Home Forum General Librogame e dintorni Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

GGigassi ha scritto:

fastidiosissimo true path

Ma sono l'unico a cui (in età adulta) il true path piace?

A me non piacevano nemmeno da bambino. Ovviamente è solo da due anni, da quando cioé frequento questo forum, che ho scoperto che questa categoria di librogame era formalmente riconosciuta e ha un suo nome preciso.
Da bambino non li chiamavo certo "true path". Li chiamavo "fregature".

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

Prodo ha scritto:

Boole ha scritto:

Non si può finire il libro, non esci vivo dai Ganjees senza

Anche io mi ricordo così, però è un po' che non rigioco il libro. Siccome Efrem dice il contrario e lui su queste cose raramente sbaglia tendo a fidarmi più di lui che di me stesso. Se non ricordo male i Ganjees si potevano superare anche usando un medaglione. Forse la chiave sta lì? Anche se se non erro per recuperare il medaglione perdi la combinazione per penetrare nella rocca.

Tecnicamente La Rocca del Male prevede la possibilità di arrivare fino alla porta della stanza di Balthus senza la combinazione, e se possediamo un incantesimo Anti-Gravitazionale possiamo ricominciare l'avventura senza considerarci morti, così come avviene nella Città dei Misteri se arriviamo alla fine senza tutti i versi della quartina. Quindi in teoria è possibile superare i Ganjees con l'Amuleto Fatato, arrivare alla porta di Balthus, ripartire dall'inizio e seguire la strada che ci fa trovare l'Unguento e la combinazione della serratura.
In teoria smile

Tornando in topic, mi piacerebbe vedere in italiano Talisman of Death. Si tratta in pratica di un "prototipo" della serie Ninja, ma ambientato su Titan invece che nel mondo di Orb.
Anche i libri di Peter Darvill-Evans sono dei piccoli cult di cui l'edizione EL non si è mai curata. Aver tradotto (male) Missione nei cieli invece di molti altri volumi meritevoli, è praticamente un crimine editoriale smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

EGO ha scritto:

Prodo ha scritto:

Boole ha scritto:

Non si può finire il libro, non esci vivo dai Ganjees senza

Anche io mi ricordo così, però è un po' che non rigioco il libro. Siccome Efrem dice il contrario e lui su queste cose raramente sbaglia tendo a fidarmi più di lui che di me stesso. Se non ricordo male i Ganjees si potevano superare anche usando un medaglione. Forse la chiave sta lì? Anche se se non erro per recuperare il medaglione perdi la combinazione per penetrare nella rocca.

Tecnicamente La Rocca del Male prevede la possibilità di arrivare fino alla porta della stanza di Balthus senza la combinazione, e se possediamo un incantesimo Anti-Gravitazionale possiamo ricominciare l'avventura senza considerarci morti, così come avviene nella Città dei Misteri se arriviamo alla fine senza tutti i versi della quartina. Quindi in teoria è possibile superare i Ganjees con l'Amuleto Fatato, arrivare alla porta di Balthus, ripartire dall'inizio e seguire la strada che ci fa trovare l'Unguento e la combinazione della serratura.
In teoria smile

Le ho sempre considerate istant death mascherate, ricominciare davvero genera incongruenze a palate, non è praticabile

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

Boole ha scritto:

EGO ha scritto:

Prodo ha scritto:

Boole ha scritto:

Non si può finire il libro, non esci vivo dai Ganjees senza

Anche io mi ricordo così, però è un po' che non rigioco il libro. Siccome Efrem dice il contrario e lui su queste cose raramente sbaglia tendo a fidarmi più di lui che di me stesso. Se non ricordo male i Ganjees si potevano superare anche usando un medaglione. Forse la chiave sta lì? Anche se se non erro per recuperare il medaglione perdi la combinazione per penetrare nella rocca.

Tecnicamente La Rocca del Male prevede la possibilità di arrivare fino alla porta della stanza di Balthus senza la combinazione, e se possediamo un incantesimo Anti-Gravitazionale possiamo ricominciare l'avventura senza considerarci morti, così come avviene nella Città dei Misteri se arriviamo alla fine senza tutti i versi della quartina. Quindi in teoria è possibile superare i Ganjees con l'Amuleto Fatato, arrivare alla porta di Balthus, ripartire dall'inizio e seguire la strada che ci fa trovare l'Unguento e la combinazione della serratura.
In teoria smile

Le ho sempre considerate istant death mascherate, ricominciare davvero genera incongruenze a palate, non è praticabile

Infatti un dubbio che avevo e che mi vergognavo a esprimere a voi esperti (che magari ne avete già discusso in thread appositi) è se la fine del secondo di Sortilegio senza conoscere tutta la formula volesse veramente dire che si doveva/poteva ricominciare la ricerca da capo iniziando nuovamente il libro: sarebbe ridicolo, perché appena usciti (quasi) di città finiremmo catturati di nuovo all'inizio!
Ma d'altra parte mi pare che la recitazione della quartina richiedesse esplicitamente di trovare i numeri nascosti nell'ordine giusto (forse c'erano anche dei paragrafi appositi in cui si moriva), e immagino che un ordine sbagliato si possa ottenere solo rifacendo l'avventura più volte finché non si trovano tutti i versi. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

GGigassi ha scritto:

nell'ordine giusto (forse c'erano anche dei paragrafi appositi in cui si moriva)

Esatto. Se si arrivava al portone e si recitava la quartina nell'ordine sbagliato si veniva seccati dal fantasma custode della porta.

Tutte questioni che potranno comunque essere portate all'attenzione di chi di dovere al momento della riedizione, visto che in lista di pubblicazione è già stata inserito, da Scholastic, The Shamutanti Hills, ed è quindi lecito aspettarsi anche Cityport of Trap.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

GGigassi ha scritto:

nell'ordine giusto (forse c'erano anche dei paragrafi appositi in cui si moriva)

Esatto. Se si arrivava al portone e si recitava la quartina nell'ordine sbagliato si veniva seccati dal fantasma custode della porta.

Tutte questioni che potranno comunque essere portate all'attenzione di chi di dovere al momento della riedizione, visto che in lista di pubblicazione è già stata inserito, da Scholastic, The Shamutanti Hills, ed è quindi lecito aspettarsi anche Cityport of Trap.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

GGigassi ha scritto:

A me non piacevano nemmeno da bambino. Ovviamente è solo da due anni, da quando cioé frequento questo forum, che ho scoperto che questa categoria di librogame era formalmente riconosciuta e ha un suo nome preciso.
Da bambino non li chiamavo certo "true path". Li chiamavo "fregature".

Anch'io ho imparato il termine "true path" in questi lidi. Da bambino non pensavo bisognasse prendere appunti e stendere mappe per finire un librogame. Per questo non ho mai finito i pochi DA che avevo...
Da quando ho capito come fare, mi ci diverto un mondo! Certo devo trovare un periodo tranquillo per applicarmici.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

Prodo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

nell'ordine giusto (forse c'erano anche dei paragrafi appositi in cui si moriva)

Esatto. Se si arrivava al portone e si recitava la quartina nell'ordine sbagliato si veniva seccati dal fantasma custode della porta.

Tutte questioni che potranno comunque essere portate all'attenzione di chi di dovere al momento della riedizione, visto che in lista di pubblicazione è già stata inserito, da Scholastic, The Shamutanti Hills, ed è quindi lecito aspettarsi anche Cityport of Trap.

Però aspettate... tu puoi anche recuperare la quartina in ordine sparso e poi recitarla giusta eh. Secondo me quello è un enigma per il lettore, non per il personaggio. Il personaggio deve recuperare le 4 strofe, il giocatore deve poi ricomporla a senso, mettendo i numeri nell'ordine giusto.

Io perlomeno l'ho sempre intesa così! bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

Mornon ha scritto:

Prodo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

nell'ordine giusto (forse c'erano anche dei paragrafi appositi in cui si moriva)

Esatto. Se si arrivava al portone e si recitava la quartina nell'ordine sbagliato si veniva seccati dal fantasma custode della porta.
.

Però aspettate... tu puoi anche recuperare la quartina in ordine sparso e poi recitarla giusta eh. Secondo me quello è un enigma per il lettore, non per il personaggio. Il personaggio deve recuperare le 4 strofe, il giocatore deve poi ricomporla a senso, mettendo i numeri nell'ordine giusto.

Io perlomeno l'ho sempre intesa così! bigsmile

Sto giusto impazzendo lavorando per la guida strategica di questo volume e posso dire che si possono recuperare le quattro strofe in ordine sparso e metterle nell'ordine giusto alla fine, come si possono recuperare nell'ordine giusto ma perdendo l'ultima che comunque non è necessaria in quanto non nasconde alcun numero per ricavare il paragrafo a tre cifre che apre la porta.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali Fighting Fantasy vorreste nella nuova collana Salani?

GGigassi ha scritto:

Boole ha scritto:

Le ho sempre considerate istant death mascherate, ricominciare davvero genera incongruenze a palate, non è praticabile

Infatti un dubbio che avevo e che mi vergognavo a esprimere a voi esperti (che magari ne avete già discusso in thread appositi) è se la fine del secondo di Sortilegio senza conoscere tutta la formula volesse veramente dire che si doveva/poteva ricominciare la ricerca da capo iniziando nuovamente il libro: sarebbe ridicolo, perché appena usciti (quasi) di città finiremmo catturati di nuovo all'inizio!
Ma d'altra parte mi pare che la recitazione della quartina richiedesse esplicitamente di trovare i numeri nascosti nell'ordine giusto (forse c'erano anche dei paragrafi appositi in cui si moriva), e immagino che un ordine sbagliato si possa ottenere solo rifacendo l'avventura più volte finché non si trovano tutti i versi. hmm

Si creano incongruenze, certo, e proprio per questo non l'ho mai fatto. Ciò nonostante, è espressamente scritto nel testo, e ha senso perché il personaggio è ancora vivo. Il problema è che ricominciando dall'inizio l'intera storia si resetta senza tener conto di quanto già fatto finora.

Se la memoria non mi inganna, a Kharé i versi della quartina non si trovano in ordine. E sarebbe anche una facilitazione: il gioco consiste non solo nell'averle trovate, ma nel saperle mettere in ordine. Il che poi non è neppure difficile: la prima ha la maiuscola a inizio frase, e l'ultima ha il punto esclamativo. Si tratta solo di capire, tra le altre due, qual è la seconda e quale la terza.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark