Home Forum General Librogame e dintorni Un Chiarimento su Legendary Fights

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Un Chiarimento su Legendary Fights

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

No, per un semplice motivo. Detto così è ben diverso dal dire “ma che fate, andate tutti in galera” come siamo stati apostrofati all’inizio. Io per primo, oggetto della prima invettiva come un fulmine a ciel sereno, ho guerreggiato per difendere il buon nome di Lgl. Se i tempi rispetto agli accordi con stretta di mano a cena o al massimo un’email sono cambiati ok ci adegueremo secondo la legge. Ma senza fare a meno di chiedere rispetto come ha già scritto qualcuno e, aggiungo io, gratitudine. Per fortuna dopo le spiegazioni iniziali i toni si sono abbassati e speriamo che la cosa possa avere esito pacifico e sviluppi positivi.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Ci vogliono le crisi per vederti ricomparire sul forum maledetto Zot bigsmile bigsmile.

Comunque di queste cose io e te abbiamo discusso molte volte e so come la pensi. Oltretutto il tuo discorso in larga parte mi trova d'accordo in una situazione come quella attuale (chi detiene i diritti ha chiesto la sospensione della pubblicazione. Non scordiamoci che ci sono altre situazioni in cui invece lo stesso detentore la autorizza e anzi la incita perché la trova di aiuto per la promozione del brand principale).

Tieni conto di un paio di cose però:

Lulu offre due servizi: quello di editore (quando aderisci al suo sistema di vendita, alle reti librarie con cui collabora, e all'inserimento del prezzo di copertina nelle royalties) e quello di tipografo (quando non fai nulla di tutto questo, che è il caso di LGL). In questo secondo caso non puoi vendere il libro, che non ha nemmeno il codice ISBN, non puoi aderire alle reti di vendita, non puoi aver nessun tipo di guadagno, non puoi impostare royalties né ricarichi. Puoi semplicemente farlo stampare e prenderlo pagando le spese di stampa. Quindi non si tratta di una casa editrice concorrente nel caso specifico. Questo non modifica il senso del tuo pensiero, lo dico solo per puntualizzare.

La nostra situazione, nel discorso iniziale di Roberto Petrillo, che era stato informato male (non so se volutamente o pretestuosamente) da alcune persone su Facebook, veniva equiparata a quella di alcune app che tramite Play Store vendono tutti i libri di Lupo Solitario per pochi spicci, o addirittura le diffondono gratis.
E' necessario rendersi conto che le opere autografe di Joe sono una cosa, le fan art una completamente diversa e che LGL con pirateria e illegalità non ha nulla, né ha mai avuto nulla, a che spartire.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Avete già detto tutto quello che avrei voluto dire, ma sono amareggiato.
Sono amareggiato dall'infamia di quegli invidiosi, di quei perdigiorno frustrati a corto di fi*a che devono per forza fare i dispetti agli altri per sentirsi maschi virili (non so chi siano ma tra me e me ho un paio di sospetti sull'identità dei quali metterei una mano sul fuoco).

Sono amareggiato dal fatto che l'esito, buoni o cattivi che siano i rapporti tra Prodo, LGL e Petrillo e Corradini (persone squisite che ho avuto modo di conoscere di persona), sia stato il ritiro di prodotti puramente genuini, amatoriali, fanfiction grauite appunto.

Come si è già detto, da sempre il web è pieno di fanfiction su ogni cosa: su Dragon ball, su manga in generale, persino sul Trono di Spade, e senza contare le migliaia di avventure e risorse amatoriali e gratuite scritte per giochi di ruolo come D&D.
Prodotti fatti con amore, regalati al prossimo per il piacere di un "grazie" e che contribuiscono a portare lustro al marchio cui si riferiscono, alimentando ulteriormente la sua diffusione e tenendo vivo l'interesse.

Sono davvero, davvero amareggiato, e non vedo perchè si dovrebbe abbassare la testa e ritirarli da Lulu solo per una sfuriata che ha ben poco di pertinente col diritto d'autore.
I veri criminali sono altri, quelli che piratano Lupo Solitario per mezzo di app su tutti.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zot ha scritto:

Non è neanche giusto che un editore concorrente come Lulu guadagni dei soldi con materiali di cui non possiede i diritti, se ci pensate

Fatemi capire, perché sembra che improvvisamente l'attenzione si sia spostata da LGL.

Se allora è come dice Alex nel suo post (il problema è SOLO la stampa), potevamo continuare a stamparci i libri con il servizio di gpet74 LNaCV e tutto sarebbe andato bene?
Perché non c'erano di mezzo guadagni e case editrici (o simili), giusto?

(Sottolineo che mi trovo bene con Lulu ed è stato fondamentale approdare ad essa per arginare il doppio problema chi fa la stampa/rialzo prezzi)

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

che tristezza!

lieto di leggere che i toni si stanno appianando - e confido che col tempo i legendary fights possano tornare stampabili o meglio... - ma è veramente squallido l'atteggiamento di chi scatena lotte tra poveri. in fondo stiamo parlando di un prodotto di super-nicchia e di un forum che raccoglie qualche decina di appassionati, che vita triste devi avere per spargere zizzania in un contesto così?

poi, sono pienamente d'accordo a metà con zot sul discorso dei diritti e della stampa delle fan fiction, ma non è quello il punto.

comunque, vi pongo un quesito: anni fa chiesi (e ottenni per iscritto via mail) da joe il permesso di usare l'ambientazione magnamund per un corto, che per varie ragioni non ha mai visto la luce. ora vorrei portarlo a termine, ma come mi comporto? joe mi aveva chiesto (come immagino facesse con tutti coloro cui concedeva questo permesso) di fargli leggere l'opera una volta terminata; io sto scrivendo in inglese. lo invio a ben (di cui non ho il contatto) e magari a vincent lazzari (che invece è fra i miei contatti su fb)? devo interpellare anche raven?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Chiarisco per quanto riguarda le fanfiction su Lupo Solitario:
- online non c'è nessun problema (credo)
- per stamparle, occorre parlarne con i detentori dei diritti:
in italiano: devi contattare Raven (tramite l'editore, o puoi scrivere a me che al momento vaglio i progetti per la pubblicazione)
in inglese: devi contattare Ben DeVere per i diritti, e Vincent Lazzari per farlo leggere e ricevere l'approvazione (direi che uno vale l'altro)
in altre lingue: verifica se ci sono editori che detengono i diritti (es. Megara in Francia o Mantikore in Germania)
- se si tratta di un gioco da tavolo, devi contattare Gary Chalk

È un po' complicato smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

SkarnTasKai ha scritto:

che tristezza!

lieto di leggere che i toni si stanno appianando - e confido che col tempo i legendary fights possano tornare stampabili o meglio... - ma è veramente squallido l'atteggiamento di chi scatena lotte tra poveri. in fondo stiamo parlando di un prodotto di super-nicchia e di un forum che raccoglie qualche decina di appassionati, che vita triste devi avere per spargere zizzania in un contesto così?

poi, sono pienamente d'accordo a metà con zot sul discorso dei diritti e della stampa delle fan fiction, ma non è quello il punto.

comunque, vi pongo un quesito: anni fa chiesi (e ottenni per iscritto via mail) da joe il permesso di usare l'ambientazione magnamund per un corto, che per varie ragioni non ha mai visto la luce. ora vorrei portarlo a termine, ma come mi comporto? joe mi aveva chiesto (come immagino facesse con tutti coloro cui concedeva questo permesso) di fargli leggere l'opera una volta terminata; io sto scrivendo in inglese. lo invio a ben (di cui non ho il contatto) e magari a vincent lazzari (che invece è fra i miei contatti su fb)? devo interpellare anche raven?

Dovrai ri-chiedere il permesso a Ben Dever, e se vuoi pubblicare in Italia anche al detentore dei diritti sul nostro territorio. La tua autorizzazione scritta da Joe vale solo come "allegato" per convincere il nuovo titolare. Poi se scrivi senza intenzione di pubblicare è un altro discorso. Consiglio comunque di lavorarci su, soprattutto se hai già cominciato!

ps: sottolineo quanto detto da Prodo in risposta a Zot: lulu non è la "casa editrice" dei librinostri, è una tipografia "On demand".

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zot ha scritto:

- se si tratta di un gioco da tavolo, devi contattare Gary Chalk

Questa è bellissima bigsmile.

(Però insomma... ok che la Raven non mi risulti pubblichi produzioni interne... ma un boardgame a tema Lone Wolf possibile non lo facciano uscire, col boom che c'è :-(? A parte il mastodone Megara bigsmile).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zot ha scritto:

- se si tratta di un gioco da tavolo, devi contattare Gary Chalk

yikes 

Colpo di scena!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zakimos ha scritto:

    Zot ha scritto:
    - se si tratta di un gioco da tavolo, devi contattare Gary Chalk

Questa è bellissima bigsmile.

Tra l'altro anni fa intervistai Chalk che mi disse che odiava Dever. Non proprio così direttamente ma quasi. Mi chiedo come siano finiti i diritti dei GDT di Lupo Solitario nelle sue mani bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill