per i canoni di Tex, che per ragioni che abbiamo già citato in questo thread deve essere necessariamente meno dinamico e teso al futuro.

Boselli ha preso Tex dalle mani di Nizzi e gli ha ridato una dignità pari a quella di Bonelli Sr. E l'ha fatto seguendo dei parametri che gli hanno permesso di farlo. L'intervista è all'insegna di questo, nei modi un po' tranchant in cui si esprime di solito Boselli che, se non sbaglio i conti, è l'editor/autore che porta (con successo) più pagine al mese in edicola, al mondo. È ovvio che porti avanti la sua linea e non è mai dalla vecchia guardia che devono arrivare le innovazioni.

gabrieleud ha scritto:

Nessuno ha pensato che, oltre ad esserci un protagonista degno di nome, le storie dovrebbero essere un minimo interessanti?
Ho comprato Tex e non mi dice proprio nulla.
"È sopravvissuto a 300 imboscate!" declama la locandina... chissà che suspence alla 301esima...

Pensa quanto dev'essere difficile scrivere un personaggio del genere, in un western per altro, genere morto e sepolto, e farlo rimanere il fumetto più venduto in Italia (tieni presente che in America si vendono meno fumetti, quindi si fa presto a fare i conti).
Se poi Tex a te non piace, amen, un fumetto di massa deve piacere alla massa non a te.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ubik ha scritto:

Pensa quanto dev'essere difficile scrivere un personaggio del genere, in un western per altro, genere morto e sepolto, e farlo rimanere il fumetto più venduto in Italia (tieni presente che in America si vendono meno fumetti, quindi si fa presto a fare i conti).

Ma appunto che è un genere morto e che è difficile scrivere la prosecuzione di una storia di 70 anni...
Visto che non mi intendo di Tex (né di fumetti... ne ho 7) sono andato a leggermi il forum di aficionados riguardo a una ristampa lanciata un anno fa.
http://texwiller.ch/index.php?/topic/45 … amp;page=2

Resta il fatto che con uno zoccolo di 200.000 acquirenti mensili, probabilmente la casa editrice non si pone spesso il problema di realizzare un prodotto di qualità (e i commenti parlano al posto mio). Qualsiasi cosa venga pubblicato sarà comprato e procurerà un buon profitto. Le ristampe Classic, Deluxe, Col Fungo Atomico vengono fatte per i vecchi clienti che hanno già tutto e non si sognerebbero mai di avere una collezione incompleta. Come i librogame: metti la fascetta su una serie di Harmony e li prendo tutti.

Se fossero pensate per nuovi lettori avrebbero puntato su altro (come fa Topolino, che ha notevolmente svecchiato la "proposta": leggi un vecchio topolino e uno moderno e troverai molte differenze)
Parlando di Tex, per quanto mi riguarda gli ho dato una possibilità ma come fumetto mi ha deluso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Non ho capito, prendi un post a caso di gente che non conosci e, solo perchè scrivono su un forum di Tex, dovrebbe essere un'esegesi sensata? E per quale motivo?
Che ti abbia deluso ok, non si può piacere a tutti. Ma nemmeno questo può essere preso a paragone.
A parte che le stesse critiche le puoi trovare anche su Topolino. Ma poi, che centra? Sono prodotti analoghi che  devono essere sviluppati uguali? Non mi sembra. Tex è in crisi? Non mi sembra, quindi può anche non piacere la gestione di Tex, ma se fuonziona così, perchè dovrebbe essere cambiata?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ubik ha scritto:

A parte che le stesse critiche le puoi trovare anche su Topolino. Ma poi, che centra? Sono prodotti analoghi che  devono essere sviluppati uguali? Non mi sembra. Tex è in crisi? Non mi sembra, quindi può anche non piacere la gestione di Tex, ma se fuonziona così, perchè dovrebbe essere cambiata?

Posso farti una domanda off topic? Ma perché quando si parla di Bonelli ti infervori così? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Non m'infervoro sempre, io :-) ?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Guarda, anche il Monopoly è il gioco più venduto al mondo, seguito dal Risiko e poi dal Yatzee e dalle Battaglie Navali. In tutte le varie versioni. Ciò non li rende affatto giochi belli (anzi, occupano i posti peggiori delle classifiche). Vendono tanto perché sono ben commercializzati e i negozianti puntano su questi giochi quando devono rifilare un passatempo a un nonno che vuole fare il regalo al nipote (è più facile che il nonno compri un prodotto che "già conosce", tipo il Forza 4 piuttosto che un Puerto Rico. Dovendo giocare col nipotino il nonno non vuole imparare nuove regole.)

Che un fumetto sia bello o brutto lo decide chi lo legge, ed è una caratteristica che non può dipendere da quante copie ne vengano vendute.
(altrimenti il libro più bello in Italia sarebbe I Promessi Sposi).

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Hai ragione gabrieleud, certe classifiche dicono altro, ma non tutti le guardano.

gabrieleud ha scritto:

Guarda, avrò giocato 20 partite e ho trovato i miei motivi per dare un voto così basso al gioco più ammirato su BGG.

Per esempio tu in altri post :-).

Comunque Prodo, onestamente, magari fossi un'aziendalista in questo caso :-)!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ubik ha scritto:

Tex è in crisi? Non mi sembra, quindi può anche non piacere la gestione di Tex, ma se fuonziona così, perchè dovrebbe essere cambiata?

Già che c'ero ho cercato qualche dato sull' "economia" di Tex. Non ho idea se il numero di copie vendute sia ritenuto soddisfacente o meno dalla casa editrice. Il fumetto è un mercato che non conosco minimamente. Metto qui il link per chi fosse interessato ai dati di vendita.

http://comixarchive.blogspot.in/2016/12 … l?spref=fb

http://comixarchive.blogspot.in/2017/01 … dylan.html

PS: ovviamente non so nemmeno chi sia da ritenersi autorevole per disquisire riguardo a Tex, ho ritenuto che un forum di collezionisti fosse il posto migliore.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tex, Mercurio Loi e fumetti-game, intervista a Boselli

Ubik ha scritto:

Hai ragione gabrieleud, certe classifiche dicono altro, ma non tutti le guardano.

gabrieleud ha scritto:

Guarda, avrò giocato 20 partite e ho trovato i miei motivi per dare un voto così basso al gioco più ammirato su BGG.

Per esempio tu in altri post :-).

Sigh... la settimana prossima verrà qui un carissimo amico che è fermamente intenzionato a convincermi che TS è un bel gioco.
Sarà un pomeriggio lungo...

Ogni prodotto ottiene il favore del pubblico distribuito su una gaussiana. Vedi anche gli studi di valutazione su BGG. Ci sono giochi che a qualcuno sembrano eccellenti e ad altri meno. Certo è che se uno è senza un braccio difficilmente può apprezzare la pallavolo. Se uno ha giocato solo a Forza 4 in vita sua, scoprire lo Yahtzee è una manna dal cielo.

Tant'è che se compro un fumetto lo compro per leggermi una storia bella. Magari non tutti la pensano come me, c'è a chi piace il tratto, a chi l'ombreggiatura, a chi il linguaggio a chi l'abientazione e c'è anche chi compra il libro e lo lascia lì solo perché deve allinearlo con gli altri tutti uguali. De gustibus.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884