A causa della mia disattenzione non ho potuto votare i Corti in gara visto che anche quest’anno in concorso ce n’era solo 1 in più rispetto a quelli che avevo scritto io (due in collaborazione con Zakimos, altresì detto Zakomov). Per non dare un voto basso ho preferito glissare su uno dei Corti, anche se poi ne avrei “bocciati” due, e così non ho potuto raggiungere la quota necessaria di voti (50%+1) perché fossero validi.
Riporto qui di seguito i voti che avrei voluto dare, e approfitto per sottolineare quanto sia stata azzeccata la trovata della Votazione Jolly per lasciare in sospeso un voto e votare il relativo Corto con calma dopo aver letto tutti quanti. Ma questa mi pare sia una cosa conclamata e sottolineata da tutti.
Ultima Speranza ad Alessandria: 8. Ne riconosco la ricercatezza e la cura, ma giocarlo è stato pesantissimo. Inizialmente pensavo di dargli 6,5 proprio per questo motivo, poi riflettendo sul fatto che non sarebbe stato giusto anteporre le mie preferenze all’obiettiva qualità del Corto (e per non fare la figura dell’ignorante ) mi sono orientato di più sul 9 o sul 9,5 e poi da lì ho scelto di sospendere il voto per vedere com’erano gli altri Corti. Alla luce di quanto letto ne Il Mondo dei Libri gli avrei dato “solo” 8.
Nella Bocca del Leone: 6,5. Simpatico, ma fin troppo classico e senza molta attenzione all’aspetto letterario.
Io non brucerò: 4. Più una bozza di Corto che un Corto vero e proprio. Con dei bug tremendi (a quanto ho letto nei commenti) che ne pregiudicano la lettura e intere parti testuali saltate, quindi di conseguenza se fosse stato possibile il voto avrebbe dovuto essere ancora più basso – nonostante la paraculaggine dell’autore che ha dichiarato che era solo una prova da sbozzare mettendo le mani avanti .
È ora che tu sappia: 5. Un disastro: una bella trama e una scrittura coinvolgente che si schiantano contro il rimando sbagliato già al secondo paragrafo! Il meccanismo di gioco diverso rende la cosa meno grave che in Io non brucerò, ma il guasto rimane.
Il Mondo dei Libri: 8. È il Corto che mi è piaciuto di più, ma aveva comunque alcuni difetti più o meno grandi (refusi, rimandi sbagliati, ecc.) che per me gli sono costati il voto massimo.