Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

"Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

Segnalo un link mancante nel trafiletto dove si legge
"se vuoi conoscere l'attrice che ha ispirato questo racconto, clicca qui"
Ecco, io volevo cliccare proprio lì!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Sto avendo un po' di grattacapi a leggerlo.  Siamo nel western spaghetti dove tutto è sottinteso e i pistoleros si comprendono fra loro con uno sguardo e una parola. Forse andava bene con un Sergio Leone a inquadrare la scena, ma nel primo paragrafo è dura capire chi dice cosa (e a chi).

I racconti della Collana "Sulla Porta di Dite", a bivi o non, richiedono un certo grado di impegno da parte del lettore, ovvero conoscenza degli antefatti, del prologo e comunque di tutti i sottintesi.
I testi sono spesso "criptati" in doppia o tripla scrittura, e adottano talvolta un linguaggio occultista.
La piena comprensione si raggiunge solo con solide basi nel campo dell'Occulto ed anche conoscenza dei principali assunti della Collana stessa.
Il sito che ospita la storia è QueenDido.org.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

salconte ha scritto:

Egregio,

ti ringrazio per il suggerimento, ma nel corso della storia viene introdotto il Coltello dello Scorpione che è pari a una pistola (nono si applicano correttivi negativi): dunque questa impostazione ci serve per evidenziare il potere del Coltello medesimo.

Basta dire "è un coltello che fa +3 al danno" e siamo pari. Fa percepire ancora di più il potere del coltello, che si dimostra molto più figo di un "coltello che se lo usi non hai malus al danno". Anche se, a conti fatti, nei due sistemi non cambierebbe praticamente nulla in termini probabilistici.

Considera che il potente coltello è un oggetto che si andrebbe ad usare molto raramente - giusto in uno dei percorsi finali - mentre in tutti gli altri combattimenti questo oggetto non interviene.

Perciò ritengo che ribaltare il sistema di modificatori sia un aiuto al giocatore. Sebbene siamo tutti capaci di fare semplici somme e sottrazioni, non è detto che ne abbiamo sempre la voglia. Computare un algoritmo per sapere quanti danni infligge il personaggio è un ostacolo che si può rimuovere.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Segnalo un link mancante nel trafiletto dove si legge
"se vuoi conoscere l'attrice che ha ispirato questo racconto, clicca qui"
Ecco, io volevo cliccare proprio lì!

Lei è molto simpatico.
L'omissione è voluta.
C'è un'ironia implicita, presente nell'omissione. Tutto è sfuggente: richiede partecipazione, impegno, iniziazione.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Non ho capito se la protagonista è in recupero dopo un morso di scorpione, dopo un colpo di pistola, o per un colpo di sole. [ o per altro, EDIT dopo aver letto l'epilogo]

Dopo i primi due.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Nel paragrafo 56... altri sottintesi... un conto è che l'ometto abbia poca voglia di parlare e la protagonista debba cavargli le parole dai denti. Altra cosa è che il lettore debba cavare le parole dai denti dell'autore . La vogliamo raccontare questa storia o devo cercare le informazioni rileggendo riga per riga?

Come già detto, in questa Collana il lettore è un vero protagonista, se non ci mette impegno, non raggiungerà mai la verità, che è l'obiettivo finale supremo.
Quindi non solo deve ovviamente leggere e rileggere riga per riga, ma soppesare le singole parole e unirle sapientemente al contesto.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Non mi è chiaro il loop al paragrafo 4, che mi manda all'89 a e poi al 4 di nuovo. Oltre al fatto che la voce narrante cambia tono, passando dal "tu" all'impersonale. Stessa cosa all'89, il tono impersonale mi rende estraneo agli avvenimenti.

La spiegazione è semplice: con l'89 si esce dalla storia principale e si accede a uno dei due sequel disponibili: se il lettore non è interessato, con ironia si torna indietro, al 4.
La narrazione diventa impersonale, perché i due sequel non sono a bivi.
Il narratore non si rivolge più a Chiquita, ma al lettore.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

Mi scuso terribilmente. Devo essere partito col piede sbagliato.
Ero partito con l'idea di un racconto molto easy, tratto forse in inganno da queste parole.

salconte ha scritto:

La storia principale a bivi è seguita da due brevi sequel in formato classico.
Il nostro intendimento è stato quello di produrre una storia molto "letteraria", oltre che giocabile, con due protagoniste femminili fuori dai canoni del mainstream.

Mi aspettavo un racconto a bivi vagamente impegnativo (90 paragrafi, che saranno mai), scorrevole. Non dico un piatto con la pappa pronta, ma quanto meno un allegro western che mi sarei digerito morendo simpaticamente 3-4 volte prima di trovare una conclusione soddisfacente.

Ora apprendo che si tratta di un'opera più ampia, con una chiave di lettura multipla e la necessità di approfondimento del contesto in cui l'opera è immersa. (Mi si consenta ancora una volta di ribadire che il paragone fra cactus e Porte di Dite è azzardato, in un tema "western".) Capisco adesso che l'intenzione di chi l'ha scritto fosse più profonda e non così superficiale come il voler solamente "presentare un racconto a bivi".

Mi sconcerta e mi spiazza leggere che avrei dovuto cogliere un'ironia nella mancanza di un riferimento alla presunta attrice che ha ispirato un simile racconto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Il finale (90) che dovrebbe chiarire... non capisco dove ci troviamo, chi parla, chi fa cosa. L'"Antefatto" cliccabile mi manda al paragrafo 73, il quale non si collega con la storia, ed è a sua volta linkato al 100 (che non esiste).

Il 90 non è il finale della storia principale a bivi. E' il sequel.
Il link al 100 è in effetti un errore: corretto adesso, grazie.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Il Tempio dello Scorpione" è pronto per il giudizio della Community!

gabrieleud ha scritto:

Il finale (90) che dovrebbe chiarire... non capisco dove ci troviamo, chi parla, chi fa cosa. L'"Antefatto" cliccabile mi manda al paragrafo 73, il quale non si collega con la storia, ed è a sua volta linkato al 100 (che non esiste).

Il 90 non è il finale della storia principale a bivi. E' il sequel.
Il link al 100 è in effetti un errore: corretto adesso, grazie.

gabrieleud ha scritto:

SHOCCATO non si scrive così. (Due volte nel paragrafo 90). O prendi origine dal francese, choccato, o dall'inglese, shockato. Se proprio vogliamo italianizzare, sia scioccato (come [i ]geisha, c'è gente che insiste nel farne il plurale in [/i]geishe; ho letto tutte le argomentazioni a proposito, e non me ne bevo nessuna). In ogni caso, piazzare due volte una parola rara nel giro di un capoverso suona ridondante.

Shoccato è di uso corrente, l'analisi sulle origini - nelle parole italianizzate - non è vincolante: il linguaggio la recepisce mediandola con le proprie caratteristiche.
Repetita iuvant.

salconte
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o