Home Forum General Librogame e dintorni La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Jegriva ha scritto:

Io collegherei questa rinascita al boom incredibile dei giochi da tavolo. Quello è un mercato che è aumentato del 1000% nel giro di un decennio.

Contemporaneamente, i giochi da tavolo sono diventati deluxe. Materiali migliori, regolamenti migliori, playtesting serio e prezzo per veri signori.
Finalmente i cosiddetti "giochi da tavolo tradizionali" (parlo di Forza 4, l'Impiccato, il Trabocchetto, Monopoly) sono sul viale del tramonto, con grande gioia degli autentici appassionati del settore.

I giochi moderni sotterreranno quegli autentici dinosauri, ma commercialmente vantaggiosi, quali il non t'arrabbiare.

EDIT: a dicembre sono entrato in un grosso negozio di giocattoli - non giochi, proprio giocattoli - e una cliente ha chiesto alla commessa se avessero giochi da tavolo.
commessa: "Abbiamo il Monopoly, il Non t'arrabbiare, il Forza 4... Indovina Chi? Ce li ha già?"
cliente: "Ma no quelli vecchi, dicevo quelli nuovi molto divertenti tipo i Coloni di Catan."

Segno che anche la ggente si sono stufati di vedere da quarant'anni le solite proposizioni sugli scaffali.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sì, su un commento di una cliente ics ho fatto la mia indagine di mercato, che ci volete fare.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

gabrieleud ha scritto:

Segno che anche la ggente si sono stufati di vedere da quarant'anni le solite proposizioni sugli scaffali.
 Spoiler  
 Sì, su un commento di una cliente ics ho fatto la mia indagine di mercato, che ci volete fare.

Se può rafforzare la tua indagine di mercato, anche in una cartoleria del mio paese sono cominciati ad apparire giochi come Ticket to ride e anche Pandemia. Ma siamo lontani dal soppiantare i cari vecchi giochi con cui tutti siamo cresciuti.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ubik ha scritto:

i cari vecchi giochi con cui tutti siamo cresciuti

Purtroppo la noia di una partita a Trivial Pursuit o a Battaglia Navale sarà dura a morire. Coloro che erano bambini negli anni 70-80 e che adesso avrebbero i soldi per comprare un gioco bello, ci pensano due volte.

Scelte commerciali come quelle di Editrice Giochi hanno di fatto ucciso il mercato del gioco, allontanandone tutti i potenziali acquirenti addìvenire.
Fortunatamente fioccano le associazioni, internet diffonde cultura ludica, è nato il playtesting e il feedback.  Pullula di fiere e convention e sì - anche di kickstarter. Non cambierei mai la mia collezione attuale con quella di un mio equivalente del 1990.

Portare più persone al gioco si traduce anche nel portarne di più al libro-gioco? Chi può dirlo... di certo le proposte attuali sono migliori se non altro perché c'è il know-how e tanta passione.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

gabrieleud ha scritto:

Purtroppo la noia di una partita a Trivial Pursuit o a Battaglia Navale sarà dura a morire.

Non sputiamo nel piatto dove abbiamo mangiato per tanto tempo.
Poi ti voglio vedere a fare un gioco moderno con carta e penna mentre la prof spiega ;-)!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Ubik ha scritto:

Poi ti voglio vedere a fare un gioco moderno con carta e penna mentre la prof spiega ;-)!

Ne parlavo ieri con la mia ragazza: UNOTM ha avuto successo proprio perché, grazie ai colori sgargianti e ai numeri scritti grossi, ci potevi giocare sottobanco e anche a distanza si riusciva a capire che carte erano state giocate (cosa che con le carte da Briscola non era agevole)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

gabrieleud ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Io collegherei questa rinascita al boom incredibile dei giochi da tavolo. Quello è un mercato che è aumentato del 1000% nel giro di un decennio.

Contemporaneamente, i giochi da tavolo sono diventati deluxe. Materiali migliori, regolamenti migliori, playtesting serio e prezzo per veri signori.
Finalmente i cosiddetti "giochi da tavolo tradizionali" (parlo di Forza 4, l'Impiccato, il Trabocchetto, Monopoly) sono sul viale del tramonto, con grande gioia degli autentici appassionati del settore.

I giochi moderni sotterreranno quegli autentici dinosauri, ma commercialmente vantaggiosi, quali il non t'arrabbiare.

EDIT: a dicembre sono entrato in un grosso negozio di giocattoli - non giochi, proprio giocattoli - e una cliente ha chiesto alla commessa se avessero giochi da tavolo.
commessa: "Abbiamo il Monopoly, il Non t'arrabbiare, il Forza 4... Indovina Chi? Ce li ha già?"
cliente: "Ma no quelli vecchi, dicevo quelli nuovi molto divertenti tipo i Coloni di Catan."

Segno che anche la ggente si sono stufati di vedere da quarant'anni le solite proposizioni sugli scaffali.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sì, su un commento di una cliente ics ho fatto la mia indagine di mercato, che ci volete fare.

Che poi, I Coloni di Catan ha oltre 20 anni... io seguo molto le ludoteche nella mia zona, e dal 2008 abbiamo dovuto TRIPLICARE i ritrovi e la gente è aumentata a dismisura, con gente nuova ogni volta.

L’età media è 25 anni, più o meno quando un gruppo di amici vuole ritrovarsi la sera ma si è stufata di buttare via soldi in locali e discoteche.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Jegriva ha scritto:

io seguo molto le ludoteche nella mia zona, e dal 2008 abbiamo dovuto TRIPLICARE i ritrovi e la gente è aumentata a dismisura, con gente nuova ogni volta.

L’età media è 25 anni, più o meno quando un gruppo di amici vuole ritrovarsi la sera ma si è stufata di buttare via soldi in locali e discoteche.

Io a Milano, soprattutto in zone universitarie (quindi ggiovani) vedo lo stesso fenomeno e rispetto ai miei tempi anche più donne che giocano, quindi la sera magari esci per bere una birra e farti una partita e magari rimorchi pure "senza passare dalla discoteca e lasciare i 50euro".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Mimimmi ha scritto:

e rispetto ai miei tempi anche più donne che giocano,

A Trieste abbiamo organizzato una Epic di D&D per la festa della Donna, ovviamente iscrizioni solo al femminile, e c'erano una ventina di ragazze che giocavano di ruolo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

Shaman ha scritto:

Mimimmi ha scritto:

e rispetto ai miei tempi anche più donne che giocano,

A Trieste abbiamo organizzato una Epic di D&D per la festa della Donna, ovviamente iscrizioni solo al femminile, e c'erano una ventina di ragazze che giocavano di ruolo.

Fantascienza!

In Italia non accadrebbe mai

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rinascita dei Librogame: Sondaggio

gabrieleud ha scritto:

In Italia non accadrebbe mai

Per pochi  lol  lol  lol

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno