Home Forum General Librogame e dintorni Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Prodo ha scritto:

non si può MAI attaccare in diagonale, neanche a distanza. E' una di quelle cose, insieme all'introduzione di limiti di movimento, che non vuole cambiare. L'autore è lui e si deve necessariamente rispettare la sua volontà.

Ed è una cosa che non comprendo. Cosa ci si guadagna a limitare l'attacco a distanza solo in orizzontale/verticale? Non è né realistico, né velocizza i combattimenti. L'unico vantaggio che se ne può avere è eliminare le discussioni sui tiri in diagonale che potrebbero colpire bersagli intermedi. Però a questo punto, vista l'utilità che ha l'arco (1D di danno) tanto valeva eliminare completamente l'attacco a distanza.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Sono convinto che in 15 minuti potete creare una house-rules con i tiri in diagonale e pubblicarla sul forum!
Le regole dei giochi sono mica le tavole della legge!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Mimimmi ha scritto:

Sono convinto che in 15 minuti potete creare una house-rules con i tiri in diagonale e pubblicarla sul forum!

Assolutamente, ma poi troveresti chi vuole discutere sul realismo di sparare una freccia al drago che si trova dopo un settore 2x2 occupato da altri bersagli, considerando che nello spazio ristretto il tiro deve essere diretto e non a parabola.

Qualcun altro a questo punto direbbe (ed è successo): "Mi conviene mirare al bersaglio alle spalle di quello che veramente voglio colpire, così ho una certa possibilità di colpire entrambi". E avrebbe pure ragione.

Altri ancora, visto l'infimo danno che l'arco infligge, consiglierebbero di eliminarlo dal gioco definitivamente.

Ma poi si scontrerebbero contro quelli che sostengono che così facendo si penalizza ingiustamente la classe del Ladro e del Saggio.

E così via.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Morris ha detto più volte che lui odia quella parte tattica su quadranti e l'ha curata un po' un tanto al chilo. La rimuoverebbe proprio. Che mi risulti, inoltre, non ha mai creato gdr o boardgame con una parte tattica su mappe. Quindi, ciascuno di noi può rendere più performanti le sue regole, volendo. Saranno migliori di quelle ufficiali, ma non saranno quelle ufficiali. A voi l'ardua sentenza!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Mi ripeto le regole devono essere logiche tra di loro (non contraddirsi) avere un senso di realismo ed essere giocabili. Ripeto un senso di realismo, non potranno mai essere realistiche a meno di far durare un combattimento contro un piccolo goblin tre ore con 130 tabelle da consultare ed un bidone di dadi da tirare.

Chi cerca il realismo al 100% in un gioco sbaglia, visto che parliamo di armi da lancio allora bisognerebbe calcolare anche il vento, e dico questa solo per dire, ma potrebbero esserci (e nella realtà ci sono, tipo pressione e densità dell'aria) altre 300.000 variabili che un gioco di ruolo anche molto complesso e quindi più realistico deve per forza tralasciare sennò diventa ingiocabile.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Bene non vedo l'ora che torni disponibile!! Al momento è esaurito

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Prodo ha scritto:

Morris su questo è stato chiaro: non si può MAI attaccare in diagonale, neanche a distanza. E' una di quelle cose, insieme all'introduzione di limiti di movimento, che non vuole cambiare. L'autore è lui e si deve necessariamente rispettare la sua volontà.

Nell'edizione inglese del 2014, l'azione SHOOT viene descritta così:

You can shoot an arrow at one opponent anywhere on the tactical map except in a square directly adjacent to yours.

Nell'edizione del 1988 la descrizione è un po' più convoluta, ma il senso è più o meno lo stesso:

You loose off an arrow at any one opponent. Unlike the "fight" option you do not have to "move" first because (of course) arrows are long range weapons. You cannot choose to "shoot" if an opponent is striking at you at the same Round - that is, you must dispose of any opponents who have closed to attack you before picking off others with your bow.

Letteralmente a me sembrerebbe che si è sempre potuto tirare con l'arco a un bersaglio anche non allineato orizzontalmente o verticalmente.
Tra l'edizione del 1988 e quella del 2014 mi sembrerebbe invece cambiata la limitazione relativa agli avversari adiacenti: in quella del 1988 se si aveva un avversario adiacente non si poteva proprio tirare con l'arco; in quella del 2014 non si può tirare con l'arco ad un avversario adiacente, ma averne uno accanto non proibisce di tirare ad un altro che è distante.

Sharsek
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

In realtà, ragionandoci un attimo, quando un avversario è dislocato a diverse caselle di distanza il concetto stesso di diagonale viene un po' meno perché i casi in cui lo stesso, distante magari 6 o 7 caselle, è ubicato su una diagonale perfetta rispetto al tiratore quanti saranno in tutti e 5 i libri? Credo nessuno o quasi.
Quando abbiamo rivolto la domanda a Dave, qualche tempo prima che BS 1 andasse in stampa, è stato lapidario nella risposta, eliminando ogni eventualità "diagonale".
Ma credo che in un tiro a distanza le tue considerazioni siano giuste, nel senso che è concettualmente difficile determinare una diagonale assoluta per un nemico distante (a meno che non si ragioni in termini di verticale e orizzontale e tutto quello che non è allineato in questo modo viene considerato diagonale, ma mi sembra rigidissimo e irrealistico).

Sharsek ha scritto:

in quella del 2014 non si può tirare con l'arco ad un avversario adiacente, ma averne uno accanto non proibisce di tirare ad un altro che è distante.

Certo dardeggiare un avversario distante mentre quello adiacente ti massacra non è il massimo specie per il gioco in solitaria smile.

Comunque ottime considerazioni Sharsek, grazie.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Mornon ha scritto:

Morris ha detto più volte che lui odia quella parte tattica su quadranti e l'ha curata un po' un tanto al chilo. La rimuoverebbe proprio. Che mi risulti, inoltre, non ha mai creato gdr o boardgame con una parte tattica su mappe. Quindi, ciascuno di noi può rendere più performanti le sue regole, volendo. Saranno migliori di quelle ufficiali, ma non saranno quelle ufficiali. A voi l'ardua sentenza!

Un vero peccato leggere di questa superficialità da parte del Maestro, uno dei miei autori preferiti se non IL preferito.

Incoraggia sapere che grazie a questo atteggiamento possiamo davvero modificare e migliorare le regole con maggiore disinvoltura morale, però amareggia pensare che sia mancata la volontà dai farlo ufficialmente con la nuova edizione...
Ben inteso che la stessa riflessione può essere fatta anche sul compianto Joe Dever sad

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Mimimmi ha scritto:

Chi cerca il realismo al 100% in un gioco sbaglia, visto che parliamo di armi da lancio allora bisognerebbe calcolare anche il vento, e dico questa solo per dire, ma potrebbero esserci (e nella realtà ci sono, tipo pressione e densità dell'aria) altre 300.000 variabili che un gioco di ruolo anche molto complesso e quindi più realistico deve per forza tralasciare sennò diventa ingiocabile.

Assennata considerazione. In effetti tendere al realismo rende più immersivo il gioco ma quando si forza la mano in tal senso, soprattutto nelle meccaniche di gioco, si finisce per far diventare il tutto molto macchinoso.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber