Home Forum General Librogame e dintorni Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Se si dovesse davvero concretizzare un rilancio della serie, ci sarebbero delle caratteristiche strutturali dei volumi che modifichereste? Non tanto per la ristampa dei vecchi, che comunque non potrebbero essere stravolti più di tanto, ma per eventuali nuovi capitoli. Secondo voi quali cambiamenti potrebbero rendere la collana ancora più attuale?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Indubbiamente, incentrarsi su temi e storie più moderni, magari che parlino proprio... ehr... di realtà virtuale?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Prodo ha scritto:

Se si dovesse davvero concretizzare un rilancio della serie, ci sarebbero delle caratteristiche strutturali dei volumi che modifichereste? Non tanto per la ristampa dei vecchi, che comunque non potrebbero essere stravolti più di tanto, ma per eventuali nuovi capitoli. Secondo voi quali cambiamenti potrebbero rendere la collana ancora più attuale?

Io abbandonerei del tutto il nome "realtà virtuale" che non c'entrava nulla con la serie e mi concentrerei sugli aspetti storici e culturali che hanno reso speciali volumi come il 2 e il 6, a ben vedere quel che ha fatto Rygar con il 7.

L'alternativa come dice EGO è dargli invece un senso e virare sul fantascientifico/cyberpunk. Tra le due ovviamente preferisco la prima bigsmile anche perché a titolo personale all'epoca snobbai la serie proprio per il nome e l'icona.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Prodo ha scritto:

Se si dovesse davvero concretizzare un rilancio della serie, ci sarebbero delle caratteristiche strutturali dei volumi che modifichereste?

sarebbe probabilmente utile riesaminare l'impatto che le varie abilità hanno all'interno della storia. Eccettuato Cuore di Ghiaccio, dove non è presente, la magia è uno strumento talmente versatile e potente da surclassare di gran lunga qualsiasi altra scelta.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Basta con il cyberpunk santi  Numi e niente Chtulu per favore wink
Apriamo a nuovi scenari, o magari ad alcuni classici senza però personaggi arcinoti. Una plurità di ambientazioni può essere una chiave di successo.
E poi si forse lo stesso nome della collana sarebbe da modificare.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Idea già proposta tempo fa, magari i tempi sono maturi:

per quanto riguarda i LibriGnostri si può creare una serie-contenitore che contenga tutti i libri one shot, dal regolamento simile. (Come è stato fatto per AD&D, per DA, e per RV.)
Il vantaggio è che invece di avere 14 numeri 1 di 14 serie, si ha 1 serie da 14 numeri. Tutto più ordinato, bello da vedere, progettato con lungimiranza.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

EGO ha scritto:

In inglese i volumi di Morris sono stati ripubblicati e sono tutti su Amazon.

Gli altri due volumi, purtroppo, rovinavano un po’ la collana, che comunque resta piuttosto breve.
Personalmente ritengo che Cuore di Ghiaccio andrebbe riedito, anche da solo. È un libro bellissimo che trascende la sua componente “game”.

Ma gli ultimi due non erano Cuore di Ghiaccio e I misteri di Baghdad?
Il primo è un capolavoro da antologia, come tu stesso dici!
Baghdad / Twist of fate a me è sempre piaciuto tantissimo: forse non ai livelli de L'abisso dei morti viventi, ma lo trovo magnifico.
A dirla tutta il solo RV che trovo pessimo è Green Blood / La foresta degli elfi.

Su "Le spire dell'odio" (Coils of Hate) mi piacerebbe aprire una discussione: ricordo che tu Ego lo definivi immondo e ingiocabile, e in effetti è più frustrante che pranzare da Cracco.
Però...
trovo che quella sua difficoltà sadica, quel quasi-truepath che in fondo Jackson ha fatto di "peggio" e quelle miriadi di morti istantanee dietro l'angolo contribuiscano molto a creare la solida atmosfera tragica e disperata di cui il olume vuole permearsi.
Forse è fatto proprio per non piacere e per non divertire: un'opera sadomasochista che riesce comunque a far riflettere il lettore.
L'ho rivalutata molto negli anni, pur non arrivando ad annoverarla nella ovvia top-three.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

“Le spire dell’odio” ha una premessa spettacolare per un libro dedicato a quel genere di pubblico in quegli anni. E non sono in disaccordo con quanto dici. Ma da giocare è proprio tremendo, con bug, morti istantanee dappertutto, svolgimento poco logico e difficoltà chiaramente mai testata.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Io devo avere avuto parecchio Fato a scegliere come primi libri proprio La Foresta degli Elfi e Le Spire dell'Odio. Col risultato che ho sviluppato un'aberrazione ingiustificata per questa serie.
Fortunatamente grazie a LGL e alle recensioni pubblicate in Enciclopedia mi sono ricreduto.
Poi, Desperados di Adriano Ziffer è secondo me il migliore della serie.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

a me Le Spire dell'Odio è piaciuto. bella l'atmosfera, lo spirito decadente e quella sensazione di ineluttabile annientamento. Hate non sta arrivando, non è una minaccia che si profila all'orizzonte. Hate è già sul posto e chissà da quanto, la sua influenza si fa semplicemente sempre più manifesta ed è comunemente accettata con rassegnazione. senza dubbio ha un grosso valore metaforico, ma mi è piaciuto molto come una resa prettamente narrativa.

A livello di storia è senza dubbio il mio preferito della collana dopo Cuore di Ghiaccio (un bel pò dopo in effetti).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta