Home Forum General Librogame e dintorni Un Chiarimento su Legendary Fights

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un Chiarimento su Legendary Fights

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mimimmi ha scritto:

Punto primo: non ho parole.

Punto secondo: tutti i lavori di LGL sono prodotti fan-made e sono distribuiti gratuitamente quindi dove è il lucro? Se scrivo un ambientazione per D&D e la metto scaricabile gratuitamente su un sito, la TSR mi denuncia? Che c'è gli rode il culo di non avere il monopolio?

Senza considerare il fatto che nel corso degli anni molti di noi hanno prestato completamente a gratis il proprio tempo e il proprio impegno per attività come revisioni, betatest, rilanci pubblicitari, etc. di prodotti commerciali

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Caro Ald che t'aggia dì, non ho voglia di sviscerare troppo la cosa, perchè certe accuse sono un colpo allo stomaco e quindi scivolerei nel mondo delle brutte parole, ma sappiamo bene che LGL c'è sempre stata, anche quando i Librogame non se li cagava più nessuno (e nessuno ci faceva soldi, che poi mi sembra il fulcro della questione) e che nessuno in Italia ha tenuto vivo, supportato e "rilanciato" (nei limiti) il fenomeno dei Librogame come LGL, poi ci sono gli ultimi arrivati che oltre a farci soldi si permettono anche di dire eresie e lanciare accuse ridicole alla comunità. E come se un autore di giochi di ruolo si permettesse di ridicolizzare la prima edizione di D&D.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Ald ha scritto:

Mimimmi ha scritto:

Punto primo: non ho parole.

Punto secondo: tutti i lavori di LGL sono prodotti fan-made e sono distribuiti gratuitamente quindi dove è il lucro? Se scrivo un ambientazione per D&D e la metto scaricabile gratuitamente su un sito, la TSR mi denuncia? Che c'è gli rode il culo di non avere il monopolio?

Senza considerare il fatto che nel corso degli anni molti di noi hanno prestato completamente a gratis il proprio tempo e il proprio impegno per attività come revisioni, betatest, rilanci pubblicitari, etc. di prodotti commerciali

Infatti. A LIVELLO PURAMENTE PERSONALE, secondo me, la posizione ufficiale di LGL è stata fin troppo morbida e accomodante, ma ripongo la mia fiducia nella visione di Prodo, Ald e Dragan, e confido che possa portare comunque vantaggi a lungo termine per tutta la nostra comunità di appassionati.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mimimmi ha scritto:

Punto primo: non ho parole.

Dispiace a tutti i leggiocatori davvero interessati al movimento LG e LN.

Mimimmi ha scritto:

Punto secondo: tutti i lavori di LGL sono prodotti fan-made e sono distribuiti gratuitamente quindi dove è il lucro?

Purtroppo che esista lucro o meno, è irrilevante. Chi detiene i diritti di qualcosa è l'unico autorizzato a farne distribuzione (gratuita o meno, come preferisce). Le fan fiction, in quanto opere derivate non possono fare eccezione. Se fino ad oggi eravamo autorizzati direttamente da papà Dever, ora dobbiamo riconoscere che questa autorizzazione ci dovrà derivare dall'erede. Il quale sarà ovviamente libero di decidere cosa sarà meglio per l'universo che gli viene affidato.

Mimimmi ha scritto:

Se scrivo un ambientazione per D&D e la metto scaricabile gratuitamente su un sito, la TSR mi denuncia?

Per puro caso mi sono informato ieri proprio su questo: D&D è distribuito con la formula Open Game License. Di cui trovi qui una serie di interessanti FAQ. http://www.wizards.com/default.asp?x=d2 … /20040123f
(il testo è del 2004 ma se sul sito della wizards lo pubblicano ancora si vede che è in vigore).

- Chiunque è libero di produrre materiale inerente D&D e pubblicarlo, venderlo, o fare ciò che ne vuole.
- Tutto il materiale prodotto è parimenti libero da copyrights: chiunque altro sarà libero di scaricarlo, copiarlo, modificarlo, venderlo. Per questo motivo, nelle convention è consentito far giocare pubblicamente avventure che non sono "ufficiali", ma sono state inventate dai DM della convention. I quali poi potranno pubblicarle, venderle, eccetera.
- Quanto detto sopra NON è applicabile ai mostri/incantesimi/classi/eccetera che sottostanno ad uno specifico trademark. Per esempio, il Beholder non è utilizzabile a fini commerciali da coloro che non ne hanno i diritti.

---
Naturalmente ricevete quanto ho scritto "a beneficio d'inventario", le regole potrebbero essere cambiate oggi - oppure potrei aver frainteso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Ald ha scritto:

Senza considerare il fatto che nel corso degli anni molti di noi hanno prestato completamente a gratis il proprio tempo e il proprio impegno per attività come revisioni, betatest, rilanci pubblicitari, etc. di prodotti commerciali

E anche secondo me non è giusto. Fintanto che si collabora gratuitamente per prodotti gratuiti, è un conto. Quando un'azienda - che esiste per vendere - richiede tempo&lavoro da parte di coloro che ritiene più esperti, per il tornaconto del fatturato, mi pare giusto che chiunque abbia lavorato sia ricompensato.

Altrimenti sarebbe come se la rivista IoSmazzo mi chiedesse di dipingere delle miniature da pubblicare sulla rivista, ma poi siccome loro hanno il copyright sulla rivista io non posso più dipingere miniature e mostrarle su internet. Non stai nemmeno facendo il bene della rivista, così.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Gabriel hai perfettamente ragione ma non volevo entrare così nello specifico e nel tecnicismo, la proprietà intellettuale è un discorso molto complesso e antico (tutti ci ricordiamo gli "Halfing" di D&D), volevo sottolineare la gigantesca differenza che c'è tra usare un marchio, un nome, per vendere qualcosa e guadagnare sul quel marchio e scrivere, che ne so, un racconto su Guerre Stellari o sulla Terra di Mezzo, stamparlo e regalarlo ad un tuo amico, che, a mio avviso è il caso di questo Forum.

Poi se volessimo entrare in modalità "azzeccagarbugli" potremo chiederci perchè il libro "Player One" che cita e utilizza 300 marchi ha venduto molte copie e realizzato un guadagno senza problemi mentre per il film ha potuto utilizzare solo le proprietà intellettuali che gli sono state concesse (per esempio non poteva usare D&D).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mimimmi ha scritto:

tutti i lavori di LGL sono prodotti fan-made e sono distribuiti gratuitamente quindi dove è il lucro?

Direi che la questione è chiarissima. C'è poco da dire.
LGL si è sempre mosso bene e nella legalità, con il permesso dell'autore stesso.
Di conseguenza, io come autore dei LF, sono sempre stato tranquillo perché sapevo di portare avanti progetti autorizzati.

Inoltre, conoscevo personalmente Joe Dever, persona straordinaria e sempre molto disponibile alla quale ho voluto un mondo di bene.
Figuriamoci se volevo lucrare sulle sue opere.
Casomai sono io che, oltre ai sentimenti, ho sempre dato dei gran soldi a lui sostenendo tutti i suoi progetti, dai libri alle mappe...
E l'ho sempre fatto volentieri perché si vedeva lontano un miglio che Joe amava le sue creazioni e voleva bene ai suoi fan e non li considerava solo semplici acquirenti.
Ho forse il rammarico di non avergli mostrarto i primi due LF da me scritti, ma non l'ho mai fatto per modestia. Questa è la verità.
Forse forse una volta averli avuti in mano, stampati su carta, glieli avrei potuti mostrare ma ormai è troppo tardi perché lui non c'è più.

E adesso, sentir dire (non mi piace generalizzare ma pare che questo Petrillo sia sempre in mezzo? Comunque noi siamo qua sul forum per un confronto. Sanno dove trovarci) da chi gestisce i suoi affari, che i suoi fan affezionati (perché questo sono gli utenti di LGL appassionati di Lupo Solitario!) lucrerebbero sul suo nome o su quello di Lupo Solitario è un'offesa e un'assurdità.
Meno male che abbiamo Prodo che è un ottimo diplomatico e un'ottima persona.

Comunque ora l'eredità di Dever l'ha in mano giustamente il figlio, speriamo in una collaborazione altrettanto buona.

Sospendo la scrittura del LF 6 mentre il LF 5, già finito, lo metto in cantina.
Mi dispiace sospendere i miei scritti anche perché io non ho mai avuto pretese o ambizioni, lo sapete. L'ho sempre fatto con lo spirito stesso di LGL, cioè l'amore per Lupo Solitario, per i LG e la disponibilità a donare un po' di divertimento agli altri (io ho scritto 4 libricini da niente ma guardate un po' la collana LibriNostri cosa è diventata nel tempo...).

Davvero certe persone non comprendono cosa significhi fare qualcosa gratis per gli altri.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mimimmi ha scritto:

che nessuno in Italia ha tenuto vivo, supportato e "rilanciato" (nei limiti) il fenomeno dei Librogame come LGL

Ben detto Mimimmi.
A questi produttori di libri fa comodo LGL quando deve "spingere" il prodotto ma quando produciamo noi delle fan fiction non più perché gli offuschiamo il monopolio?
Sarebbe un bel ragionamento cinico.
Infatti Joe non lo ha mai fatto da quanto mi risulta.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Beh si può smettere di spingere a gratis il prodotto

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Anima di Lupo ha scritto:


Sospendo la scrittura del LF 6 mentre il LF 5, già finito, lo metto in cantina.

Matteo, credo che il punto fondamentale però sia un altro. Tu puoi scrivere ciò che ti pare e metterlo liberamente online.
Credo che la manovra di sciacallaggio imputata a LGL sia relativa alla stampa dei libri a pagamento (chi lo imputa a LGL probabilmente fa finta di non sapere che LGL non ci fa assolutamente alcun margine sulla stampa).

Quindi ti invito a scrivere e a pubblicare, citando che si tratta di una fan fiction ispirata al mondo di Joe Dever.
Basta non mettere a disposizione il link su LULU per stampa.

Altrimenti dovremo ritira Lite Coldancer, Misteri d'Oriente 6, 7 e 8 e chissà che altro.
E pure non pochi Corti sarebbero illegali (incluso tutti quelli partecipanti al Concorso 2012, se non ricordo male).

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084