Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Prodo ha scritto:

Diciamocelo chiaramente, la EL non si rese ben conto di cosa aveva in mano e delle potenzialità enormi della serie.

Beh, dài, secondo me ci hanno creduto parecchio, DA è stata una delle serie con più volumi pubblicati.

E poi il simbolino con la bussola secondo me ci azzeccava con l'avventura. Non mi dispiaceva.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

gabrieleud ha scritto:

E poi il simbolino con la bussola secondo me ci azzeccava con l'avventura.

Se fai un librogame sui boyscout senz'altro :-).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

C'è, c'è anche quello. (Apprezziamo anche un po' di inventiva... che ci vogliamo mettere, un paio di spade incrociate, un drago o una pulcinella di mare?)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Scusatemi , solo adesso ho realizzato che non ho sbagliato solo la scelta del forum , ma che , forse complice , il troppo sonno avevo sbagliato anche la pagina , al massimo dovevo selezionare "Lupo Solitario - Differenti Edizioni" .
Oltretutto , esistono già thread dedicati direttamente a quell' argomento specifico .

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

gabrieleud ha scritto:

me ci azzeccava con l'avventura

Con il concetto di avventura generalmente inteso sicuramente. Ma con i Fighting Fantasy... L'errore di fondo è stato anche nel nome: come gli sarà venuto in mente Dimensione Avventura?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Prodo ha scritto:

Con il concetto di avventura generalmente inteso sicuramente. Ma con i Fighting Fantasy... L'errore di fondo è stato anche nel nome: come gli sarà venuto in mente Dimensione Avventura?

Il problema è proprio questo, avventura vuol dire tutto e niente, occorre contestualizzarlo e comunicarlo correttamente.
Fighting Fantasy e una spada è chiaro di cosa si stia parlando.
Dimensione avventura e una bussola sembra un'avventura della banda dei cinque.

A parte questo, c'è qualcun altro oltre a me che da ragazzino evitava questi volumi per la poca foliazione? Trovandoli così sottili avevo l'impressione di un prodotto "piccolo".

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Anch'io mi comportai così . Oltre a Dimensione Avventura , ricordo che evitai Time Machine e Avventure Stellari per lo stesso motivo .

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Io ammetto candidamente di non essermi mai interessato a DA per via del logo e per via del fatto che fossero episodi one shot. Una bussola? "Dimensione Avventura"? Anche io la vedevo come una raccolta di storie alla Fantastici 5. Anche se in realtà ciò che ha più influito è stato il fatto di non averne mai trovato uno in vendita in libreria 0_o. Per qualche ragione dalle mie parti tenevano solo Appuntamento con la M.O.R.T.E. e il Re Lucertola, non proprio copertine bellissime.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Zakimos ha scritto:

Appuntamento con la M.O.R.T.E. e il Re Lucertola, non proprio copertine bellissime.

la copertina di Appuntamento con la M.O.R.T.E. l'ha realizzata Brian Bolland, un maestro del fumetto e dell'illustrazione inglese da decenni impegnato anche negli USA tongue

Ma i gusti sono gusti. wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario o Fighting Fantasy?

Ubik ha scritto:

A parte questo, c'è qualcun altro oltre a me che da ragazzino evitava questi volumi per la poca foliazione? Trovandoli così sottili avevo l'impressione di un prodotto "piccolo".

Dimensione Avventura, dici?

In realtà, c'è il trucco: a partire da un certo volume, mi pare il 4, EL usò per Dimensione Avventura un font particolarmente piccolo, che ovviamente portava a una foliazione ridotta. Mi pare che invece per LS si utilizzò sempre un font più grande, così come si faceva per le serie "minori" tipo Avventure Stellari, allo scopo di far sembrare i volumi più corposi di quanto non fossero in realtà. Un libro come La creatura del male, stampato con le stesse impostazioni dei LS dopo il 13, sarebbe probabilmente spesso come LS13, o come un Misteri d'Oriente.

Anche questo porta a pensare che FF fosse per EL una collana di scarsa importanza. Sarebbe affascinante conoscere i dettagli delle decisioni editoriali dietro Dimensione Avventura: il ritardo (iniziò nel 1988), la scelta dei volumi da tradurre, l'editing superficiale, il lungo tempo tra un'uscita e l'altra, ecc. Insomma, consideriamo che AD&D, una serie americana di non eclatante tiratura e di gameplay decisamente più limitato, fu portata a compimento da EL nei suoi 18 volumi, mentre LA serie di LG per eccellenza, numero 1 al mondo, giunta nel 1995 a 59 volumi, in Italia arrivò a malapena a 12 uscite in 7-8 anni.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion