Home Forum General Librogame e dintorni Un Chiarimento su Legendary Fights

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un Chiarimento su Legendary Fights

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Ald ha scritto:

Beh si può smettere di spingere a gratis il prodotto

Di fatto abbiamo spinto questa nicchia per far "lucrare" altri. Geni! smile

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Io capisco benissimo entrambe le posizioni: LGL per come ha gestito l'"eredità storica" data da ciò che ci ha lasciato Dever, con il suo permesso, e Raven per il timore che ha per le conseguenze  che vi sarebbero se non perseguisse un uso che ritiene abusivo di un marchio e per il quale le autorizzazioni di Joe potrebbero non valere più.

Parliamoci chiaro: non lo fanno (solo) perché li fa guadagnare, ma anche perché il marchio Lone Wolf in Italia è sotto la loro tutela e loro ne rispondono agli effettivi titolari, ossia gli eredi Dever. Anche io al loro posto mi attiverei qualora avessi sospetti simili.

Ciò che non capisco tuttavia sono i modi, perché l'impressione che danno è davvero quella degli ultimi arrivati a cui non frega nulla del lavoro precedente e gratuito fatto da chi li ha preceduti, e questo è un peccato anche dal punto di vista comunicativo.

Non dimentichiamoci però che in Raven lavora anche Francesco Mattioli, una persona che può vantare legami con la famiglia e l'opera di Dever che tutti noi possiamo solo sognare. Per cui ben ha fatto Prodo a gestire la cosa con umiltà e spirito di collaborazione.

Premesso che i modi di Petrillo e soci sono e sempre saranno bruschi e poco condivisibili, cerchiamo di non sembrare NOI quelli che, dopo aver per anni supportato la scena gratuitamente, ora pretendono a tutti i costi di avere per questo motivo riconoscimenti e privilegi (quali la possibilità di utilizzare il marchio quando ad altri, come ai Rinnegati, è stato vietato), perché anche questo atteggiamento  seppur umano e comprensibile è altrettanto sbagliato.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zakimos ha scritto:

Io capisco benissimo entrambe le posizioni: LGL per come ha gestito l'"eredità storica" data da ciò che ci ha lasciato Dever, con il suo permesso, e Raven per il timore che ha per le conseguenze  che vi sarebbero se non perseguisse un uso che ritiene abusivo di un marchio e per il quale le autorizzazioni di Joe potrebbero non valere più.

Parliamoci chiaro: non lo fanno (solo) perché li fa guadagnare, ma anche perché il marchio Lone Wolf in Italia è sotto la loro tutela e loro ne rispondono agli effettivi titolari, ossia gli eredi Dever. Anche io al loro posto mi attiverei qualora avessi sospetti simili.

Ciò che non capisco tuttavia sono i modi, perché l'impressione che danno è davvero quella degli ultimi arrivati a cui non frega nulla del lavoro precedente e gratuito fatto da chi li ha preceduti, e questo è un peccato anche dal punto di vista comunicativo.

Non dimentichiamoci però che in Raven lavora anche Francesco Mattioli, una persona che può vantare legami con la famiglia e l'opera di Dever che tutti noi possiamo solo sognare. Per cui ben ha fatto Prodo a gestire la cosa con umiltà e spirito di collaborazione.

Premesso che i modi di Petrillo e soci sono e sempre saranno bruschi e poco condivisibili, cerchiamo di non sembrare NOI quelli che, dopo aver per anni supportato la scena gratuitamente, ora pretendono a tutti i costi di avere per questo motivo riconoscimenti e privilegi (quali la possibilità di utilizzare il marchio quando ad altri, come ai Rinnegati, è stato vietato), perché anche questo atteggiamento  seppur umano e comprensibile è altrettanto sbagliato.

Eccellente intervento. Condivido.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Basterebbe fare come i cinesi e chiamarli "Canide di Poca Compagnia - Leggendary Fights"!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Ragazzi, parliamoci chiaramente: apprezzo i vostri interventi, il vostro sostegno e le vostre argomentazioni, la maggior parte delle quali considero giuste e affettuose.
Ma Raven detiene i diritti per il marchio LS attualmente in Italia. Se decidono di chiudere qualsiasi iniziativa collaterale è nei loro diritti, purché lo facciano con educazione e rispetto per chi ha agito sempre alla luce del sole e con tutte le autorizzazioni del caso.
Poi ovviamente subentrano altri discorsi, tipo l'opportunità di farlo, i modi usati per farlo, le conseguenze che possono esserci dopo un gesto simile a livello di immagine, ritorni pubblicitari, supporto ecc ecc.
Ma questi sono appunto altri discorsi.
Ci sono case editrici come Salani, o come coloro che si occupano di Advanced D&D Italia, che supportano la diffusioni di prodotti creati dai fan perché ritengono che sia molto più quello che gli ritorna, a vari livelli, di quello che eventualmente potrebbe venire a mancare. E secondo me questi ragionamenti sono molto veri e lungimiranti.
Ma è possibile anche che editori diversi la pensino in modo diverso.
Detto questo, dopo un inizio non proprio misurato, devo dire che fino a ora il dialogo è stato cordiale e proficuo. Speriamo che tutta la questione possa risolversi per il meglio. Un'evoluzione fantastica potrebbe essere l'inserimento di almeno alcuni Legendary Fights come materiale aggiuntivo della serie ufficiale, sulla falsariga di quello che è successo con lo Stregone della Montagna Infuocata con Salani.
Credo sarebbe un bel riconoscimento al lavoro fatto dagli autori in primis e in seconda battuta anche a tutto l'impegno di LGL negli ultimi 15 anni.
Comunque vedremo cosa accadrà e come si evolverà la situazione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zakimos ha scritto:

cerchiamo di non sembrare NOI quelli che, dopo aver per anni supportato la scena gratuitamente, ora pretendono a tutti i costi di avere per questo motivo riconoscimenti e privilegi (quali la possibilità di utilizzare il marchio

Il tuo monito è giusto e ci tengo a precisare che io non pretendo di mantenere il privilegio dei diritti d'autore di Lupo Solitario a tutti i costi (privilegio che a suo tempo nessuno aveva preteso tra l'altro, era stato Joe a concederlo su gentile richiesta di LGL).
I diritti sono loro e ne fanno ciò che vogliono.
Io, scrivendo i LF, non ho acquisito alcun diritto o privilegio nel tempo e non volevo nemmeno farlo.
Non sono mai andato nemmeno in cerca di riconoscimenti.

Se non verranno confermate le volontà di Joe nei confronti di LGL pace, si va avanti lo stesso.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

[ - mini OT - ] Comunque il vero scandalo in termini di copyright continua ad essere SCRIBD (https://www.scribd.com/), quasi tutte le scansioni di Lupo Solitario, ma di più, ci sono pure Rolenostri e Librinostri e guide Strategiche di LGL.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zakimos ha scritto:

Ciò che non capisco tuttavia sono i modi, perché l'impressione che danno è davvero quella degli ultimi arrivati a cui non frega nulla del lavoro precedente e gratuito fatto da chi li ha preceduti, e questo è un peccato anche dal punto di vista comunicativo.

Non è che sia un'impressione: è proprio così.

Zakimos ha scritto:

Non dimentichiamoci però che in Raven lavora anche Francesco Mattioli, una persona che può vantare legami con la famiglia e l'opera di Dever che tutti noi possiamo solo sognare. Per cui ben ha fatto Prodo a gestire la cosa con umiltà e spirito di collaborazione.

Questo è vero. E meno male che c'è Francesco a gestire la cosa, altrimenti l'intero passaggio dell'operazione dalla ottima Vincent Books alla (non ottima) Raven sarebbe stato un disastro totale.

Zakimos ha scritto:

Premesso che i modi di Petrillo e soci sono e sempre saranno bruschi e poco condivisibili, cerchiamo di non sembrare NOI quelli che, dopo aver per anni supportato la scena gratuitamente, ora pretendono a tutti i costi di avere per questo motivo riconoscimenti e privilegi (quali la possibilità di utilizzare il marchio quando ad altri, come ai Rinnegati, è stato vietato), perché anche questo atteggiamento  seppur umano e comprensibile è altrettanto sbagliato.

io credo che LGL sia sempre stata assolutamente impeccabile, e lo è anche adesso. Nessuno degli autori dei Legendary Fights o delle altre opere magnamundiane del nostro portale (e ce ne sono altre) ha fatto qualcosa se non per amore e passione gratuita. Invece la facile battuta sul mandarci tutti in galera viene da altrove.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mornon ha scritto:

io credo che LGL sia sempre stata assolutamente impeccabile, e lo è anche adesso. Nessuno degli autori dei Legendary Fights o delle altre opere magnamundiane del nostro portale (e ce ne sono altre) ha fatto qualcosa se non per amore e passione gratuita. Invece la facile battuta sul mandarci tutti in galera viene da altrove.

Nulla da obiettare, è stata assolutamente fuori luogo. Ma purtroppo come ho detto sta nel personaggio e possiamo solo sperare che col tempo la posizione di Petrillo nei nostri confronti si ammorbidisca grazie all'intercessione di Prodo e Mattioli, per il bene di tutti. Mi sembra che già lo stia facendo per fortuna, a parte l'odio nei tuoi confronti che continua a essere inspiegato e inspiegabile :-/.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mornon ha scritto:

E meno male che c'è Francesco a gestire la cosa, altrimenti l'intero passaggio dell'operazione dalla ottima Vincent Books alla (non ottima) Raven sarebbe stato un disastro totale.

Non ho ancora parlato con Petrillo e Mauro, ma in questo caso credo che sia stato meglio per voi avere a che fare con Petrillo piuttosto che con me, visto che io sono severissimo sulle questioni riguardanti i diritti, tant'è che saranno 10 anni che periodicamente litigo con qualcuno per i librinostri  smile2

In generale il mio pensiero è molto semplice: se vuoi stampare devi fare le cose per bene, aprire una casa editrice etc., se non vuoi aprire una casa editrice, puoi pubblicare online tutte le fanfiction che vuoi ma non le stampi. Se stampi in queste condizioni hai sempre il rischio (minimissimo ma c'è) che arrivi un avvocato a chiederti di fargli vedere il tuo contratto firmato con l'autore, che non hai.

Considerate che Vincent prima e ora Raven pagano una certa cifra (non noccioline diciamo) per avere il diritto esclusivo di pubblicazione in Italia dei materiali riguardanti Lupo Solitario, e questi diritti vanno rinnovati (e ripagati) ogni cinque anni. L'ultimo contratto è stato sottoscritto con Ben qualche mese fa e sicuramente ha la precedenza su qualsiasi accordo abbiate preso con Joe anni addietro.

Chiaramente, non credo ci sia nessuna volontà di impedire la pubblicazione online di fan art (anche potendo farlo, e non credo che si possa... e poi nel caso specifico i LF sono fighissimi, oltre al fatto che ho scritto fan art anche io e quindi figuriamoci). Per quanto riguarda le stampe, invece, credo non ci sia modo di avere altri canali che non siano Raven. Non è neanche giusto che un editore concorrente come Lulu guadagni dei soldi con materiali di cui non possiede i diritti, se ci pensate.

Ecco, mi sa che sono peggio di Petrillo questa volta  lol

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084