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Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

in realtá qualcuno ferito gravemente fa fatica a parare i colpi/schivare/alzare lo scudo...

——> puoi abbassargli il punteggio di protezione  ——> esci dall’empasse del “non riescono a colpirsi a vicenda” wink


p.s. in realtá cominci a difenderti meno bene giá solo per stanchezza...
nelle rievocazioni difficilmente qualcuno si fa male nel primo minuto di combattimento.

ma ti assicuro che giá al terzo minuto cominci ad ansimare, i muscoli ti bruciano, la spada diventa pesantissima, col piffero che “saltelli”, il brocchiere lo muovi piú lentamente di uno scudo-torre...

tu figurati se ti han colpito e perdi sangue wink

tyorl
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Prodo ha scritto:

Ho fatto una prova tanto per cercare di variare, introducendo 5 step di integrità fisica: Sano, ferito lievemente, ferito gravemente, moribondo, morto.

tyorl ha scritto:

in realtá qualcuno ferito gravemente fa fatica a parare i colpi/schivare/alzare lo scudo...

——> puoi abbassargli il punteggio di protezione  ——> esci dall’empasse del “non riescono a colpirsi a vicenda” wink


p.s. in realtá cominci a difenderti meno bene giá solo per stanchezza...
nelle rievocazioni difficilmente qualcuno si fa male nel primo minuto di combattimento.

ma ti assicuro che giá al terzo minuto cominci ad ansimare, i muscoli ti bruciano, la spada diventa pesantissima, col piffero che “saltelli”, il brocchiere lo muovi piú lentamente di uno scudo-torre...

tu figurati se ti han colpito e perdi sangue wink

Secondo me, per quanto corretti, questi ragionamenti vanno nella strada sbagliata. Modernizzare equivale a semplificare, bisogna togliere non aggiungere.


Prodo ha scritto:

Altra idea che mi ronza in testa, modificare i punti di onore e infamia in qualcosa di diverso. Per esempio per un eroe sulla falsariga di Odisseo, che è più antieroe e uomo in quanto uomo di tutti gli altri eroi classici i parametri onore e infamia collimano poco.

Non moi è chiaro se il tuo dubbio è solo a livello di nome o anche di funzionamento.

Un'altra cosa da tenere in conto in un regolamento, è se farlo general purpose o specifico per un'ambientazione. Nel secondo caso, che reputo migliore se non si vuole fare una serie tipo FF, è difficile studiare qualcosa senza saperne del setting.
Questo voler modernizzare il regolamento ha uno scopo specifico, quindi legato a un'ambientazione attorno a cui sia possibile ottimizarlo, oppure è un discorso in generale o si mira a un ottenere un regolamente che, a meno dei nomi, sia applicabile ovunque?

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Ubik
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Prodo ha scritto:

con la possibilità di lanciare 1d6 invece che 2d6 può creare dei circoli in cui a un certo punto entrambi i combattenti non sono più in grado di colpire o essere colpiti

Il regolamento standard prevede a questo punto che si tornino ad usare 2D6. Si potrebbe anche prevedere che, da livello più grave di FERITO, sia possibile solo usare l'arma a una mano abbandonando lo scudo. Al culmine dell'agone, col crescendo del pathos, se i due contendenti non si colpiscono nemmeno al round successivo, devono liberarsi dell'elmo che affatica loro la vista. Infine, se lo scontro è nuovamente senza esito, vince Alteo. E questo per la buona ragione che altrimenti non si va avanti.

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gabrieleud
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Ubik ha scritto:

Non moi è chiaro se il tuo dubbio è solo a livello di nome o anche di funzionamento.

Un'altra cosa da tenere in conto in un regolamento, è se farlo general purpose o specifico per un'ambientazione. Nel secondo caso, che reputo migliore se non si vuole fare una serie tipo FF, è difficile studiare qualcosa senza saperne del setting.
Questo voler modernizzare il regolamento ha uno scopo specifico, quindi legato a un'ambientazione attorno a cui sia possibile ottimizarlo, oppure è un discorso in generale o si mira a un ottenere un regolamente che, a meno dei nomi, sia applicabile ovunque?

Ambientazione simile, grecoclassicheggiante, ma personaggi e situazioni diverse. La mia domanda è certamente legata ai nomi delle caratteristiche in primo luogo. Ma eventualmente anche a qualche idea su come impiegare diversamente le stesse.

gabrieleud ha scritto:

Il regolamento standard prevede a questo punto che si tornino ad usare 2D6. Si potrebbe anche prevedere che, da livello più grave di FERITO, sia possibile solo usare l'arma a una mano abbandonando lo scudo. Al culmine dell'agone, col crescendo del pathos, se i due contendenti non si colpiscono nemmeno al round successivo, devono liberarsi dell'elmo che affatica loro la vista. Infine, se lo scontro è nuovamente senza esito, vince Alteo. E questo per la buona ragione che altrimenti non si va avanti.

Si, ma quella parte del regolamento, il ritorno a 2D6, l'ho trovata sempre poco sensata. Fu inserita per timore che in certi combattimenti si creassero empasse e non si potesse andare avanti, ma è una regola in realtà complessivamente è poco utile, perché sono casi che, contando che Alteo può tirarsi fuori dai guai con l'impiego di punti di onore, non rischiano mai davvero di trasformarsi in "blocchi"; questa variante finisce per essere più penalizzante che di aiuto per il giocatore.

Prodo
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Prodo ha scritto:

Ambientazione simile, grecoclassicheggiante, ma personaggi e situazioni diverse.

Spero in stile 300 :-)!

Prodo ha scritto:

La mia domanda è certamente legata ai nomi delle caratteristiche in primo luogo.

Se non si vuole qualcosa di generico: Fato, Fortuna, Destino, Favore degli dei (ma qui già sforiamo nell'ambientazione) è difficile dare un nome efficace e intrigante senza entrare non solo nell'ambientazione ma anche nel mood, soprattutto del protagonista. Stessa ambientazione ma protagonista una simpatica canaglia è un conto, con protagonista un arcigno guerriero è un altro.

Prodo ha scritto:

Ma eventualmente anche a qualche idea su come impiegare diversamente le stesse.

Spostandone l'utilizzo. Io credo che occorra eliminare il concetto di push your luck che in questi contesti genera frustrazione ed essendo dei solitari ha meno senso che nel gioco di gruppo. I punti Onore si possono spendere DOPO il lancio dei dadi, ogni punto speso ti permette di ritirare un dado, tenendo il nuovo risultato anche se fosse peggiore.
E niente doppio punteggio, un solo valore che aumenta o diminuisce.

Perchè la scelta di attualizzare un regolamente legacy piuttosto che crearne uno nuovo?

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Ubik
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

C'era una regola regola del gdr di Star Wars per cui:
- uno dei dadi tirati è di colore rosso: se su questo dado esce il 6, l'azione ha comunque successo. Se esce 1, ha comunque fallimento.

Forse si potrebbe implementare qualcosa del genere su Grecia Antica, tipo: i contendenti GRAVEMENTE FERITI tirano sempre 1 dado. Se (e solo se) entrambi sono GRAVEMENTE FERITI, un 6 su questo dado distrugge il pezzo di armatura più debole dell'avversario, o lo uccide se non ha più armatura.

I pezzi di armatura distrutti non possono essere recuperati come spoils of war.

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gabrieleud
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Io metterei comunque un punteggio di Resistenza (punti vita), in modo da poter anche avere un danno diverso a seconda dell'arma e della forza dell'avversario, magari basso tipo max 16 punti in modo da essere in linea con le poche ferite che Alteo può sopportare. Quando questo punteggio diventa critico, per esempio sotto i sei punti Alteo comincia anche a perdere punti di Abilità (Potenza) con il seguente schema:
Punti vita 6 Potenza -2, Punti vita 5 Potenza -3, Punti vita 4 Potenza -4, Punti vita 3 Potenza -5, Punti vita 2 Potenza -5, Punti vita 1 Potenza -6.
Userei comunque sempre 2d6 per il combattimento tanto il malus quando Alteo è conciato male c'è comunque.
Terrei il buono il sistema per il quale si possono usare punti Onore per aiutare il combattimento, come la Fortuna in DA. Infine terrei buono anche il colpo critico e il colpo da maestro (unsb smile ), ma in modo meno penalizzante, Alteo sbaglia in automatico quando fa 2 con i dadi e invece colpisce alla grande quando fa 12 ovvero potrebbe (1) fare il massimo danno permesso dalla sua arma (2) non calcolare la protezione del nemico (3) tutte e due le cose. Oppure (2) quando fa 11 e (1) quando fa 12 ma allora fallisce anche quando lancia 3 come nel regolamento originale.
Terrei buono il sistema della fuga con penalità di infamia quando Alteo arriva a 6 punti vita.

Questo sistema permette un generale allineamento con il diciamo "Librogame Sistem" ovvero il sistema di DA basato su 2d6 sia come dadi, ma anche come punteggi delle caratteristiche (dove 12 è il massimo che si può ottenere quando si crea il personaggio). I punti vita 1d6+10 per il valore iniziale. Creare i punteggi di danno delle veri armi non è difficilissimo perchè le armi solite dei guerrieri greci in fondo erano molte meno di quelle di un guerriero medievale/fantasy.

Poi Alteo potrebbe invocare il suo dio protettore, una volta per volume, per vincere un combattimento in automatico al prezzo di alcuni punti onore, esclusi ovviamente i combattimenti con i "Boss" dei volumi.

Se pur modificate questo "sistemino" mantiene intatte tutte le dinamiche del sistema originale di GA, ovvero (1) Alteo può soppportare poche ferite, (2) Alteo ferito combatte peggio e tutta la questione Onore e Infamia che è troppo caratterizzante la serie GA, e in generale la cultura greca antica per essere tolta.

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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Sfogo: la chiave di volta dei sistemi di gioco di GdR (quindi anche dei Librogame che sono GdR semplificati o iper-semplificati - escluse le storie a bivi come DC o SLATA -) è quella che le personaggi, oggetti, capacità di movimento, e altro vengono espressi in valori numerici, quindi io odio cose "sano", "ferito", "gravemente ferito". E come se invece di un punteggio di Intelligenza uno avesse sulla schema "Stephen Hawking", "Sveglio", "Tonto", "Maurizio Gasparri".

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Mimimmi
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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Sicuro che non ci siano un paio di livelli intermedi fra "tonto" e "Gasparri"?

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Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Mimimmi ha scritto:


Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Io metterei comunque un punteggio di Resistenza (punti vita), in modo da poter anche avere un danno diverso a seconda dell'arma e della forza dell'avversario, magari basso tipo max 16 punti in modo da essere in linea con le poche ferite che Alteo può sopportare

Ci ho pensato, ma facendo così si uccide completamente una importante doppia caratteristica del sistema di combattimento, molto Grecia classica style:

1) Viene meno la verosimiglianza data dal fatto di poter resistere solo a pochi colpi

2) Viene meno la componente tattica data dal doppio dado che copo una paio di ferite diventa dado singolo che secondo me è fondamentale nel sistema di GA

A meno di non inserire punti di resistenza affiancati a un'altra modalità di calcolo dei danni subiti in combattimento come per esempio quella che hai suggerito. Però onestamente riprendere un sistema di 30 anni fa e riuscire ad aggiungerci addirittura passaggi, anche piuttosto elaborati, mentre si cerca di attualizzarlo, non mi sembra il massimo. Comunque la tua idea ha degli spunti interessanti (anche se hai indicato dei malus micidiali: tieni conto che Alteo ha una potenza base pari a 4 punti: le ferite non possono togliergli più potenza di quella complessiva che ha smile).

Mimimmi ha scritto:

Alteo sbaglia in automatico quando fa 2 con i dadi e invece colpisce alla grande quando fa 12 ovvero potrebbe (1) fare il massimo danno permesso dalla sua arma (2) non calcolare la protezione del nemico (3) tutte e due le cose. Oppure (2) quando fa 11 e (1) quando fa 12 ma allora fallisce anche quando lancia 3 come nel regolamento originale.

Questa è una di quelle cose che ho eliminato alla base: come in Misteri d'Oriente (che aveva il giudizio divino che era pure peggio perché addirittura ci rimanevi secco in caso di lancio negativo di dadi) i colpi andati a segno in automatico così come quelli sbagliati in automatico non mi sono mai piaciuti. Lo trovo un escamotage molto anni '80, per sistemare eventuali situazioni di squilibrio nel sistema di gioco ideato. Altro elemento che non sopporto del sistema di GA classico, e che eliminerei, è il ritiro dal combattimento istituzionalizzata come regola a inizio libro con la postilla che TUTTI gli avversari accettano la resa di Alteo. Estremamente irrealistico: piuttosto che creare una regola simile meglio gestire in game le varie situazioni e senza stabilire un passaggio preordinato decidere di volta in volta quando il protagonista si può ritirare/fuggire e quando non è possibile.

Mimimmi ha scritto:

Onore e Infamia che è troppo caratterizzante la serie GA, e in generale la cultura greca antica per essere tolta.

Fino a un certo punto però: da Odisseo in poi le cose cambiano bigsmile

Prodo
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