Consiglio su nuovi librogame (tl;dr)
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo librogame su cui mettere le mani (nel topic dei novizi mi hanno detto che potevo aprire un nuovo topic sull'argomento)
Serie preferite, nell'ordine: Grecia Antica, Sortilegio, Ninja (senza il 5o e il 6o) Misteri d'Oriente
Cosa cerco in un librogame:
i) Morti istantanee interessanti
ii) Una chicca: per esempio, il sistema di preveggenze in Grecia Antica (a patto di scegliere Apollo ) il codice segreto nella Creatura del Male, la possibilità di morire più volte in Night of the Necromancer...
iii) Non ho nientre in contrario al true path, ma preferisco che i tentativi falliti siano interessanti (e non semplicemente "non hai questo gingillo? Hai svoltato a destra? Sei morto!".
iv) Preferirei evitare il gomito del tennista per i continui lanci di dadi
v) Preferisco evitare la fantascienza: penso di essere l'unico a cui non sia piaciuto il primo volume di Falcon
vi) Percorso non eccessivamente breve
Cosa ho letto: a parte le serie di cui sopra, ho letto la pentalogia di Blood Sword (molto bella, ma il regolamento di combattimento è un filo complicato) la trilogia di Samurai (il combattimento è buggato, ma le morti sono stupende) alcuni Fighting Fantasy (tutti quelli di Steve Jackson, Howl of the Werewolf, Night of the Necromancer, Spectral Stalkers, Crimson Tide, Deathtrap Dungeon) Lupo Solitario (i primi 12 volumi, carini, ma non mi hanno preso).
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa di nuovo? Scusate per la lunghezza 
-
Moloch.
-
Iniziato
-
-
-
-
74 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Consiglio su nuovi librogame (tl;dr)
Per "qualcosa di nuovo" intendi qualcosa che sia uscito di recente? Allora mi sento di consigliarti "Il Cavaliere della Porta" e il suo seguito "Il Torneo della Regina Bella", ambientati nel mondo di Kata Kumbas, il gioco di ruolo fantasy che pubblicò trent'anni or sono la E. Elle. E' un fantasy un po' ridanciano ambientato in un'Italia medievale. Non ho letto il secondo ma lo conosco per sommi capi grazie alle anticipazioni che ci ha dato sul forum il suo autore Umberto Pignatelli/Kaltorak.
Venendo ai tuoi desiderata:
i) Morti istantanee interessanti Francamente non me ne ricordo molte, ma ce ne sono
ii) Una chicca Avoja. Ti basti sapere che, tra le altre cose, ci sono dei numeri nascosti nelle illustrazioni, a cui puoi andare per continuare la storia. Inoltre se non ricordo male nel secondo c'è pure un labirinto di quelli che devi fare con la matita da risolvere!
iii) tentativi falliti che siano interessanti Il sistema di gioco ti permette di decidere l'esito delle azioni investendo una quantità di punti a tua scelta da aggiungere alle varie caratteristiche. Non so se questo risponde esattamente al criterio che hai espresso, ma ci sono certe parti del primo libro (e credo anche del secondo) in cui preferire di "sbagliare" una prova ti apre un mondo di possibilità più interessanti che riuscirla.
iv) continui lanci di dadi non ci sono!
v) Preferisco evitare la fantascienza Manco l'ombra
vi) Percorso non eccessivamente breve Il primo ti terrà occupato per un bel po'!
Se per "nuovi" intendevi che non hai ancora letto, allora ti consiglierei Alla Corte di Re Artù, ma vediamo cosa ne pensano i veterani del forum, ben più competenti di me!
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2992 Messaggi
-
Grecia Antica merita, e con un po' di pazienza riesci a comprarlo usato spendendo anche meno di 30euro, gran serie.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1635 Messaggi
-
Mimimmi ha scritto:Grecia Antica merita, e con un po' di pazienza riesci a comprarlo usato spendendo anche meno di 30euro, gran serie.
Lo so
Serie preferite, nell'ordine: Grecia Antica, Sortilegio, Ninja (senza il 5o e il 6o) Misteri d'Oriente
-
Moloch.
-
Iniziato
-
-
-
-
74 Messaggi
-
Innanzitutto, grazie per la risposta. Ho appena letto le recensioni per i primi due volumi di Civetta Ultima Forza, e sembra una serie molto interessante.
Ho sentito parlare di Fabled Lands, e ho anche provato a giocarci grazie ad una app java che consente di giocare ai primi sei libri (con il consenso di Morris...) ma da quanto ho capito si tratta di un sandbox invece di una storia compiuta. Forse la cosa cambierà quando usciranno gli ultimi 5 volumi, e capisco benissimo che se tanti utenti eviteranno di comprare per questo motivo, la serie non verrà mai completata...
Una cosa: visto che ho sopratutto ricevuto consigli (ancora una volta, molto apprezzati) su libri italiani, volevo precisare che non ho particolari problemi con il francese, nè, sopratutto, con l'inglese.
-
Moloch.
-
Iniziato
-
-
-
-
74 Messaggi
-
https://www.librogame.net/index.php/enc … amp;sid=47
e non te ne pentirai
Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
-
Ald
-
Responsabile Community
-
Amministratore
-
-
-
2671 Messaggi
-
Beh se non hai problemi con il francese e l'inglese per pochi euro a volume trovi praticamente tutti i Librogame che vuoi, risparmi un capitale rispetto a collezionare/trovare quelli in italiano, inoltre in italiano hai meno scelta perchè ci sono meno titoli.
Vai su ebay o qualsiasi altro sito che tratta libri usati e scrivi:
- per quelli in inglese: gamebooks
- per quelli in francese: livres-jeux / livres dont vous êtes le héros / LDVELH
Trovi tutti i titoli usciti in italiano, in diverse edizioni più moltissimi altri.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1635 Messaggi
-