Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LGC 3.3

Re: LGC 3.3

Shaman ha scritto:

La complessità non è nell'aggiungerlo (già si può fare, basta aggiungere un attributo al paragrafo) ma nel far sì che sia comodo e che abbia un senso nell'analisi dei dati da parte dello scrittore.
Qualche quesito che questa nuova feature mi fa venire in mente in velocità:
- questi flag sono visivi?
- nuove icone nella lista dei paragrafi?
- serve una finestra dove creare i propri flag di paragrafo, con un nome, una descrizione, un'icona a scelta?
- qual è l'uso che se ne vorrebbe fare?
- devono essere ricercabili, tipo "trova tutti i paragrafi con il flag XY"?

Le flag che aggiungerei, così a volo, sarebbero:

- Immagine
effetto: l'esportazione aggiunge al numero di paragrafo un progressivo che indica l'accostamento di una immagine, proprio come avviene con i libri di LS.
Es:

45 (fig. 2)



Certo che posso farlo a mano, ma devo ricontrollare a ogni shuffle. E ogni volta che decido di aggiungere-togliere un'immagine devo modificare tutti gli altri paragrafi manualmente.

- Combattimento
effetto: nessuno, ma mi aiuta a formattare in maniera univoca i paragrafi in cui avviene un combattimento. È utile in caso di ripensamento delle statistiche o del layout delle info di combattimento

- Password
effetto: segnala un paragrafo "orfano" che non viene indirizzato da altri paragrafi, al quale si accede risolvendo un enigma. Dovrebbe servire anche col paragrafo 1.

-CAPRA!CAPRA!CAPRA!
effetto: flag segnalato dal correttore di bozze per dire all'autore che deve correggere un congiuntivo. Sarebbe molto più comodo che non mandare ogni volta un'email con scritto "Ciò, al paragrafo 71 te son andà in oca".
Il paragrafo incriminato è evidenziato in colore diverso sull'elenco a sx.

Questi flags dovrebbero essere metadati visibili in tutte le versioni, non solo nel mio PC.

Altre fueatureuses:
- Dadi in alto a destra automatici con l'esportazione
- Generazione automatica della tabella del destino (dai che è facile questa)
- Sezione "Credits": da aggiornare periodicamente mentre si scrive così si tiene traccia di chi ha collaborato
- Ah, vorrei che non apparisse il popup ogni volta che muovo il mouse su un nuovo paragrafo, perché mi va a coprire l'editor e, in genere, rompe le balle mentre stai pensando.


PS: ero a Trieste stamattina

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Riporto qui l'esperienza perché magari può interessare anche qualcun altro. Ho copiato lo stesso scritto che mi dava problemi su LGC 3 e Win 7 su LGC 2, dove ho continuato a lavorarci. Finita una sessione di scrittura l'ho salvato.
A casa ho installato LGC 3 su Win 10 e ho importato senza problemi il file da LGC 2.
Ho modificato qualcosa.
Ho salvato.
Ho provato a esportare in .rtf: niente da fare, ancora file vuoto.
Mi chiedo a questo punto se io non sbagli qualcosa nell'esportazione in rtf...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

gabrieleud ha scritto:

- Immagine

fattibile

gabrieleud ha scritto:

- Combattimento

gabrieleud ha scritto:

- Password
effetto: segnala un paragrafo "orfano" che non viene indirizzato da altri paragrafi, al quale si accede risolvendo un enigma. Dovrebbe servire anche col paragrafo 1.

Si potrebbe fare però, paragrafo 1 a parte che vedo non ti fa dormire la notte, quando ci sono password trovo molto più comodo usare i {todo} per indicare un legame che non verrà esportato.
Se dal 100 vado al 130 mediante una password, enigma o altro io procedo così:
- paragrafo 100
flag fisso
nel testo inserisco {todo la risposta all'enigma usando l'indizio X o l'oggetto Y o altro ancora è 30 quindi vai al {link 130:130} }
- paragrafo 130
flag fisso
In questo modo i paragrafi sono connessi, in graphviz il grafo è connesso ma in esportazione i todo non vengono inseriti, quindi "l'indizio" sparisce.
Inoltre i todo sono visibili in arancione nella lista paragrafi.

gabrieleud ha scritto:

-CAPRA!CAPRA!CAPRA!

cioè vorresti un correttore di bozze automatico che segna i paragrafi con errori ortografici e simili?

gabrieleud ha scritto:

Questi flags dovrebbero essere metadati visibili in tutte le versioni, non solo nel mio PC.

Se diventano standard okay, sarebbero visibili su tutti gli LGC aggiornati

gabrieleud ha scritto:

- Dadi in alto a destra automatici con l'esportazione 

No, non gestisco l'header dell'RTF

gabrieleud ha scritto:

- Generazione automatica della tabella del destino (dai che è facile questa)

E' molto specifica come richiesta, la scarterei per ora

gabrieleud ha scritto:

- Sezione "Credits": da aggiornare periodicamente mentre si scrive così si tiene traccia di chi ha collaborato

Non puoi inserire una sezione credits e aggiornarla a mano?

gabrieleud ha scritto:

- Ah, vorrei che non apparisse il popup ogni volta che muovo il mouse su un nuovo paragrafo, perché mi va a coprire l'editor e, in genere, rompe le balle mentre stai pensando.

Non ti basta il flag che ti ho fatto per accorciare il tooltip? Non è un popup, il popup rimane, il tooltip dopo cinque secondi sparisce da solo.

gabrieleud ha scritto:

PS: ero a Trieste stamattina

bella città!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Prodo ha scritto:

Ho provato a esportare in .rtf: niente da fare, ancora file vuoto.
Mi chiedo a questo punto se io non sbagli qualcosa nell'esportazione in rtf...

Come già spiegato via Wazzapp è un bug in risoluzione ma esiste il "turnaround".
Quando si importa non viene generata la table of contents del libro.
Dopo aver importato
- menu Libro, Struttura
- spostare il blocco Paragrafi nell'Indice del libro
- cliccare ok
- esportare
E tutto funziona

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Shaman ha scritto:

Inoltre i todo sono visibili in arancione nella lista paragrafi.

Ok, chiarissimo

Shaman ha scritto:

cioè vorresti un correttore di bozze automatico che segna i paragrafi con errori ortografici e simili?

No, intendo dire che quando consegno il mio file al correttore di bozze, l'umano mi segnalerà i paragrafi in cui dovrò successivamente intervenire, perché ha trovato un errore che non sta a lui correggere.

Shaman ha scritto:

Non ti basta il flag che ti ho fatto per accorciare il tooltip? Non è un popup, il popup rimane, il tooltip dopo cinque secondi sparisce da solo.

Grazie. Penso che col tooltip potrei conviverci, tutto sommato.

Poi mi è venuto in mente: è possibile indicare un paragrafo che NON debba essere linkato in graphviz?
Esempio: il paragrafo 14 di Horror Classic è linkato nel grafico ad un milione di altri paragrafi. C'è modo di evitarlo?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Shaman ha scritto:

Prodo ha scritto:

Ho provato a esportare in .rtf: niente da fare, ancora file vuoto.
Mi chiedo a questo punto se io non sbagli qualcosa nell'esportazione in rtf...

Come già spiegato via Wazzapp è un bug in risoluzione ma esiste il "turnaround".
Quando si importa non viene generata la table of contents del libro.
Dopo aver importato
- menu Libro, Struttura
- spostare il blocco Paragrafi nell'Indice del libro
- cliccare ok
- esportare
E tutto funziona

Matt, l'ho riportato per rendere il problema pubblico e la soluzione altrettanto. Non per criticare il tuo fantastico operato smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Prodo ha scritto:

Matt, l'ho riportato per rendere il problema pubblico e la soluzione altrettanto. Non per criticare il tuo fantastico operato

eheh lo so lo so, il "già" non intendeva essere un modo per dire "e de novo devo spiegar tutto ciò" ma probabilmente inconsciamente sottolinea il momento in cui risolvo bug sul lavoro e spiego bug di lgc sul forum, un incrocio letale smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Rilasciata la 3.3.1

Contiene solo due bugfixing minori, relativi all'importazione di file da altri formati.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

gabrieleud ha scritto:

No, intendo dire che quando consegno il mio file al correttore di bozze, l'umano mi segnalerà i paragrafi in cui dovrò successivamente intervenire, perché ha trovato un errore che non sta a lui correggere.

okay, chiaro

gabrieleud ha scritto:

Poi mi è venuto in mente: è possibile indicare un paragrafo che NON debba essere linkato in graphviz?
Esempio: il paragrafo 14 di Horror Classic è linkato nel grafico ad un milione di altri paragrafi. C'è modo di evitarlo?

No, adesso l'unica scappatoia è salvare, cancellare il paragafo, esportare il grafo, ricaricare il libro completo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Bugfixing a parte tutte le modifiche sono al momento sospese per dedicarsi a questo:

http://www.matteoporopat.com/wp-content/uploads/2018/04/libro-game-creator-3.4.png

Per ora esiste una configurazione nascosta per poterlo utilizzare, perché manca di molte delle feature dell'editor di LGC (shortcut,...) però non presenta più tutti i dannati problemi del vecchio componente. Niente più "reset" degli "a capo", niente più strani comportamenti in fase di scrittura.

Non so quanto ci vorrà per renderlo pienamente operativo, ma spero già tra qualche settimana di offrirlo in test ai più volenterosi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89