Home Forum General Librogame e dintorni Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Mi sono più o meno accidentalmente imbattuto in una serie di librogame francesi chiamata "I messaggeri del tempo" di tale James Campbell (la pagina wikipedia francese dice che si tratta di un pseudonimo del traduttore francese Jean-François Ménard).

Sempre dalla pagina di cui sopra si evince che il regolamento sia simile a quello di Fighting Fantasy, con la differenza che il danno non è prestabilito, ma un ulteriore lancio di dadi determina quale parte del corpo viene colpita*.

Il libri sono rispettivamente ambientati durante la guerra dei cent'anni, durante la rivoluzione francese, durante la guerra civile americana e durante il 1989.

Qualcuno ha mai letto (o sentito parlare) di questi libri e sa se possano valere la pena di essere comprati?
--------------
* Questo potrebbe essere un problema per i combattimenti prolungati, che rischerebbero di portarci via un'ora di tempo per essere risolti...

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Hmmm secondo me i combattimenti complessi diventano più veloci con questo sistema.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Bisona segnalare il thread a Pirata delle Alpi e sentire cosa ci sa dire lui.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

È una serie molto affascinante per ambientazioni e sistema di gioco.

È molto "francese", per stile e visione del mondo (l'ultimo volume è ambientato negli USA degli ultimi anni Ottanta e c'è una serie di frecciatine che solo un francese può fare).

Non è il massimo come giocabilità, ma è talmente originale e interessante che ci si passa sopra. Inoltre migliora progressivamente man mano che si va avanti: il primo volume è un po' limitato, semplicistico e macchinoso, mentre i successivi offrono via via più alternative e sviluppi e sono un po' più semplificati.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Molto interessante! Sono libri asciutti o voluminosi? Chi li possiede può segnalare se sono anche illustrati?

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Pirata delle Alpi ha qualche problema tecnico quest'oggi, vi giro le sue considerazioni su questa serie francofona che mi ha inviato via mail:

Si tratta delle avventure del Principe (o della Principessa) del Tempo inviati dalla loro madre (la Regina del Tempo) che vive nel centro della Terra per recuperare quattro "concittadini" rapiti e nascosti in quattro epoche diverse. Naturalmente, alla fine di ogni libro si libera uno degli scomparsi. La Regina del Tempo eleggerà come successore colui (o colei) che salverà tutti e quattro persone.
Al livello del gioco, il sistema di combattimento non è "a danno fisso" come in FF, né determinato da una Tabella del Destino, ma bensì da dove si colpisce il nemico (abbastanza reale quindi). Inoltre, un sistema di carte permette di includere nuovi eventi secondo l'audacia del Protagonista.
A leggere i commenti su "la taverne des aventuriers", l'accoglienza è stata media: alcuni sono entusiasti mentre altri non si sentono al loro agio con questa serie. Perdipiù, molti utenti non sapevano che fosse francese! Le nostre serie sono assai rare (Les messagers du temps, Histoire, Défis&Sortilèges, Métamorphoses...)

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Ringrazio tutti per le risposte. Vista la recensione di EGO, ho deciso di prendere l'intera serie. Vi racconterò la mia esperienza dopo aver letto l'intera serie (il mio francese non è un granché, quindi mi ci vorrà un bel pò di tempo...).

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

LordAxim ha scritto:

Molto interessante! Sono libri asciutti o voluminosi? Chi li possiede può segnalare se sono anche illustrati?

Sono illustrati.

Sullo scaffale la serie sembra un po' Sortilegio: il primo libro è il più striminzito (ma non cortissimo), il 2 e il 3 medi, il quarto è bello cicciotto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Les Messagers du temps - serie di librogame in francese

Comunque sembrano davvero interessanti. Peccato che la mia totale ignoranza della lingua francese mi precluda ogni eventualità di gustarmeli.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154180
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo