Anche quest’anno butto lì una bozza di Bando, anche quest’anno non è da intendersi come mia candidatura a organizzatore.
A1 – possono partecipare al concorso lavori formattati secondo lo standard del file Word allegato, che abbiano un massimo di 33 paragrafi.
Un’introduzione e le eventuali regole possono venire indicate a parte senza pesare nel limite dei 33 paragrafi, ma un epilogo dovrà costituire il 33° paragrafo, eventualmente indicato dal nome “EPILOGO” limitando quindi il numero degli altri paragrafi a 32.
Non ci sono limiti di pagine o di battute.
A2 – ogni autore potrà concorrere con un unico Corto. Sono possibili lavori di gruppo, ma in questo caso i singoli autori non potranno partecipare insieme ad altri o autonomamente, stante il divieto di votare i propri lavori di cui a F1.
A2a – sia gli autori che i votanti devono essere utenti registrati del forum LGL.
B1 – l’argomento del concorso è il folklore della propria zona di residenza, inteso come i racconti popolari e le tradizioni del luogo, purché siano di carattere anche sommariamente fantastico. Il Corto potrà quindi vertere su una creatura mitica locale (come i munacielli napoletani) o basarsi su una leggenda o una favola della zona.
B1a – la vasta casistica di racconti che hanno per oggetto il diavolo o riferimenti sacri sono ammessi, purché soddisfino i criteri di cui al punto B2.
B2 – l’autore dovrà fornire documentazione della reale esistenza nel folklore locale della creatura, della leggenda e/o della cosmologia a cui si è ispirato per il Corto. Qualora gli organizzatori ritengano carente o inattendibile tale documentazione (o frutto di impostura da parte dell’autore) potranno richiederne un supplemento che chiarisca la situazione.
B2a – il ricorso a fiabe, racconti, ecc. non inerenti alla propria regione di residenza è consentito solo dietro esibizione di documentazione incontrovertibile che attesti il domicilio dell’autore, l’esistenza di materiale che parli del folklore della zona prescelta e i legami dell’autore con la zona scelta.
B2b – qualora il materiale di partenza sia riscontrabile nella tradizione locale ma appartenga alla categoria del folklore “condiviso” (pressoché ogni cittadina ha un “ponte del diavolo”) gli organizzatori si riservano di chiedere ulteriore materiale all’autore che ne evidenzi le differenze rispetto ad altre leggende che hanno la stessa base.
C1 – i Corti verranno presentati sul forum di LGL in un’unica settimana, al ritmo di due al giorno dal lunedì al venerdì. Qualora il numero dei Corti sia superiore a 10, la quantità del loro rilascio sarà incrementata in proporzione, ad esempio presentando (sui 13 Corti in concorso) 3 Corti per ognuno dei primi tre giorni e 2 Corti sia giovedì che venerdì.
C2 – Il criterio di pubblicazione dei Corti sarà strettamente alfabetico, considerando anche eventuali articoli presenti all’inizio del titolo. Non sono ammessi titoli che presentino cifre, se non scritte per esteso (es. “due passi a Roma”).
C2a – qualora sorgano legittimi sospetti sulla volontà dell’autore di posizionarsi primo o ultimo con un titolo che artatamente inizi per “A” o “Z”, gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicarlo nell’ordine che desiderano.
D1 – gli utenti avranno a disposizione un periodo di due mesi (tre mesi qualora i Corti siano in numero superiore a 12) per leggere e valutare i Corti, dopo il quale saranno tenuti a esprimere il loro giudizio come da F1.
E1 – nel corso del concorso verrà aperto un apposito thread dal titolo “CONCORSO DEI CORTI – PARERI E COMMENTI” in cui gli utenti potranno commentare liberamente i Corti presentati. Il thread verrà messo in evidenza sul forum e potrà contenere giudizi sullo stile dei Corti, sulle loro ambientazioni, su eventuali citazioni presenti, ecc. evitando di affrontare le questioni prettamente tecniche.
E1a – qualora il thread “CONCORSO DEI CORTI – PARERI E COMMENTI” presenti una presenza preponderante e soverchiante di commenti su un solo Corto in particolare, presenza tale da monopolizzare la discussione e quindi rendere difficile lo scambio di pareri sugli altri, potrà essere aperto un thread specifico che si occupi solo ed esclusivamente del Corto che sta ricevendo tanti commenti.
E2 – nel corso del concorso verrà aperto un apposito thread dal titolo “CONCORSO DEI CORTI – SUGGERIMENTI E AIUTI” in cui gli utenti potranno scambiarsi informazioni sulla risoluzione delle meccaniche dei Corti. Il thread verrà messo in evidenza sul forum e potrà contenere dibattiti sulla soluzione di enigmi, sulla struttura dei Corti, su eventuali paragrafi segreti, ecc. evitando di affrontare le questioni prettamente estetiche e contenutistiche.
E2a – qualora il thread “CONCORSO DEI CORTI – SUGGERIMENTI E AIUTI” presenti una presenza preponderante e soverchiante di commenti su un solo Corto in particolare, presenza tale da monopolizzare la discussione e quindi rendere difficile lo scambio di pareri sugli altri, potrà essere aperto un thread specifico che si occupi solo ed esclusivamente del Corto che sta ricevendo tanti commenti.
E3 – resta inteso che se i titoli PARERI E COMMENTI e/o SUGGERIMENTI E AIUTI risultassero per qualsiasi ragione particolarmente sgraditi a una parte consistente di utenti di LGL, vi è la possibilità di modificarli con titoli più accettabili opportunamente concordati.
F1 – terminati i due/tre mesi di durata per sviscerare i Corti (anche confrontandosi con gli altri utenti come da E1 e segg.) gli utenti dovranno far pervenire ad almeno uno degli organizzatori, tramite il servizio di messaggeria interna di LGL, una classifica che rispecchi il loro gradimento dei Corti, comprensiva di tutte le opere in concorso ESCLUSA LA PROPRIA e in cui la prima posizione indica il gradimento maggiore – a scendere progressivamente fino all’ultimo Corto che risulterà il meno gradito.
F1a – il metodo di determinazione della classifica definitiva sarà quindi quello di attribuire a ogni “primo” Corto nelle rispettive classifiche un voto che corrisponde al numero totali dei Corti partecipanti, scendendo di un punto per ogni posizione sottostante fino al voto “1” per l’ultimo classificato.
Una volta che gli organizzatori avranno eseguito questa operazione, verrà fatta una media tra tutte le classifiche valide inviate.
F1b – non sono valide classifiche incomplete che non prendano in considerazione tutti i Corti e nemmeno classifiche che presentino ex aequo.
Qualora un utente inviasse classifiche di questo tipo, gli verrà ribadito quanto espresso in questo punto dall’organizzatore a cui ha indirizzato il messaggio privato, e avrà due giorni di tempo per correggere la sua classifica. Nel caso non venga ripresentata in un formato valido, la classifica dell’utente sarà ritenuta nulla.
F1c – la classifica definitiva calcolata dagli organizzatori basandosi su quelle invitate dai votanti potrà bensì prevedere ex aequo qualora la media delle posizioni determini una situazione di questo tipo.
F2 – al termine del concorso gli organizzatori forniranno quindi la classifica finale facendo la media di tutte le classifiche valide fatte loro pervenire. La pubblicazione delle singole classifiche degli utenti potrà avvenire nello stesso thread in cui verrà data quella finale, oppure in uno o più thread appositi, ma dovrà comunque essere effettuata (indipendentemente se prima o dopo la pubblicazione della classifica definitiva).
Corto vincitore risulterà il primo in classifica.